Bando europeo (sovvenzione) ENT/CIP/13/D/N0200 - Programma pilota “Sistema di verifica delle tecnologie ambientali” (ETV): Sostegno agli organismi di verifica incaricati di valutare le tecnologie (VB)

Scadenza: 27 settembre 2013
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

27 settembre 2013

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Programma per la competitività e l'innovazione (CIP)

OBIETTIVO

La Commissione europea ha messo a punto un nuovo strumento per aiutare le imprese che operano nel settore delle tecnologie ecologiche innovative. Il programma pilota “Sistema di verifica delle tecnologie ambientali” (Environmental Technology Verification – ETV) garantirà una verifica indipendente dell'efficienza delle nuove tecnologie ambientali, aiutando i costruttori a dimostrare l’affidabilità delle prestazioni dichiarate e gli acquirenti a identificare le innovazioni più confacenti alle loro necessità.

Il programma pilota ETV, su base interamente volontaria, nella fase iniziale sarà incentrato su tre ambiti: trattamento e monitoraggio delle acque, materiali, rifiuti e risorse e tecnologie energetiche.

Il programma si prefigge di ridurre i rischi e aumentare la fiducia degli investitori o dei primi acquirenti di una nuova tecnologia, fornendo informazioni affidabili e scientificamente dimostrate sull'efficienza della stessa e consentirà di redigere una dichiarazione di verifica da utilizzarsi nelle relazioni tra imprese.

I servizi ETV sono destinati in particolare alle piccole e medie imprese, per le quali può risultare più difficile – rispetto alle imprese di dimensioni maggiori – dimostrare l’efficienza di nuove tecnologie.

Il programma ETV dovrebbe ridurre la necessità di moltiplicare i siti di dimostrazione o di ripetere le prove per mercati differenti. Potrebbe agevolare inoltre le esportazioni verso i mercati non UE, quali l’America del Nord e l’Asia, nei quali la metodologia ETV è sempre più riconosciuta.

DESCRIZIONE

Il presente bando si rivolge agli organismi di verifica (Verification Body - VB), accreditati per l'ETV da un organismo di accreditamento nazionale o che si trovano ancora nel processo di accreditamento. Questi organismi di verifica riceveranno un sostegno finanzario per coprire parzialmente i costi fissi del sistema ETV e per facilitare l'attuazione.

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando e accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio Clicca qui

Se, invece, desideri ricevere assistenza per partecipare a questo bando, scrivici tramite la sezione Contatti e richiedi il nostro servizio Consulenza/Assistenza AZIONI FINANZIATE

Il presente bando si rivolge agli organismi di verifica (Verification Body - VB), accreditati per l'ETV da un organismo di accreditamento nazionale o che si trovano ancora nel processo di accreditamento. Questi organismi di verifica riceveranno un sostegno finanzario per coprire parzialmente i costi fissi del sistema ETV e per facilitare l'attuazione, in particolare delle seguenti attività:

- per il completamento e mantenimento delle procedure interne dei VB (in particolare le procedure di gestione qualità e controlli);

- per l'implementazione delle procedure ETV (come disposto nel Protocollo generale di verifica;

- per una maggiore facilità di accesso alle procedure di verifica dell’ETV per le PMI;

- per il
monitoraggio dell’impatto della verifica delle tecnologie per la loro accettazione;

-
per tutte le altre attività destinate ad

informare i produttori e tutti gli altri attori chiave dei benefici potenziali dell’ETV.

CHI PUO' PARTECIPARE
Il presente bando è aperto a tutti gli organismi di verifica incaricati di valutare le tecnologie (VB), sia quelli già accreditati come tali sia quelli che stanno completando il processo di
accreditamento (che deve terminare al più tardi entro 6 mesi dalla firma del contratto, nel caso l’ente sia selezionato per il

cofinanziamento attraverso questo bando).

ENTITA' CONTRIBUTO

Il budget disponibile per questo bando è di 1.000.000 EUR.

Il contributo comunitario potrà coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili.

COME PARTECIPARE

PAESI AMMISSIBILI

- 28 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

- paesi dell'EFTA/EEA;

- paesi dei Balcani occidentali;

- paese terzo (previo accordo).

REFERENTE
Commissione europea - DG Ambiente
Directorate A Green Economy

Unit A1 – Eco-innovation & Circular Economy

BU-9 6/154

1049 Bruxelles
E-mail:
ENV-ETV@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/environment/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI
Testo del bando
Linee guida
Sezione A
Sezione F
Modello di accordo
Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3

Domande e risposte

Sito web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - ENTN200.pdf

CODICE AUTORE

15/09/2013_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.