Bando europeo (sovvenzione) ENV/PP 2012/SEA - Progetto pilota: nuove conoscenze per una gestione integrata delle attività umane in mare

Scadenza: 19 dicembre 2012
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

19 dicembre 2012

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

La Direttiva quadro sulla strategia marina (Marine Strategy Framework Directive - MSFD) promuove l'integrazione della considerazione ambientale in tutte le aree politiche e fornisce il pilastro ambientale della futura politica marittima dell'Unione Europa.

Il progetto pilota è volto ad esplorare e sviluppare un certo numero di aspetti che sosterranno il processo di attuazione della Direttiva relativamente al monitoraggio.

DESCRIZIONE

L'obiettivo di questo progetto pilota è di sviluppare nuovi concetti e strumenti decisionali per il monitoraggio ambientale integrato per la Direttiva quadro sulla strategia marina MSFD in modo da sostenere la gestione delle attività umane nelle acque marine dell'Unione europea.

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

L'obiettivo di questo progetto pilota è di sviluppare nuovi concetti e strumenti decisionali per il monitoraggio ambientale integrato per la Direttiva quadro sulla strategia marina MSFD in modo da sostenere la gestione delle attività umane nelle acque marine dell'Unione europea.

Il progetto svilupperà strategie di monitoraggio integrate in regioni pilota selezionate, basate su campionamenti esistenti in diverse discipline (fisica, chimica, biologia). Il progetto mirerà a sviluppare approcci strategici al monitoraggio integrato delle pressioni derivanti dalle attività umane e i loro efetti sull'ambiente per sostenere la Direttiva MSFD e altra legislazione ambientale.

Lo sviluppo di strumenti e programmi di monitoraggio integrato su scala mare-regione servirà a centrare gli obiettivi della Direttiva MSFD, in particolare contribuendo al requisito che gli Stati membri sviluppino programmi di monitoraggio entro il 2014.

I risultati del progetto pilota (strategie, strumenti, ecc) dovranno essere trasferibili ad altre regioni europee. Idealmente, le regioni pilota in differenti regioni marine saranno selezionate e chiamate a cooperare all'auttazione dei progetti.

Saranno finanziati da 1 a 4 progetti, preferibilmente in differenti regioni marine.

CHI PUO' PARTECIPARE

I candidati possono essere enti pubblici o privati, attori e istituzioni, organizzazioni non governative, università e/o centri di ricerca o organizzazioni internazionali.

Devono essere registrati in uno Stato membro dell'UE, in Croazia o Turchia, ed essere direttamente responsabili per la preparazione e gestione del progetto.

I partners provenienti da paesi terzi sono anche ammissibili, in particolare quei paesi che condividono una regione marina con l'Unione europea.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il budget reso disponibile per questo bando ammonta a 2.000.000 EUR.

il contributo comunitario potrà coprire fino al 90% dei costi toali ammissibili del progetto.

COME PARTECIPARE

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

- Croazia e Turchia

- paesi terzi

REFERENTE
Commissione europea
DG Ambiente
DG ENV D.2

B-1049 Brussels
Fax (00) (32-2) 297 96 97
ENV-MARINE-ENVIRONMENT@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/environment/index_en.htm

FORMULARI E DOCUMENTI
Testo del bando
Linee guida
Allegato A - Formulario
Allegato B
Allegato C
Allegato D (entità private)
Allegato D (entità pubbliche)
Allegato E
Allegato F
Allegato G

Allegato H

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

15/10/2012_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.