Bando europeo (sovvenzione) ERC-2013-CoG - ERC Consolidator Grant

Scadenza: 21 febbraio 2013
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

21 febbraio 2013

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

Settimo programma quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico
Programma specifico IDEE

OBIETTIVO

In questo periodo l’Europa non offre ai giovani ricercatori sufficienti opportunità di sviluppare carriere indipendenti né di passare da un’attività svolta sotto il controllo di un supervisore a un attività di ricerca indipendente svolta sotto la propria responsabilità. Questo problema strutturale provoca un grave spreco di talenti della ricerca in Europa. Inoltre ostacola o ritarda l’affermarsi di una nuova generazione di ricercatori eminenti, che apportano nuove idee ed energia, e incoraggia i ricercatori dotati di grande talento all’inizio della loro carriera a cercare di farsi strada altrove.

DESCRIZIONE

Le sovvenzioni “ERC Consolidator Grants” sono destinate a ricercatori di qualsiasi nazionalità con 7-12 anni di esperienza maturata dopo il conseguimento del dottorato di ricerca (o di un altro titolo equipollente) e con un curriculum scientifico molto promettente, e offrono loro un sostegno finanziario per consolidare un programma o gruppo di ricerca indipendente.

Vuoi leggere la scheda completa di questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti? Attiva anche tu il nostro pratico abbonamento! Per maggiori informazioni su questo servizio CLICCA QUI AZIONI FINANZIATE

Le sovvenzioni “ERC Consolidator Grants” sono destinate a ricercatori di qualsiasi nazionalità con 7-12 anni di esperienza maturata dopo il conseguimento del dottorato di ricerca (o di un altro titolo equipollente) e con un curriculum scientifico molto promettente, e offrono loro un sostegno finanziario per consolidare un programma o gruppo di ricerca indipendente.

Le attività di ricerca devono essere svolte presso un’organizzazione di ricerca pubblica o privata (nota come “istituzione ospitante”) situata in uno degli Stati membri dell’UE o dei paesi associati.

Di norma l’importo delle sovvenzioni è di 2 milioni di EUR per un periodo di 5 anni (con riduzioni proporzionali per progetti di durata inferiore). Tuttavia, altri 750.000 EUR possono essere erogati per coprire i costi di avviamento ammissibili sostenuti da ricercatori che da un paese terzo si trasferiscono nell’UE o in un paese associato o le spese incorse per l’acquisto dell’attrezzatura principale.

D

Una sovvenzione CER può finanziare fino al 100% dei costi diretti ammissibili totali della ricerca e prevede un contributo per i costi indiretti pari fino al 20% dei costi ammissibili totali.

Durata: fino a 5 anni.

Criterio di valutazione: eccellenza scientifica.

Le sovvenzioni CER sostengono progetti condotti da un ricercatore individuale (“ricercatore principale”) che può impiegare studiosi di qualsiasi nazionalità come membri della sua équipe. È inoltre possibile avvalersi di uno o più membri del gruppo di ricerca operanti in un paese non europeo.

CHI PUO' PARTECIPARE

I richiedenti le sovvenzioni “ERC Consolidator Grants” – denominati “ricercatori principali” – devono avere già dimostrato il proprio potenziale di indipendenza nella ricerca e dato prova di maturità scientifica.

Per esempio, di norma ci si attende che i richiedenti abbiano prodotto indipendentemente diverse pubblicazioni importanti senza la partecipazione del loro supervisore del dottorato di ricerca.

I richiedenti devono inoltre essere in grado di vantare un curriculum promettente che mostri risultati precocemente raggiunti, consono al loro settore di ricerca e alla fase della loro carriera, tra cui pubblicazioni di rilievo (in qualità di primi autori) sulle principali riviste scientifiche internazionali multidisciplinari o sulle riviste internazionali più importanti del loro settore che applicano una selezione basata sulla valutazione inter pares.

Possono altresì dimostrare di essere stati invitati a intervenire a conferenze riconosciute a livello internazionale indicando inoltre i brevetti conseguiti nonché i conferimenti e i premi ricevuti, eccetera.

ENTITA' CONTRIBUTO

L'importo reso disponibile per questo bando è di 523.000.000 EUR.

COME PARTECIPARE

Le domande di sovvenzione CER devono essere presentate da un singolo ricercatore principale congiuntamente ed in rappresentanzadell’’istituzione ospitante, denominata soggetto giuridico proponente.

Le sovvenzioni vengono erogate all’istituzione ospitante, che si impegna espressamente a offrire al ricercatore principale le condizioni adeguate affinché possa dirigere in maniera indipendente la ricerca e gestirne il finanziamento per l’intera durata del progetto.

Il ricercatore principale e la sua équipe possono essere ospitati presso qualsiasi tipo di soggetto giuridico, tra cui università, centri di ricerca e imprese. L’istituzione ospitante deve avere sede legale in uno degli Stati membri dell’UE o in uno dei paesi associati.

Il ricercatore principale non deve necessariamente lavorare presso l’istituzione ospitante al momento della presentazione della proposta. Tuttavia, qualora la proposta dovesse essere accolta, saranno necessari un accordo reciproco e l’impegno dell’istituzione ospitante sulle modalità di instaurazione della relazione.

Le proposte vengono valutate in base al solo criterio dell’eccellenza scientifica da revisori inter pares internazionali selezionati.

I revisori inter pares hanno il compito di valutare e classificare le proposte. Quelle che si collocano al di sopra del livello minimo di qualità richiesto vengono inserite in una graduatoria. In base alla dotazione economica disponibile per finanziare le proposte, verrà applicata una soglia di bilancio alla graduatoria e verrà offerta una sovvenzione CER solo alle proposte in testa alla graduatoria fino al completo utilizzo del bilancio assegnato al bando.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria);

- Paesi associati (Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Isole Faroe, Macedonia, Islanda, Israele, Liechtenstein, Repubblica di Moldavia, Montenegro, Norvegia, Serbia, Svizzera e Turchia)

- paesi terzi

REFERENTE
APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Via Cavour 71
00184 Roma

Tel: 06 489 399 93

SITO WEB

http://www.apre.it/

FORMULARI E DOCUMENTI
GUUE C 339/11 del 7.11.2012
Scheda bando

Linee Guida

Programma di lavoro 2013 Idee

Sito web per documenti e formulari - ___Cog2013.pdf

CODICE AUTORE

10/11/2012_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.