24 novembre 2010 (scienze sociali e umanistiche)
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO7° Programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico (2007-2013)
Programma specifico IDEE
ERC - Sovvenzione a progetti di ricerca indipendenti nella loro fase iniziale
L’obiettivo del programma specifico "Idee" è rafforzare l’eccellenza, il dinamismo e la creatività della ricerca europea e rendere l’Europa più interessante per i migliori ricercatori europei e dei paesi terzi, così come per gli investimenti nella ricerca industriale, offrendo una struttura di finanziamento competitiva a livello europeo, in aggiunta a e non in sostituzione dei finanziamenti nazionali, per la "ricerca di frontiera" fatta da gruppi individuali. La comunicazione e la divulgazione dei risultati della ricerca costituiscono un aspetto importante di questo programma.
Per raggiungere questo obiettivo, la Commissione ha istituito nell’ambito di questo programma specifico, il Consiglio Europeo della Ricerca (CER), che è formato da un Consiglio scientifico indipendente e una struttura specifica di attuazione. Il CER opera secondo i principi dell’eccellenza scientifica, dell’autonomia, dell’efficacia, della trasparenza e dell’affidabilità sostenendo i progetti di "ricerca di frontiera" avviati su iniziativa dei ricercatori che vengono realizzati da gruppi individuali che competono a livello europeo in tutti i settori della ricerca e trasversalmente ad essi.
Le sovvenzioni ERC hanno l'obiettivo di sostenere ricercatori per consolidare la propria equipe di ricerca o istituire il proprio programma indipendente di ricerca.Le sovvenzioni ERC StG sostengono progetti proposti da ricercatori singolarmente o con la propria equipe di ricerca, che può avere carattere nazionale o transnazionale.
DESCRIZIONEBando nell'ambito del programma specifico IDEE del 7° Programma quadro di ricerca, volto a concedere sovvenzioni del Consiglio Europeo della Ricerca (CER) a ricercatori indipendenti nella fase iniziale (ERC Starting Independent Research Grants).
Il bando riguarda le seguenti linee di attività:
ERC-2011-STG_20101014 - Progetti di ricerca nel settore fisica e ingegneria
ERC-2011-STG_20101109 - Progetti di ricerca nel settore scienze della vita
ERC-2011-STG_20101124 - Progetti di ricerca nel settore scienze sociali e umanistiche
AZIONI FINANZIATEBando nell'ambito del programma specifico IDEE del 7° Programma quadro di ricerca, volto a concedere sovvenzioni a ricercatori indipendenti nella fase iniziale.
Il bando riguarda le seguenti linee di attività:
ERC-2011-STG_20101014 - Progetti di ricerca nel settore fisica e ingegneria (scadenza: 14 ottobre 2010)
ERC-2011-STG_20101109 - Progetti di ricerca nel settore scienze della vita (scadenza: 9 novembre 2010)
ERC-2011-STG_20101124 - Progetti di ricerca nel settore scienze sociali e umanistiche (scadenza: 24 novembre 2010)
Il bando è relativo alla presentazione di progetti di ricerca di frontiera da parte di ricercatori/scienziati all'inizio della carriera e se necessario con un gruppo di ricerca. La composizione del gruppo di ricerca è flessibile di solito è il gruppo con cui il responsabile scientifico (Principal Investigator - PI) lavora ma possono anche essere inclusi partecipanti di altri paesi. Non si tratta di progetti di ricerca collaborativa pertanto il partenariato non è richiesto. E' possibile svolgere il progetto nella propria struttura di appartenenza con il proprio gruppo di ricerca.
L'unico criterio per il conferimento delle sovvenzioni ERC è l'eccellenza.
Mediamente i progetti hanno un budget di 1.500.000 milioni di euro che può essere aumentato di 500.000 euro se il progetto prevede l'introduzione di una nuova attività di ricerca da parte di un ricercatore di qualunque nazionalità che viene in Europa da un paese terzo.
CHI PUO' PARTECIPAREIl progetto è presentato da un responsabile scientifico (Principal Investigator - PI), che deve aver conseguito il dottorato di ricerca da almeno 2 anni e da non più di 12 anni alla data di pubblicazione del bando.
Sono stati distinti due differenti profili di PI:
- STARTERS: rientrano in questa categoria i ricercatori/scienziati che hanno conseguito il dottorato da almeno due anni e non più di 7 anni alla data di pubblicazione del bando;
- CONSOLIDATORS: rientrano in questa categoria i ricercatori/scienziati che hanno conseguito il dottorato da oltre 7 anni e non più di 12 anni dalla data di pubblicazione del bando.
I proponenti PI possono essere di qualunque parte del mondo però il progetto deve essere svolto presso un organizzazione pubblica/privata con sede negli Stati membri dell'UE o Paesi Associati. Non esistono limiti di età.
I richiedenti devono avere:
- almeno una pubblicazione importante senza la partecipazione del supervisor del Dottorato;
- un'esperienza adeguata /risultati adeguati nell'ambito di ricerca di interesse;
- pubblicazioni significative - come primo autore - in riviste scientifiche internazionale;
- partecipazioni a congressi su invito a conferenze rinomate a livello internazionale;
- brevetti;
- conferimenti, premi etc.
La struttura ospitante deve avere la propria sede in uno Stato membro dell'UE o paese associato, può anche essere un'organizzazione di interesse europeo internazionale (es. CERN, EMBL etc.) o il Centro Comune di ricerca (JRC)
ENTITA' CONTRIBUTOIl budget indicativo previsto per il presente bando ammonta a 661.370.399 euro.
Il contributo comunitario coprirà il 100% dei costi diretti ammissibili oltre al rimborso dei costi indiretti che sono rimborsati forfettariamente e ammontano al 20% dei costi diretti ammissibili.
COME PARTECIPARELa presentazione delle proposte è in una sola fase.
I progetti devono essere presentati elettronicamente tramite l'apposito servizio EPSS (Electronic Proposal Submission System).
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECORDIS Help Desk
Tel: +352 2929 42210
E-mail: cordis-helpdesk@publications.europa.eu
http://cordis.europa.eu/fp7/home_en.html
FORMULARI E DOCUMENTIGUUE C 196/11 del 20.07.2010
Scheda bando
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE21/09/2010_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.