Bando europeo (sovvenzione) - Esercizi nel campo del meccanismo comunitario di protezione civile

Scadenza: 19 dicembre 2008
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

19 dicembre 2008

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

L'obiettivo generale di questo bando è di migliorare la prontezza e la capacità di risposta alle emergenze ovunque, fornendo un ambiente di sperimentazione e opportunità di apprendimento per tutti gli attori coinvolti negli interventi di assistenza della protezione civile nell'ambito del meccanismo comunitario di protezione civile.

DESCRIZIONE
Questo bando è finalizzato alla selezione di esercizi di simulazione nel campo della protezione
civile atti a beneficiare di un aiuto finanziario nel quadro dello strumento finanziario per la protezione civile, e in virtù del meccanismo comunitario
di protezione civile (rifusione). Detto aiuto finanziario sarà concesso

sotto forma di sovvenzioni.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE
Questo bando è finalizzato alla selezione di esercizi di simulazione nel campo della protezione
civile atti a beneficiare di un aiuto finanziario nel quadro dello strumento finanziario per la protezione civile, e in virtù del meccanismo comunitario
di protezione civile (rifusione). Detto aiuto finanziario sarà concesso

sotto forma di sovvenzioni.

Gli esercizi di simulazione organizzati a livello comunitario sono concepiti principalmente come campi di prova volti ad instaurare una comprensione comune della cooperazione negli interventi di assistenza della protezione civile e a migliorare la qualità della risposta alle grandi emergenze. Questi esercizi possono fornire un'opportunità di apprendimento per tutti gli attori coinvolti nelle operazioni nell'ambito del meccanismo comunitario di protezione civile e raffozare la cooperazione operativa tra di essi.

Possono essere sperimentati ed esercitati durante questi eventi, per migliorare la preparazione a situazioni reali, anche la pianificazione degli imprevisti, le procedure decisionali, la comunicazione e informazione per il pubblico / media, come anche le nuove politiche procedurali. Gli esercizi possono aiutare i supervisori ad identificare gli ulteriori bisogni di formazione per le squadre coinvolte nelle operazioni, mentre i workshop sulle lezioni apprese organizzati in parallelo possono servire come forum per identificare le lacune operative da migliorare.

Le attività che potranno essere co-finanziate nell'ambito di questo bando sono:

- Esercizi di protezione civile su scala totale con una parte per posti di comando, che coinvolgano moduli di protezione civile e/o assistenza tecnica e squadre di supporto definite nella rifusione e nelle regole di implementazione sui moduli.

- Esercizi di protezione civile su scala totale con una parte per posti di comando, coinvolgendo squadre di intervento.

- Esercizi per posti di comando.

Lo scenario e la conduzione degli esercizi di simulazione devono essere elaborati in linea con i seguenti obiettivi. I progetti devono:

- verificare e migliorare le procedure per instaurare una comprensione comune della cooperazione negli interventi di assistenza della protezione civile e per accelerare la risposta alle grandi emergenze;

- fornire un'opportunità di apprendimento per tutti gli attori coinvolti negli interventi di assistenza della protezione civile nell'ambito del meccanismo comunitario di protezione civile;

- incrementare la cooperazione operativa tra le autorità e gli altri attori dei vari paesi partecipanti;

- testare il coordinamento dell'assistenza della protezione civile europea in conformità alle disposizioni giuridiche;

- testare gli esistenti o i nuovi sistemi di allarme e comunicazione, e le procedure per informare il pubblico riguardo alle misure di emergenza intraprese;

- testare l'intervento dei team di coordinamento e valutazione europei inviati dalla Commissione europea;

- testare il recepimento dell'assistenza dell'Unione europea in arrivo e la distribuzione dei differenti incarichi, in coordinamento con l'Agenzia di gestione dell'emergenza locale (LEMA) e il OSOCC (On-Site Operation and Coordination Centre).

Gli esercizi di protezione civile su scala totale devono avere una durata minima di 2 giorni, incluso il workshop, mentre gli esercizi per posti di comando devono avere una durata minima di 1 giorno.

Per assicurare che il progetto abbia una sufficiente dimensione europea, all'esercizio devono partecipare squadre di intervento provenienti da almeno 2 paesi partecipanti al meccanismo, incluso il beneficiario.

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone giuridiche pubbliche o private, quali: enti del settore pubblico, amministrazioni pubbliche, università, organizzazioni internazionali, ONG, imprese.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il budget indicativo per questo bando è di 4.003.473 euro.

Il contributo comunitario può coprire fino al 75% dei costi ammissibili per un importo massimo di 1.000.000 euro a progetto.

COME PARTECIPARE
I settori interessati, la tipologia e il contenuto delle azioni, nonché le condizioni di finanziamento sono descritti nella relativa Guida 2008 per la richiesta di sovvenzioni, che contiene anche istruzioni dettagliate su

tempi e modi per la presentazione delle proposte.

Per essere ammissibili al co-finanziamento, i candidati devono avere l'approvazione ufficiale dell'autorità nazionale centrale di protezione civile, che per l'Italia è:

Dipartimento della Protezione Civile
Via Ulpiano, 11
I-00193 Roma
http://www.protezionecivile.it/

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Paesi dell'EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia)
- Paesi candidati che abbiano sottoscritto con la Commissione europea uno specifico memorandum nel settore della protezione civile.

REFERENTE

Commissione europea
Direzione generale dell'Ambiente
Unità per la Protezione civile (ENV.A.3)
BU-9 2/170
B-1049 Bruxelles

E-mail: ENV-A3@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/environment/civil/prote/finance.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

GUUE C 261/9 del 14.10.2008
Linee guida 2° edizione 2008
Formulario per presentare il progetto
Formulari finanziari
Condizioni comuni
Condizioni speciali
Allegato II
Accordi di sovvenzione

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

18/10/2008_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.