1 ottobre 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOCIP - Programma quadro per la competitività e l'innovazione (2007-2013)
OBIETTIVOL'obiettivo generale di questo bando è quello di rafforzare il potenziale di ricerca sulla competitività e la sostenibilità sulle questioni relative al turismo su scala europea, in particolare incoraggiando e sostenendo lo sviluppo, in Europa, di gruppi (clusters) di ricerca regionali, che associano università, centri di ricerca, imprese e autorità regionali.
Gli obiettivi specifici sono:
- migliorare la cooperazione e il coordinamento sulle attività di ricerca relative alla competitività e alla sostenibilità delle questioni relative al turismo in modo da creare un quadro più favorevole per il settore turistico;
- promuovere le attività di ricerca transnazionali in campo turistico con un chiaro valore aggiunto europeo;
- aprire la strada per la futura costituzione di una rete europea di conoscenza per la competitività e la sostenibilità del turismo europeo ("osservatorio virtuale del turismo").
DESCRIZIONELa DG Imprese e Industria della Commissione europea - nell'ambito del Programma Quadro per la Competitività e l'Innovazione (CIP) - ha pubblicato questo bando relativo alla costituzione di reti di conoscenza per la competitività e la sostenibilità del turismo europeo.
L'obiettivo generale di questo bando è quello di rafforzare il potenziale di ricerca sulla competitività e la sostenibilità sulle questioni relative al turismo su scala europea, in particolare incoraggiando e sostenendo lo sviluppo, in Europa, di gruppi (clusters) di ricerca regionali, che associano università, centri di ricerca, imprese e autorità regionali.
AZIONI FINANZIATEI progetti proposti dovranno avere una dimensione trans-europea, sia in termini di partners di progetto che di attività. Nello specifico ciò significa che:
- i partners di progetto dovranno coprire almeno 6 paesi tra quelli ammissibili;
- le attività di ricerca proposte dovranno focalizzarsi su minimo 6 paesi e i risultati dovranno includere la comparazione transnazionale.
I progetti proposti dovranno coprire entrambe le seguenti attività:
a) raccolta di conoscenze e ricerca
Lo scopo principale di questa attività sarà il monitoraggio e la valutazione dell'evoluzione dell'offerta e domanda del turismo, come anche la realizzazione di studi e analisi sulle questioni relative al turismo.
I moduli di ricerca dovranno focalizzarsi su temi che siano importanti per i decisori politici e per le PMI turistiche e dovranno rivolgersi alle sfide di interesse europeo. Questi temi di ricerca potranno essere (lista non esaustiva): programmi di formazione, schemi di qualità esistente/classificazione ed etichettatura, tecniche di marchio e marketing, arrangiamenti di cooperazione/messa in rete, requisiti della catena di fornitura, indici di competitività/sostenibilità, schemi di gestione della qualità/indicatori, ecc.
b) attività di sensibilizzazione
Il modulo di sensibilizzazione dovrà rivolgersi direttamente all'industria del turismo (in particolare le PMI) e dovrà prevedere la produzione e la diffusione di materiali che rendano le scoperte di ricerca disponibili per l'industria del turismo e per le autorità turistiche attraverso mezzi facilmente accessibili ed utilizzabili.
Si dovrà prevedere una strategia di continuità delle azioni e del partenariato anche oltre il termine del progetto. Inoltre, la possibilità, per la Commissione europea di utilizzare i risultati dei progetti come attuazione della strategia "L'Europa, prima destinazione turistica mondiale - un nuovo quadro politico per il turismo europeo" sarà considerata come un valore aggiunto ai progetti.
Le azioni dovranno iniziare a febbraio 2011 per una durata massima di 18 mesi.
La Commissione europeda intende co-finanziare 3-4 progetti.
CHI PUO' PARTECIPAREI candidati dovranno agire in consorzio con altre organizzazioni partner e dovranno essere persone giuridiche rientranti nella definizione di organizzazioni attive nel settore turistico, quali ad esempio: istituti accademici/di formazione o istruzione con almeno 3 anni di attività di insegnamento o ricerca svolta su questioni relative al turismo, osservatori del turismo, associazioni di imprese turistiche, camere di commercio, sindacati, organizzazioni non-governative, organizzazioni internazionali o europee, autorità pubbliche e loro reti, istituti per il turismo, organizzazioni dei consumatori, ecc.
I progetti dovranno essere presentati da un partenariato composto da almeno 6 paesi; almeno un partner dovrà essere un'autorità regionale o nazionale.
ENTITA' CONTRIBUTOIl bilancio reso disponibile per questo bando è di 1.000.000 EUR.
Il contributo comunitario potrà coprire fino al 75% dei costi toali ammissibili del progetto, per un importo massimo pari a 330.000 EUR.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- paesi dell'EFTA/SEE: Norvegia, Islanda e Liechtenstein
- paesi candidati: Croazia, ex repubblica Yugoslava di Macedonia, Turchia
- paesi dei Balcani Occidentali: Albania, Montenegro e Serbia
- Israele
REFERENTECommissione europea
DG Imprese e industria
Directorate I, Tourism Unit, B100 4/030
Avenue du Bourget, 1-3
B-1140 Bruxelles
E-mail: entr-cfp-10-netw-tourism@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/enterprise/index_it.htm
FORMULARI E DOCUMENTITesto del bando
Modello accordo di sovvenzione
Domande e risposte
Lista ricerca partner (1)
Lista ricerca partner (2)
Lista contatti
Allegati
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE7/09/2010_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.