30 aprile 2010 (proposte preliminari) 30 luglio 2010 (proposte complete)
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOENIAC Joint Undertaking (JU)
OBIETTIVOfunzionalità.
L’ENIAC Joint Undertaking (JU) è una partnership pubblico-privata tra la Commissione europea, 17nanoelettronica (imprese, centri di ricerca, università).
L’obiettivo di ENIAC JU è di sostenere progetti di ricerca & sviluppo orientati all’industria, nel settorefavorire l’emergere di nuovi mercati e applicazioni per rispondere alle richieste della società.
DESCRIZIONEQuesto è il terzo bando per progetti di ricerca nell'ambito del programma di lavoro 2010 di ENIAC Joint Undertaking (JU).
L’obiettivo di ENIAC JU è di sostenere progetti di ricerca & sviluppo orientati all’industria, nel settorefavorire l’emergere di nuovi mercati e applicazioni per rispondere alle richieste della società.
AZIONI FINANZIATEQuesto è il terzo bando per progetti di ricerca nell'ambito del programma di lavoro 2010 di ENIAC Joint Undertaking (JU).
Priorità per il 2010:
- SP1. Automobili & Trasporti;
- SP2. Comunicazioni wireless;
- SP3. Efficienza energetica;
- SP4. Metodi e strumenti di progettazione;
- SP5. Processi e integrazione del silicio;
- SP6. Equipaggiamento, materiali e fabbricazione;
- SP7. Cure sanitarie e società che sta invecchiando;
- SP8. Equipaggiamento & materiali per la nanoelettronica.
Le attività da sviluppare nell’ambito dei progetti sono:
- attività di ricerca e sviluppo tecnologico, che riflettano le attività centrali del progetto; questedevono puntare a produrre un significativo avanzamento rispetto allo stato dell’arte attuale;
- attività dimostrative o di sperimentazione, progettate per provare la fattibilità di nuove tecnologiecommercializzate (ad sempio test di prototipi, etc);
- attività gestionali che colleghino fra loro tutte le componenti del progetto e mantengano lecomunicazioni con ENIAC JU;
- altre attività, incluso la disseminazione, lo sfruttamento e il monitoraggio del mercato.
Indicativamente, la durata tipica dei progetti dovrebbe essere dai 2 ai 3 anni, ma non sonocomunque previsti limiti massimi o minimi.
I progetti dovranno indirizzarsi verso gli obiettivi prioritari descritti nel Programma di lavoro per ildebbono avere un giusto equilibrio tra un' applicazione precisa e un sviluppo tecnologico generico. La descrizione del lavoro e la composizione del consorzio sono determinati per la durata del progetto.
Ciascun progetto integrato dovrebbe contenere una rappresentazione realistica dell'ambiente su cui si basano la ricerca e lo sviluppo sulla nanoelettronica in Europa, tra cui grandi aziende, piccole e medie imprese, istituti e università.
I progetti venogno finanziati in parte dall'ENIAC Joint Undertaking (16,7%) e in parte, per l'Italia, secondo quanto stabilito dal Dlgs. 297/99 e dal Decreto ministeriale 593/00, ai sensi del quale il contributo può coprire i costi totali eligibili nelle seguenti percentuali (comprensive della percentuale messa a disposizione da ENIAC): 50% di fondo perduto per le attività di ricerca industriale, 25% di fondo perduto le attività di sviluppo sperimentale
CHI PUO' PARTECIPAREAssociati al Settimo Programma Quadro di Ricerca e sviluppo.
Per l’Italia, possibili enti beneficiari dei contributi finanziari sono:
a. imprese che svolgono attività industriali finalizzate alla produzione di beni/servizi;
b. imprese che svolgono attività nel settore dei trasporti;c. imprese artigiane, come definite dalla L. 443 del 8/08/1985;
d. centri di ricerca promossi da una o più delle organizzazioni citate nei punti precedenti;consorzi siano localizzati in aree depresse dei paesi interessasti, tale percentuale si abbassa al 30%);
f. parchi scientifici e tecnologici;
g. università, centri pubblici di ricerca, l’ENEA e l’ASI possono inviare la loro candidatura solocongiuntamente con uno o più partner che ricadano in una delle tipologie citate nei punti precedenti.
NB: qualunque ente italiano si candidi per questo bando deve avere sede stabile in Italia.
ENTITA' CONTRIBUTOIl budget complessivo previsto per il presente bando ammonta a 30.140.000 euro (da ENIAC JU), di cui 10 milioni di euro sono destinati all’Italia.
COME PARTECIPAREUnito, Spagna, Svezia, Ungheria).
Le dimensioni, gli obiettivi e l’organizzazione interna dei progetti può variare in base ai progetti. Ci siaspetta che ciascuno di questi coinvolga dai 6 ai 15 partecipanti.
ENIAC JU promuove il coinvolgimento delle PMI nelle attività progettuali.
La presentazione delle domande avverrà in due fasi:
- predisposizione e invio dello schema progettuale (Project Outline) entro il 30 aprile 2010, il quale verrà esaminato dalla JU che comunicherà ai proponenti eventuali commenti e/o raccomandazioni;
- tutti i proponenti potranno, tenendo conto di tali suggerimenti, predisporre la proposta completa (Full Proposal) la quale dovrà essere inviata entro il 30 luglio 2010.
Le proposte devono essere presentate online tramite il servizio elettronico specifico ENIAC ProposalService (EPS), cui è necessario iscriversi, disponibile on-line.
I partecipanti italiani devono inoltre fare riferimento ai documenti reperibili on-line sul sito del MIUR
PAESI AMMISSIBILISvezia, Ungheria);
- Paesi associati (con accordi di cooperazione scientifica e tecnologica e che contribuiscono al bilancio1.1.2008);
- Paesi associati candidati (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Serbia, Turchia).
REFERENTEENIAC Helpdesk
Tel: +32 2 296 8596
Fax: +32 2 296 8388
E-mail: ict@ec.europa.eu
http://eniac.eu/
FORMULARI E DOCUMENTIGUUE C 48/5 del 26.02.2010
Programma di lavoro 2010
Linee guida
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE4/03/2010_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.