27 agosto 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOQuesto bando è pubblicato dall’Istituto Europeo per la Tecnologia e l’Innovazione (EIT) per la formazione di 2 o 3 comunità della conoscenza e dell'innovazione (KICs).
Una KIC è una partnership collaborativa, un'entità strutturata e gestita legalmente e finanziariamente di parti distribuite a livello internazionale e convergenti per tematiche. La KIC ha lo scopo di creare una catena di innovazione – dall’istruzione e all’impatto economico – che si muova e vada oltre l’esperienza e le capacità delle parti individuali.
DESCRIZIONEQuesto bando è pubblicato dall’Istituto Europeo per la Tecnologia e l’Innovazione (EIT) per la formazione di 2 o 3 comunità della conoscenza e dell'innovazione (KIC).
I settori prioritari compresi nel bando sono: attenuazione e adattamento ai cambiamenti climatici, energia rinnovabile, la società dell'informazione e della comunicazione del futuro.
AZIONI FINANZIATEI settori prioritari compresi nel bando sono: attenuazione e adattamento ai cambiamenti climatici, energia rinnovabile, la società dell'informazione e della comunicazione del futuro.
L’attività della KIC deve coinvolgere almeno tre organizzazioni partner indipendenti. I partner devono avere la propria sede in almeno 3 diversi Stati membri dell'UE e devono includere almeno una istituzione per l’istruzione superiore e un'impresa privata. Sono incoraggiate le nuove partnerships. Il bando ammette la partecipazione di organizzazioni provenienti da paesi terzi solo nella misura in cui il loro coinvolgimento possa rafforzare la stessa Comunità.
Attività specifiche di una KIC sono:
- identificare e affrontare nuove opportunità per l’innovazione in Europa;
- trasferimento dell'istruzione superiore, delle attività di ricerca e innovazione nel contesto imprenditoriale s e nelle applicazioni commerciali e sulla società;
- attirare, mantenere contatti e lavorare con organizzazioni partner e massimi talenti provenienti da tutto il mondo;
- sviluppare l’imprenditorialità e l’avvicinamento al mondo imprenditoriale;
- massimizzare la porzione di contributi finanziari provenienti dal settore privato.
CHI PUO' PARTECIPARELe KICs sono partnerships pubblico-private altamente integrate tra università, organismi di ricerca, attori economici e imprenditoriali.
ENTITA' CONTRIBUTOIl budget complessivo previsto per il presente bando ammonta a 270 milioni di EUR.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTEIstituto Europeo per la Tecnologia e l’Innovazione (EIT)
Budapest (Ungheria)
http://eit.europa.eu/
FORMULARI E DOCUMENTIGUUE C 79/6 del 2.04.2009
Testo del bando
Linee guida
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE21/04/2009_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.