28 giugno 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma Erasmus per giovani imprenditori
OBIETTIVO
DESCRIZIONEIl presente bando ha lo scopo di aiutare nuovi imprenditori UE ad arricchire le loro esperienze, ad apprendere e a sviluppare contatti professionali trascorrendo periodi presso imprese dirette da imprenditori esperti in altri Stati membri UE.
Il bando comprende due lotti e due tipi di attività:
Lotto 1: organizzazioni intermedie che rafforzano e facilitano la mobilità degli imprenditori emergenti.
Lotto 2: sostegno, coordinamento e lavoro in rete collegati alle attività citate nel lotto 1.
AZIONI FINANZIATEIl presente bando ha lo scopo di aiutare nuovi imprenditori UE ad arricchire le loro esperienze, ad apprendere e a sviluppare contatti professionali trascorrendo periodi presso imprese dirette da imprenditori esperti in altri Stati membri UE.
L'obiettivo globale dell'azione preparatoria consiste nel rafforzare lo spirito imprenditoriale, l'internazionalizzazione e la competitività di nuovi imprenditori potenzialie micro e piccole imprese di nuova costituzione nell'UE. L'attività riguarda le persone che intendono avviare un'attività commerciale e gli imprenditori che hanno da poco avviato l'attività.
Il bando comprende due lotti e due tipi di attività:
Lotto 1: organizzazioni intermedie che rafforzano e facilitano la mobilità degli imprenditori emergenti.
Lo scopo di questo lotto è di selezionare un numero di progetti presentati da entità pubbliche o private, individualmente o in partenariato composto da almeno due entità provenienti da uno o più Stati membri dell'UE (organizzazioni intermediarie). Queste dovranno cooperare con tutte le altre organizzazioni e autorità coinvolte nel Programma, consentendo ai nuovi imprenditori di prendere parte ad attività di mobilità come concordato. Riceveranno un sostegno dall'ufficio selezionato nell'ambito del lotto 2.
Lotto 2: sostegno, coordinamento e lavoro in rete collegati alle attività citate nel lotto 1.
Lo scopo di questo lotto è di selezionare un singolo organismo che coordinerà le attività degli enti creati nell'ambito del lotto 1. Questo ufficio di sostegno dovrà cooperare con la Commissione europea e le organizzazioni partners ed intermediarie europee selezionate nell'ambito del lotto 1.
Lotto 1: nessuna sovvenzione ammonterà a più di 180.000 EUR per partenariati e a 150.000 EUR per domande individuali. La durata massima dei progetti è di 21 mesi.
Lotto 2: la sovvenzione massima sarà di 350.000 EUR. La durata massima del progetto è di 25 mesi.
L'azione dovrà cominciare il 1 febbraio 2011.
CHI PUO' PARTECIPAREA questo bando può partecipare qualsiasi ente pubblico o privato attivo nel settore del sostegno alle imprese. Ciò può includere in particolare:
— autorità pubbliche responsabili o attive in materia di affari economici, imprese, sostegno commerciale o temi annessi,
— camere di commercio e industria, camere dell'artigianato o enti analoghi,
— organizzazioni di sostegno alle imprese, centri che aiutano le imprese in fase di avviamento e incubatori di impresa,
— associazioni commerciali e reti di sostegno alle imprese,
— organismi pubblici e privati che offrono servizi di sostegno alle imprese.
Lotto 1: i candidati possono presentare domande individuali o sotto forma di consorzio (partenariato). Un consorzio deve essere composto da almeno 2 organismi giuridici indipendenti, provenienti dallo stesso Stato membro o da diversi Stati membri UE.
Lotto 2: i candidati devono agire individualmente.
I candidati devono essere stabiliti in uno Stato membro UE.
ENTITA' CONTRIBUTOIl bilancio totale stanziato per il cofinanziamento dei progetti ammonta a 4.300.000 EUR.
L'assistenza finanziaria della Commissione non può eccedere il 90% dei costi complessivi ammissibili di un unico progetto.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
DG Imprese e industria
Directorate E - Promotion of SMEs’ competitiveness
Unit E.1 - Entrepreneurship
Office address: BREY 06/284
B-1049 Bruxelles
E-mail: entr-erasmus-call@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/enterprise/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGUUE C 126/5 del 18.05.2010
Domande frequenti
Testo del bando
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5
Allegato 6
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE18/05/2010_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.