20 agosto 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOStrumento finanziario per la protezione civile (2007 - 2013)
OBIETTIVOL'obiettivo di questo bando è di stabilire una comprensione comune di cooperazione negli interventi di assistenza di protezione civile e di migliorare la prontezza e la capacità di risposta alle emergenze ovunque, fornendo un ambiente di sperimentazione e opportunità di apprendimento per tutti gli attori coinvolti negli interventi di assistenza della protezione civile nell'ambito del meccanismo comunitario di protezione civile.
DESCRIZIONEdi protezione civile (rifusione).
AZIONI FINANZIATEdi protezione civile (rifusione).
Le attività che potranno essere co-finanziate nell'ambito di questo bando sono:
- esercitazioni su vasta scala che includano una parte per posti di comando e che coinvolgano un sufficiente numero dipersone delle diverse categorie di gruppi target, che comprendano in ogni caso le squadre di intervento;
- esercitazioni per posti di comando con un minimo di dispiegamento su campo di alcuni gruppi target del programma diformazione.
Nelle esercitazioni deve essere compreso uno scenario di attivazione del Meccanismo Comunitario di Protezione Civile e ildi coordinamento (operativo e su campo).
Le esercitazioni finanziate nall'ambito di questo bando sono di fatto più complesse e offrono la possibilità di integrare e utilizzare simultaneamente diversi tipi di risorse, strumenti e aspetti del meccanismo abitualmente compresi in due livelli di coordinamento.
Le esercitazioni su vasta scala devono avere una durata minima di 2 giorni, compreso il workshop di valutazione (chementre quelle per posti di comando devono avere una durata minima di 1 giorno.
Alle esercitazioni devono partecipare attivamente squadre di intervento provenienti da almeno 3 paesi.
CHI PUO' PARTECIPAREPersone giuridiche pubbliche o private, impegnate nel settore della protezione civile, quali: enti del settore pubblico, amministrazioni pubbliche, università, organizzazioni internazionali, ONG, imprese.
ENTITA' CONTRIBUTOIl budget indicativo per questo bando è di 1.650.000 euro.
Il contributo comunitario può coprire fino al 85% dei costi ammissibili per un importo massimo di 1.000.000 euro a progetto.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Paesi dell'EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia)
- Paesi candidati che abbiano sottoscritto con la Commissione europea uno specifico memorandum nel settore della protezione civile.
Commissione europea
Direzione generale dell'Ambiente
Unità per la Protezione civile (ENV.A.3)
BU-9 2/170
B-1049 Bruxelles
E-mail: ENV-A3@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/environment/civil/index.htm
FORMULARI E DOCUMENTIGUUE C 139/10 del 19.06.2009
Linee guida
Formulari amministrativi e tecnici
Formulario finanziario
Condizioni comuni
Condizioni speciali
Allegato II
Linee guida per l'accordo di sovvenzione
Per diem
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE26/06/2009_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.