3 ottobre 2011
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOERA-NET
OBIETTIVOLe attività per aumentare il numero di anni che gli europei vivono in buona salute stanno per diventare più energiche grazie a un contributo di 4,2 milioni di euro messo a disposizione dei ricercatori dall'UE. Nell'ambito del Partenariato per l'innovazione dedicato all'invecchiamento sano, l'aspettativa di vita sana aumenterà di due anni tra adesso e il 2020, mitigando in modo efficace i problemi delle persone per quanto riguarda l'invecchiamento e il benessere.
I ricercatori che vogliono intraprendere questa sfida possono presentare le loro richieste di finanziamento per il primo invito congiunto europeo per la ricerca sull'invecchiamento: ERA-AGE 2 ("European Research Area on Ageing 2"). Questa iniziativa è finanziata nell'ambito dello schema ERA-NET, che aiuta gli europei a gestire il problema dell'invecchiamento consolidando le risorse di ricerca e il know-how e ottimizzando l'impatto della ricerca sulla politica, la pratica e lo sviluppo di prodotti.
DESCRIZIONELe attività per aumentare il numero di anni che gli europei vivono in buona salute stanno per diventare più energiche grazie a un contributo di 4,2 milioni di euro messo a disposizione dei ricercatori dall'UE. Nell'ambito del Partenariato per l'innovazione dedicato all'invecchiamento sano, l'aspettativa di vita sana aumenterà di due anni tra adesso e il 2020, mitigando in modo efficace i problemi delle persone per quanto riguarda l'invecchiamento e il benessere.
I ricercatori che vogliono intraprendere questa sfida possono presentare le loro richieste di finanziamento per il primo invito congiunto europeo per la ricerca sull'invecchiamento: ERA-AGE 2 ("European Research Area on Ageing 2").
Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE L'invito ERA-AGE 2 dà ai ricercatori di diversi settori l'opportunità di immettere applicazioni che si occupano di un "Invecchiamento attivo e sano per tutto il corso della vita". In definitiva il finanziamento stanziato aiuterà i ricercatori a risolvere il problema di come le persone possono vivere in modo sano e attivo nonostante l'avanzare degli anni. Per questo scopo, l'Economic and Social Research Council (ESCR) e il Biotechnology and Biological Sciences Research Council (BBSRC) con sede nel Regno Unito si sono uniti alle agenzie di Canada, Finlandia, Francia, Israele, Lussemburgo, Lettonia, Romania e Svezia per sostenere i team multidisciplinari che comprendono fino a cinque dei paesi partner. Lo scambio di informazioni e la promozione di partenariati tra i migliori ricercatori multidisciplinari e interdisciplinari di tutto il mondo avrà risultati positivi non solo per l'ERA-AGE 2, ma anche per gli europei di tutte le età. I ricercatori possono presentare pre-proposte di prima fase fino al 3 ottobre 2011 per i seguenti settori: (1) generazione di nuove conoscenze sui fattori biologici, clinici, comportamentali, sociali e ambientali che permettono agli individui di vivere attivamente e in modo sano in età avanzata; 2) studio di modelli, metodi, approcci e buone pratiche comparativamente diversi nelle risposte sociali alla maggiore longevità che mettano in rilievo sia l'inclusione sociale che la sostenibilità; e (3) l'inizio di efficaci attività di scambio di conoscenze che aiuteranno i paesi, sia in Europa che all'estero, a raggiungere l'obiettivo e migliorare l'aspettativa di vita sana di due anni entro il 2020. CHI PUO' PARTECIPARE ENTITA' CONTRIBUTO COME PARTECIPARE PAESI AMMISSIBILI ERA-AGE 2 Coordination Team http://era-age.group.shef.ac.uk/ Riguardo il bando 03/08/2011_CAD Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale. È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.
E-mail: j.craig@sheffield.ac.uk
Domande frequenti
Sito web per documenti e formulari - NULL CODICE AUTORE