Bando europeo (sovvenzione) - ERC-2010-StG_20091209 (Sovvenzione a progetti di ricerca indipendenti nella loro fase iniziale)

Scadenza: 9 dicembre 2009
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

9 dicembre 2009

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

7° Programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico (2007-2013)
Programma specifico IDEE
ERC - Sovvenzione a progetti di ricerca indipendenti nella loro fase iniziale

OBIETTIVO

L’obiettivo del programma specifico "Idee" è rafforzare l’eccellenza, il dinamismo e la creatività della ricerca europea e rendere l’Europa più interessante per i migliori ricercatori europei e dei paesi terzi, così come per gli investimenti nella ricerca industriale, offrendo una struttura di finanziamento competitiva a livello europeo, in aggiunta a e non in sostituzione dei finanziamenti nazionali, per la "ricerca di frontiera" fatta da gruppi individuali. La comunicazione e la divulgazione dei risultati della ricerca costituiscono un aspetto importante di questo programma.

Per raggiungere questo obiettivo, la Commissione ha istituito nell’ambito di questo programma specifico, il Consiglio Europeo della Ricerca (CER), che è formato da un Consiglio scientifico indipendente e una struttura specifica di attuazione. Il CER opera secondo i principi dell’eccellenza scientifica, dell’autonomia, dell’efficacia, della trasparenza e dell’affidabilità sostenendo i progetti di "ricerca di frontiera" avviati su iniziativa dei ricercatori che vengono realizzati da gruppi individuali che competono a livello europeo in tutti i settori della ricerca e trasversalmente ad essi.

Le sovvenzioni ERC hanno l'obiettivo di sostenere ricercatori per consolidare la propria equipe di ricerca o istituire il proprio programma indipendente di ricerca.

Le sovvenzioni ERC StG sostengono progetti proposti da ricercatori singolarmente o con la propria equipe di ricerca, che può avere carattere nazionale o transnazionale.

DESCRIZIONE

Bando nell'ambito del programma specifico IDEE del 7° Programma quadro di ricerca, volto a concedere sovvenzioni del Consiglio Europeo della Ricerca (CER) a ricercatori indipendenti nella fase iniziale (ERC Starting Independent Research Grants).

Il bando riguarda le seguenti linee di attività:

• ERC-2010-StG_20091028 - Progetti di ricerca nel settore fisica e ingegneria (scadenza: 28 ottobre 2009)

• ERC-2010-StG_20091118 - Progetti di ricerca nel settore scienze sociali e umanistiche (scadenza: 18 novembre 2009)

• ERC-2010-StG_20091209 - Progetti di ricerca nel settore scienze naturali (scadenza: 9 dicembre 2009)

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI

AZIONI FINANZIATE

Bando nell'ambito del programma specifico IDEE del 7° Programma quadro di ricerca, volto a concedere sovvenzioni a ricercatori indipendenti nella fase iniziale.

Il bando riguarda le seguenti linee di attività:

ERC-2010-StG_20091028 - Progetti di ricerca nel settore fisica e ingegneria (scadenza: 28 ottobre 2009)

ERC-2010-StG_20091118 - Progetti di ricerca nel settore scienze sociali e umanistiche (scadenza: 18 novembre 2009)

ERC-2010-StG_20091209 - Progetti di ricerca nel settore scienze naturali (scadenza: 9 dicembre 2009)

Possono essere presentate proposte per progetti di ricerca di frontiera, riguardanti qualsiasi ambito e su temi proposti dagli stessi ricercatori.

La sovvenzione ERC viene conferita alla struttura ospitante che si impegna a ospitare il ricercatore e, sottoscrivendo un'apposita dichiarazione, a garantire al ricercatore condizioni adeguate per lo svolgimento della ricerca in piena autonomia e piena autonomia anche nella gestione del finanziamento per l'intera durata del progetto, compresa la trasferibilità dello stesso.

Mediamente i progetti hanno un budget di 1.500.000 milioni di euro che può essere aumentato di 500.000 euro se il progetto prevede l'introduzione di una nuova attività di ricerca da parte di un ricercatore di qualunque nazionalità che viene in Europa da un paese terzo.

CHI PUO' PARTECIPARE

Questo bando è aperto a giovani ricercatori, di qualunque nazionalità e paese di residenza, che abbiano conseguito il dottorato di ricerca da almeno due anni e da non più di dieci prima della data di pubblicazione del presente bando.

I candidati devono poter dimostrare di aver acquisito una minima indipendenza nel campo della ricerca e che siano autori di almeno una pubblicazione che non implichi la partecipazione del loro supervisore di dottorato.

I candidati potranno anche essere chiamati a dimostrare che il progetto di ricerca proposto possa contare su di un background di primi risultati, o che abbiano partecipato ad esperienze di rilievo nel settore di riferimento del progetto, come pubblicazioni su riviste scientifiche o interventi in conferenze internazionali.

Il ricercatore deve essere ospitato e ingaggiato per tutta la durata del progetto da un’istituzione ospitante, specificata nella candidatura originale: l’istituzione deve essere un ente pubblico o privato legalmente riconosciuto e aver sede in uno Stato membro dell'UE o paese associato, o essere un’organizzazione internazionale con interesse per l’area europea.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il budget indicativo previsto per il presente bando ammonta a 528.237.600 euro.

Il contributo comunitario copre il 100% dei costi ammissibili.

I singoli programmi di ricerca presentati, a seconda del loro settore di attività e delle azioni previste, possono ricevere fino a 2 milioni di euro di sovvenzione per un totale di 5 anni.

COME PARTECIPARE

La presentazione delle proposte avviene in due fasi:

- Fase 1: in un primo tempo deve essere presentato soltanto uno schema breve di massimio 10 pagine (concept note) di progetto per una prima valutazione selettiva.

- Fase 2: in un secondo momento, soltanto i candidati il cui concept note è stato pre-selezionato, saranno invitati a presentare la loro proposta completa.

I progetti devono essere presentati elettronicamente tramite l'apposito servizio EPSS (Electronic Proposal Submission System).

PAESI AMMISSIBILI

Tutti i paesi del mondo.

REFERENTE

CORDIS Help Desk
Tel: +352 2929 42210
E-mail: cordis-helpdesk@publications.europa.eu

SITO WEB

http://cordis.europa.eu/fp7/home_en.html

FORMULARI E DOCUMENTI

GUUE C 177/16 del 30.07.2009

Sito web per documenti e formulari - Progetti di ricerca nel settore scienze naturali - NULL

CODICE AUTORE

19/11/2009_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.