15 maggio 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVO
DESCRIZIONEQuesto bando ha lo scopo di creare e mantenere un database elettronico dei prezzi dei prodotti medicinali europei, per l'utilizzo da parte delle amministrazioni pubbliche dell'Unione europea ed, eventualmente altri attori rilevanti.
AZIONI FINANZIATEQuesto bando ha lo scopo di creare e mantenere un database elettronico dei prezzi dei prodotti medicinali europei, per l'utilizzo da parte delle amministrazioni pubbliche dell'Unione europea ed, eventualmente altri attori rilevanti.
Il database dovrà utilizzare una piattaforma web, facilmente accessibile alle autorità pubbliche competenti.
Il database dovrà essere organizzato in un formato standardizzato, simile per tutti i paesi, in modo da assicurare una facile interpretazione dei dati sui prezzi nazionali e la comparabilità dei prezzi tra i paesi patecipanti.
Il database dovrà contenere i dati dei differenti tipi di prezzi utilizzati in Europa (prezzi di fabbrica, prezzi all'ingrosso, prezzi al dettaglio, ecc.)
Il database dovrà comprendere il maggior numero di Stati membri dell'UE e di paesi dell'EFTA/SEE possibile.
Il database dovrà, come minimo, includere i prezzi dei prodotti medicinali rimborsati venduti nelle farmacie nei paesi partecipanti.
Il database dovrà contenere informaizoni accurate e affidabili, e dovrà essere costantemente aggiornato per ogni paese partecipante.
I servizi che dovranno essere forniti sono:
- creazione di un sito web e della struttura del database;
- mantenimento del sito web, incluso tutti gli aspetti logistici e tecnici;
- raccolta dei dati sui prezzi nazionali e mantenimento giornaliero del database, incluso i contatti regolari con le autorità nazionali competenti, in modo da mantenere le informazioni permanentemente aggiornate;
- verifica della completezza e dell'accuratezza dei dati forniti dai paesi partecipanti;
- valutazioni regolari del progetto in cooperazione con gli Stati membri partecipanti e la Commissione europea;
- consegna di insieme di dati specifici o generali, su richiesta della Comissione e per l'uso in diferenti aree e progetti, come ad esempio INFOPRICE, Comitato di Trasparenza, Reti farmaceutiche di prezzi ecc.
Sarà co-finanziato un solo progetto.
CHI PUO' PARTECIPAREAutorità nazionali conmpetenti nel settore farmaceutico.
ENTITA' CONTRIBUTOL’ammontare complessivo per il presente bando è di 650.000 euro (per il periodo di 4 anni).
Il contributo comunitario potrà coprire fino ad un massimo del 90% dei costi totali ammissibili del progetto. L'importo potrà essere di massimo 175.000 euro (per 12 mesi).
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
DG imprese e industria
Auderghem, 45, Office BREY 10/217
B-1049 Bruxelles
Fax: (+32-2)-292.13.65
E-mail: entr-biotechnology@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/enterprise/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTISpecifiche
Linee guida
Formulario
Formulari amministrativi
Budget
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE21/03/2009_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.