20 giugno 2011
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO2013).
In particolare, il presente bando fa riferimento al Regolamento (CE) n. 2006/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 ottobre 2004, sulla cooperazione tra le autorità nazionali responsabili dell'esecuzione della normativa che tutela i consumatori.
Le parti interessate sono invitate ad applicare nel quadro del comitato istituito dal regolamento (CE) 2006/2004 relativa alla Cooperazione nell'ambito della tutela dei consumatori (CPC - Consumer Protection Cooperation).
DESCRIZIONEIl presente bando intende finanziare specifiche azioni congiunte che migliorino l'effettiva applicazione del Regolamento (CE) n. 2006/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 ottobre 2004, sulla cooperazione tra le autorità nazionali responsabili dell'esecuzione della normativa che tutela i consumatori.
AZIONI FINANZIATEIl presente bando intende finanziare specifiche azioni congiunte che migliorino l'effettiva applicazione del Regolamento (CE) n. 2006/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 ottobre 2004, sulla cooperazione tra le autorità nazionali responsabili dell'esecuzione della normativa che tutela i consumatori, in particolare gli articoli 16 e 17, attraverso la cooperazione tra autorità competenti/uffici di collegamento singoli.
CHI PUO' PARTECIPAREI candidati devono soddisfare tutti i criteri di ammissibilità delineati nel Programma dei consumatori (Decisione 1926/2006/CE) e nel programma di lavoro annuale:
- le organizzazioni candidate e le organizzazioni partecipanti (partner) devono essere autorità competenti o singoli uffici di collegamento come comunicato alla Commissione europea dagli Stati membri secondo l'art. 5.1 del Regolamento (CE) 2006/2004 sulla Cooperazione in materia di tutela dei consumatori;
- l'articolo 8 del programma dei consumatori è aperto anche alla partecipazione dei paesi dell'EFTA /SEE, conformemente alle condizioni stabilite nell'accordo SEE;
- per poter beneficiare di un co-finanziamento fino al 50%, una proposta deve coinvolgere l'autorità competente e gli uffici di collegamento singoli con un minimo di cinque Stati membri.
ENTITA' CONTRIBUTOIl bilancio indicativo per questo bando è di 150.000 EUR.
Il contributo comunitario sarà compreso tra il 50% e il 70% dei costi totali ammissibili.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTEAgenzia esecutiva per la salute e i consumatori
DRB A3/042
Rue Alcide de Gasperi
L-2920 Luxembourg
E-mail: EAHC-CP-CALLS@ec.europa.eu.
http://ec.europa.eu/eahc/index.html
FORMULARI E DOCUMENTITesto del bando
Linee guida
Formulario
Budget
Lista punti di contatto
Modello di accordo di svvenzione
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE28/03/2011_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.