15 ottobre 2012
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOLinea di budget
OBIETTIVOQuesto bando intende iniziare all'interno degli Stati membri l'avvio di un dialogo con i cittadini e il lancio di una campagna informativa sul gas di scisto (shale gas) prima che venga presa la decisione sul suo potenziale sfuttamento industriale.
DESCRIZIONEQuesto bando intende iniziare all'interno degli Stati membri l'avvio di un dialogo con i cittadini e il lancio di una campagna informativa sul gas di scisto (shale gas) prima che venga presa la decisione sul suo potenziale sfuttamento industriale.
I beneficiari di questa sovvenzione dovranno organizzare una audizione pubblica in una o più regioni (al massimo una audizione per regione) ove sono stati avviati o sono concretamente pianificati progetti di esplorazione del gas di scisto.
Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE I beneficiari di questa sovvenzione dovranno organizzare una audizione pubblica in una o più regioni (al massimo una audizione per regione) ove sono stati avviati o sono concretamente pianificati progetti di esplorazione del gas di scisto. I candidati dovranno includere nella proposta una descrizione delle rispettive regioni e le attività di esplorazione del gas di scisto in corso o ivi pianificate. Le discussioni alle audizioni pubbliche dovranno tenere conto delle specificità regionali e locali come anche le questioni affrontate dagli studi a livello europeo (vedi punto 1 del bando). Alle audizioni dovranno essere coinvolti le rilevanti autorità pubbliche, le comunità locali, il pubblico generale, le imprese e le ONG. Si dovrà prevedere la traduzione da e nell'inglese, nelle lingue ufficiali degli Stati membri e, se necessario, nella lingua o lingue regionali. Le audizioni pubbliche dovranno essere precedute da consultazioni online nelle lingue ufficiali degli Stati membri e/o nelle lingue utilizzate regionalmente, sugli aspetti rilevanti che saranno discussi alle audizioni pubbliche. Ciò dovrà coinvolgere la diffusione di informazioni sulle attività pianificate su un sito web come anche elementi interattivi (per esempio la possibilità per i soggetti interessati e i cittadini di postare domande prima dell'audizione). Il sito web dovrà essere anche utilizzato dopo l'audizione per documentare e disseminare i procedimenti e le conclusioni dell'audizione. La Commissione intende finanziare circa 5-6 audizioni pubbliche. Questo bando è aperto alle autoritù pubbliche degli Stati membri dell'UE. Potranno candidarsi al massimo 1 autorità pubblica per Stato membro. L'autorità pubblica che si candiderà potrà farlo per conto di un consorzio con altre autorità pubbliche che potranno includere autorità di tutti i livelli di governo come anche autorità di altri Stati membri dell'UE: Il budget totale reso disponibile per questo bando è di 200.000 EUR. Il contributo comunitario potrà coprire fino al 50% dei costi totali ammissibili. Tutta la documentazione per la presentazione delle proposte progettuali, disponibile solo in lingua inglese, è reperibile sul Sito web per documenti e formulari indicato in fondo a questa pagina. - 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria) http://ec.europa.eu/energy/index_en.htm
Commissione europea
Direzione Geenrale Energia
DM24 - 03/134
Avenue du Bourget, 1
B-1049 Brussels SITO WEB
Testo del bando
Formulario (versione rtf)
Formulario
Modello di accordo di sovvenzione (consorzio)
Modello di accordo si sovvenzione (singolo beneficiario)
Identificazione giuridica
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE29/08/2012_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.