Bando europeo (sovvenzione) ERC-2011-PoC - Sovvenzione del Consiglio europeo per la Ricerca (CER) per le Prove di Concetto

Scadenza: 18 novembre 2011
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

18 novembre 2011

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Settimo programma quadro (FP7)
Programma specifico IDEE

OBIETTIVO

Nell'ambito del Settimo Programma quadro di ricerca e sviluppo (7°PQ), il programma specifico IDEE viene realizzato attraverso il Consiglio europeo della ricerca (CER), organismo che intende sostenere la ricerca al più alto livello di eccellenza e promuovere la ricerca scientifica di carattere mondiale in nuovi settori emergenti.

Il Consiglio europeo della ricerca ha introdotto questa nuova iniziativa di finanziamento chiamata "Proof of Concept - Prove di Concetto", che permette ai ricercatori che hanno già ricevuto una sovvenzione dal CER di ottenere un finanziamento aggiuntivo per definire il potenziale di innovazione e di mercato di un'idea emersa durante la realizzazione di un progetto finanziato da una sovvenzione CER (sovvenzione Starting o Advanced).

DESCRIZIONE

Il Consiglio europeo della ricerca (CER) ha introdotto questa nuova iniziativa di finanziamento chiamata "Proof of Concept - Prove di Concetto", che permette ai ricercatori che hanno già ricevuto una sovvenzione dal CER di ottenere un finanziamento aggiuntivo per definire il potenziale di innovazione e di mercato di un'idea emersa durante la realizzazione di un progetto finanziato da una sovvenzione CER (sovvenzione Starting o Advanced).

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

L'iniziativa di finanziamento "Prove di Concetto" ha lo scopo di fornire un finanziamento aggiuntivo per favorire il passaggio dai risultati della ricerca al mercato. L’obiettivo è di avviare l'analisi di eventuali opportunità di commercializzazione delle idee/risultati emersi nel corso del progetto già finanziato dal CER. Il finanziamento può essere utilizzato per realizzare attività relative alle prime fasi dello sviluppo pre-competitivo (ricerche di mercato, identificazione degli utenti finali, definizione della strategia di proprietà intellettuale, ricerca di contatti con le imprese del settore, valutazione delle opportunità commerciali e di busienss, attività di validazione tecnica, ecc).

Solo una sovvenzione può essere concessa per ciascun progetto finanziato dal CER.

CHI PUO' PARTECIPARE

Il presente bando è aperto a tutti i ricercatori (principal investigator) che abbiano già ottenuto una sovvenzione dal CER (sovvenzione Starting o Advanced), che abbiano un progetto ancora in corso o terminato da non più di 12 mesi dalla data di pubblicazione del presente bando.

ENTITA' CONTRIBUTO

Budget disponibile: 10.000.000 EUR.

Il contributo comunitario potrà coprire fino al 100% del totale dei costi diretti ammissibili. La sovvenzione potrà essere concessa per un importo massimo di 150.000 EUR per un periodo di 12 mesi.

COME PARTECIPARE

La presentazione delle proposte avverrà attraverso una procedura ad una fase sola. Sono previste due scadenze (il 15 giugno e il 18 novembre 2011).

I progetti devono essere presentati elettronicamente tramite l'apposito servizio EPSS (Electronic Proposal Submission System).

PAESI AMMISSIBILI

REFERENTE

CORDIS Help Desk
Tel: +352 2929 42210
E-mail:
cordis-helpdesk@publications.europa.eu

SITO WEB

http://cordis.europa.eu/home_en.html

FORMULARI E DOCUMENTI

GUUE C 96/11 del 29.03.2011
Scheda del bando

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

31/03/2011_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.