22 novembre 2012
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO7° Programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico (2007-2013)
Programma specifico IDEE
Sovvenzione per ricercatori esperti del CER
L'obiettivo del programma specifico IDEE del 7PQ è rafforzare l'eccellenza, il dinamismo e la creatività della ricerca europea e rendere l'Europa più interessante per i migliori ricercatori europei e dei paesi terzi, così come per gli investimenti nella ricerca industriale, offrendo una struttura di finanziamento competitiva a livello europeo, in aggiunta a e non in sostituzione dei finanziamenti nazionali, per la "ricerca di frontiera" fatta da gruppi individuali. La comunicazione e la divulgazione dei risultati della ricerca costituiscono un aspetto importante di questo programma.
Per raggiungere questo obiettivo, la Commissione ha istituito nell'ambito di questo programma specifico, il Consiglio Europeo della Ricerca (CER), che è formato da un Consiglio scientifico indipendente e una struttura specifica di attuazione. Il CER opera secondo i principi dell'eccellenza scientifica, dell'autonomia, dell'efficacia, della trasparenza e dell'affidabilità sostenendo i progetti di "ricerca di frontiera" avviati su iniziativa dei ricercatori che vengono realizzati da gruppi individuali che competono a livello europeo in tutti i settori della ricerca e trasversalmente ad essi.
DESCRIZIONEQuesto bando ERC Advanced Grant - AdG riguarda la concessione di una sovvenzione del Consiglio europeo della ricerca (CER) destinate a ricercatori esperti, con almeno 10 anni di esperienza nel campo della ricerca.
Il bando ha l’obiettivo di promuovere progetti di ricerca di eccellenza che siano innovativi e diquanto riguarda i risultati scientifici, sia per quanto riguarda la creatività e l'originalità degli approcci (ad esempio: metodi e ricerche non convenzionali, interfaccia tra i settori disciplinari tradizionali).
Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE Questo bando ERC Advanced Grant - AdG riguarda la concessione di una sovvenzione del Consiglio europeo della ricerca (CER) destinate a ricercatori esperti, con almeno 10 anni di esperienza nel campo della ricerca. quanto riguarda i risultati scientifici, sia per quanto riguarda la creatività e l'originalità degli approcci (ad esempio: metodi e ricerche non convenzionali, interfaccia tra i settori disciplinari tradizionali). Il bando è aperto a ricercatori di qualunque parte del mondo e la ricerca deve essere svolta presso una persona giuridica pubblica/privata di uno Stato membro dell'UE o paese associato. finanziamento. Il P.I. non deve necessariamente fare parte del personale strutturato della struttura ospitante H.I. Il ricercatore dovrà dedicare almeno 30% del proprio tempo alla ricerca e se di un paese terzo trascorrere almeno il 50% del proprio tempo in Europa. I progetti possono essere svolti sia presso strutture pubbliche che imprese private. Il ricercatore deve avere esperienzadi almeno 10 anni nel campo della ricerca. Non è tuttavia richiesto il conseguimento del dottorato di ricerca. tutti e tre gli ambiti di ricerca: scienze fisiche e ingegneria, scienze della vita, scienze sociali e umanistiche. Le sovvenzioni ERC sono aperte ai ricercatori da qualsiasi paese nel mondo senza limiti di età. Tuttavia, i fondi di ricerca devono essere spesi in uno dei 27 Stati membri dell'UE o in uno dei paesi associati. Le sovvenzioni ERC sono aperte sia nelle istituzioni pubbliche, sia private. Budget indicativo: 662.000.000 euro. fino a 3,5 milioni EUR. La presentazione delle proposte avverrà attraverso una procedura ad una fase sola. Le proposte dovranno essere presentate per mezzo del nuovo “Submission Evaluation of Proposals – SEP”. A differenza del precedente sistema EPSS, è adesso necessario che tutti i partner del consorzio, non soltanto il coordinatore, siano dotati di un “Participant Identification Code – PIC”, seppur provvisorio. Uno strumento utile è la Mini Guida per la presentazione SEP - 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria); Tel: 06 489 399 93 http://www.apre.it/
frontiera, in qualsiasi ambito disciplinare e su qualsiasi argomento di ricerca.
Il CER si aspetta di ricevere proposte molto ambiziose, sia per
da un ente legale (Host Institution) in cui svolgere il progetto e gestire il
- Paesi associati (con accordi di cooperazione scientifica e tecnologica e che contribuiscono al bilancio del programma quadro: Islanda, Israele, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, e Montenegro dal 1.1.2008);
- Paesi associati candidati (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Serbia, Turchia);
- Paesi terzi
APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Via Cavour 71
00184 Roma
GUUE C 202/6 del 10.07.2012
Scheda del bando
Programma di lavoro 2013 - ERC
Linee guida - ERC ADG
Tutti i documenti formato .zip
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE03/09/2012
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.