4 ottobre 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOL'azione preparatoria sul turismo sociale in Europa CALYPSO, lanciata nel 2009, mira a facilitare gli scambi transnazionali nella bassa stagione turistica per specifici gruppi svantaggiati (anziani, giovani, disabili, famiglie con basso reddito). L'azione incoraggia il maggior numero di persone ad andare in vacanza in paesi diversi dal proprio paese di residenza/origine e così aiutare in modo significativo la mobilità.
Inoltre, gli scambi turistici di questo tipo contribuiscono anche a:
- promuovere lo sviluppo regionale e generare la crescita economica in Europa;
- migliorare i modelli turistici stagionali in Europa;
- creare maggiori e migliori posti di lavoro nel settore turistico;
- aumentare la cittadinanza europea.
DESCRIZIONEL'obiettivo generale del presente bando è quello di sostenere le autorità pubbliche collegate al turismo per poter svolgere nel prossimo futuro scambi transnazionali nella bassa stagione turistica nei gruppi destinatari dell'azione Calypso.
AZIONI FINANZIATEL'obiettivo generale del presente bando è quello di sostenere le autorità pubbliche collegate al turismo per poter svolgere nel prossimo futuro scambi transnazionali nella bassa stagione turistica nei gruppi destinatari dell'azione Calypso.
Le attività dovranno realizzare i seguenti obiettivi specifici:
- sostenere le autorità pubbliche nella preparazione, sviluppo e/o rafforzamento delle infrastrutture d'ufficio di Calypso nei loro paesi;
- fornire opportunità di rete per migliorare la collaborazione tra autorità pubbliche con lo scopo di promuovere gli scambi nella basas stagione turistica in uno o più dei quattro gruppi destinatari di Calypso (anziani, giovani, disabili, famiglie con basso reddito);
- condurre studi che possano migliorare le conoscenze di base ed eventualmente facilitare gli scambi nella bassa stagione turistica.
La Commissione europea intende co-finanziare circa 4-5 progetti.
Le attività dovranno avere inizio a gennaio 2011 e dovranno avere una durata massima di 11 mesi.
CHI PUO' PARTECIPAREPossono partecipare a questo bando persone giuridiche, in particolare:
- amministrazioni nazionali responsabili per il turismo (Ministeri, Segretariato di Stato);
- organizzazioni nazionali per il turismo;
- altre competenti autorità pubbliche (come le amministrazioni regionali) e/o autorità semi-pubbliche, possono partecipare al bando come leader o partner a condizione che l'amministrazione nazionale responsabile per il turismo del paese in questione dia il suo consenso per iscritto. Le autorità locali sono in ogni caso escluse.
Le domande possono essere presentate da soggetti giuridici con sede in uno dei seguenti paesi ammissibili:
- 27 Stati membri dell'UE
- il partner capofila (richiedente) deve essere costituito e registrato in uno dei 27 Stati membri dell'UE
- la partecipazione di partner di paesi candidati all'adesione all'Unione europea è consentita, ma non potrà ricevere il co-finanziamento comunitario.
ENTITA' CONTRIBUTOIl bilancio indicativo per questo bando è di 820.000 EUR.
Il contributo comunitario potrà coprire fino al 75% dei costi totali ammissibili, per un importo massimo di 200.000 EUR.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione europea
DG imprese e industria
Directorate I, Unit I1, Tourism, B100 4/43
Avenue du Bourget 1-3
B-1140 Bruxelles
E-mail: ENTR-CFP-TOU-10-711-CALYPSO@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/enterprise/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTITesto del bando
Modello di accordoo
Domande e risposte
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE17/09/2010_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.