Bando europeo (sovvenzione) ENT/CIP/09/C/N01S005 - Europe INNOVA: piattaforme di innovazione europee per l'Eco-innovazione

Scadenza: 25 settembre 2009
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

25 settembre 2009

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

CIP - Programma quadro per la competitività e l'innovazione (2007-2013)
Programma specifico EIP (Innovazione e imprenditorialità)
Eco-innovazione

OBIETTIVO

L'obiettivo generale delle Piattaforme Europe INNOVA è di favorire tutte le forme di innovazione - tecnologiche e non tecnologiche. Ciò sarà realizzato attraverso attività che sviluppano e verificano nuovi e migliori servizi di supporto alle PMI.

Europe INNOVA non mira allo sviluppo ampio e alla diffusione di soluzioni esistenti, già verificate altrove. Tuttavia, le misure di supporto svolte indipendentemente possono far parte di Europe INNOVA se sono riorganizzate o ridisegnate e sviluppate in un strumento migliore.

DESCRIZIONE

L'obiettivo generale delle Piattaforme Europe INNOVA è di favorire tutte le forme di innovazione - tecnologiche e non tecnologiche. Ciò sarà realizzato attraverso attività che sviluppano e verificano nuovi e migliori servizi di supporto alle PMI.

Questo bando ha una Azione con due linee. Ogni linea ha un budget separato.

Azione 3 - Piattaforma di innovazione europea per l'Eco-innovazione (Eco-IP).

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

Questo bando ha una Azione con due linee. Ogni linea ha un budget separato.

Azione 3 - Piattaforma di innovazione europea per l'Eco-innovazione (Eco-IP).

- Linea 4: partenariati settoriali per la piattaforma di innovazione europea per l'Eco-innovazione (Eco-IP)

- Linea 6: rafforzare la più ampia comunità per l'Eco-innovazione nell'ambito della piattaforma di innovazione europea per l'Eco-innovazione (Eco-IP).

Gli obiettivi principali di Eco-IP sono di supportare l'Iniziativa per i Mercati Guida ed una ulteriore implementazione del Piano di Azione per le tecnologie ambientali (ETAP).

Gli obiettivi specifici Di Eco-IP sono:

- aiutare le PMI innovative a portare più rapidamente nuovi prodotti e servizi sui mercati emergenti;

- incoraggiare l'innovazione tecnologica e non tecnologica nei servizi, rivolgendosi ai fallimenti del mercato ed eliminando le barriere all'eco-innovazione;

- sviluppare nuovi e migliori strumenti e concetti di servizio per il supporto all'innovazione, rivolti specificatamente ai bisogni delle PMI innovative in questo settore che hanno l'ambizione di crescere e internazionalizzarsi rapidamente.

La durata è di 36 mesi.

Saranno finanziati al massimo 2 partenariati per la misura 4 e 1 progetto per la misura 6.

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone giuridiche.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il bando dispone di un budget pari a 7.065.000 euro,

Il contributo comunitario può coprire fino al 65% per la linea 4 e fino al 95% per la linea 6 dei costi totali ammissibili.

COME PARTECIPARE

I progetti devono essere presentati elettronicamente tramite l'apposito servizio EPSS (Electronic Proposal Submission System).

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Croazia, ex Repubblica Iugoslava di Macedonia, Montenegro, Albania, Serbia e Israele

REFERENTE

Commissione europea
DG Imprese e Industria
Email: entr-europe-innova@ec.europa.eu

SITO WEB

http://www.europe-innova.org/index.jsp

FORMULARI E DOCUMENTI

Testo del bando
Corrigendum
Linee guida
Modello di accordo di sovvenzione
Nota di chiarimento
Presentazione
Servizio EPSS di registrazione

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

24/07/2009_DCS

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.