Bando europeo (sovvenzione) ENT/CIP/08/B/N05S00 - Reti per la competitività e la sostenibilità del Turismo europeo

Scadenza: 31 luglio 2008
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

31 luglio 2008

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

L'obiettivo generale di questo bando è di fornire un valore aggiunto migliorando la sostenibilità del Turismo europeo, attraverso la creazione di un ambiente favorevole alle PMI che operano nel tursmo e alla loro cooperazione sulle tematiche della sostenibilità.

Gli obiettivi specifici sono:

- identificare e promuovere pratiche e strumenti che possano aiutare le PMI ad essere sostenibili e competitive;.

- sostenere azioni congiunte tra gli attori chiave che si rivolgono alle sfide proprie del settore turistico e che possono promuovere la creazione di un ambiente favorevole alle PMI e alla loro cooperazione sulle tematiche della sostenibilità, in vista di una rete di conoscenza del turismo europeo;

- promuovere il coinvolgimento degli attori che creano conoscenza (ad esempio università, istituti di ricerca, osservatori pubblici e privati) nell'integrazione dei principi di sostenibilità nelle pratiche/strumenti esistenti o nuovi che possano aiutare le PMI ad essere competitive.

Questo bando intende co-finanziare le iniziative di enti pubblici e privati, o le loro reti esistenti, che mirano a dimostrare alle piccole e medie imprese (PMI) che l'adozione di pratiche sostenibili è un aspetto importante della competivitià, soprattutto nel lungo periodo.

DESCRIZIONE

L'obiettivo generale di questo bando è di sostenere le iniziative di enti pubblici e privati, o le loro reti esistenti, per contribuire ad accrescere la sostenibilità e la competitività del Turismo europeo, in particolare per le PMI, e permettere così di guadagnare maggiori benefici economici, sociali ed ambientali.

AZIONI FINANZIATE

Le azioni proposte potranno coprire i seguenti tipi di attività:

- raccolta e condivisione di conoscenza (ad esempio sulla percezione delle imprese dell'agenda di sostenibilità, le barriere da affrontare per adattarsi a questo e gli stimoli al cambiamento ai quali devono rispondere) e ricerca (in particolare sulle tendenze di mercato e le percezioni, sui guuadagni finanziari che possono derivare dalla gestione sostenibile);

- attività di sensibilizzazione (ad esempio tra le imprese turistiche, servizi di sostegno alle imprese, attraverso e tra le associazioni commerciali esistenti a tutti i livelli) in modo da stimolare la pressione dai consimili e il fare strada attraverso esempi, promuovendo storie di successo pratiche;

- insegnamento e capacity buiding (ad esempio attraverso il rilascio di consigli targhettizzati e attività di formazione).

Le attività dovranno concentrarsi su almeno una delle seguenti sfide chiave: conservare e dare valore alle risorse naturali e culturali; minimizzare l'utilizzo delle risorse e la produzione di rifiuti; cambiamento gestionale nell'interesse del benessere della comunità; riduzione della stagionalità della domanda; migliorare la qualità del lavoro turistico; rivolgersi all'impatto del trasporto turistico; rendere le vacanze alla portata di tutti.

Il progetto dovrà mirare ad integrare i principi della sostenibilità nelle pratiche/strumenti esistenti o nuove (programmi di formazione, schemi di classificazione, schemi di gestione di qualità, indici di competitività e sostenibilità, incentivi fiscali e/o finanziari, ecc), in modo da aiutare le PMI ad essre competitive.

Il progetto dovrà mirare alla creazione di un partenariato/iniziativa che proseguirà al termine del periodo del progetto.

La durata massima del progetto è di 18 mesi.

La Commissione europea intende co-finanziare dai 3 ai 5 progetti.

CHI PUO' PARTECIPARE

I proponenti del progetto e le organizzazioni partner devono rientrare nella definizione di una delle seguenti organizzazioni:

- istituzioni accademiche, d'istruzione o formazione;

- istituti di ricerca;

- osservatori pubblici o privati;

- organizzazioni imprenditoriali o associazioni commerciali che coprono le imprese turistiche;

- camere di commercio;

- sindacati dei lavoratori;

- ONG;

- organizzazioni dei datori di lavoro;

- autorità pubbliche e loro associazioni;

- organizzazioni che gestistono le destinazioni (viaggi);

- organizzazioni turistiche non-profit, reti o think tanks;

- organizzazioni internazionali;

- organizzazioni dei consumatori.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il budget disponibile per questo bando è di 300.000 euro.

Il contributo comunitario potrà coprire fino ad un massimo del 50% dei costi totali ammissibili del progetto, per un importo massimo di 100.000 euro.

COME PARTECIPARE

I progetti dovranno essere presentati da partenariati composti da almeno 3 organizzazioni, di cui almeno un partner deve essere un istituzione accademica/educativa o un'entità di ricerca permanente, e almeno un partner deve essere un'organizzazione imprenditoriale / associazione commerciale / camera di commercio che copre le imprese turistiche o un'associazione di autorità pubbliche relative al turismo.

I partners devono essere trans-nazionali, nel senso che i partners di progetto devono essere stabiliti in almeno 3 dei paesi ammissibili e che il proponente del progetto deve avere sede nell'Unione europea.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

- Paesi dell'EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia)

- Paesi candidati (Croazia, ex repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia)

- Israele e Montenegro

REFERENTE

Commissione europea
DG Impresa e industria
Directorate I, Unit I1 - Tourism
att. Mrs Lanfranconi M.
B100 4/009
Avenue de Bourget, 1
B-1049 Bruxelles
Fax: +32 (0)2 299 8034

E-mail: entr-tourism@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/enterprise/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

Testo del bando
Formulari
Linee guida
Formulari A1 - A4
Formualario A5
Formulari B1, B1A e B2
Identificazione finanziaria
Dichiarazione soggetto di diritto

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

20/05/2008_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.