Bando europeo (sovvenzione) - Europe INNOVA: Piattaforma di innovazione europea per la cooperazione transnazionale di cluster, servizi ad alta intensità di conoscenza, eco-innovazione e la promozione di strumenti nuovi e concetti di servizio

Scadenza: 12 febbraio 2009
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

12 febbraio 2009

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

CIP - Programma quadro per la competitività e l'innovazione (2007-2013)
Programma specifico EIP (Innovazione e imprenditorialità)

OBIETTIVO

Il presente bando è in linea con gli obiettivi del Programma specifico per l'innovazione e l'imprenditorialità (EIP) stabiliti a supporto di imprese, in particolare delle PMI, imprenditorialità, innovazione e competitività industriale.

Il bando è basato sugli art. 13 - 14 del Programma CIP e ha l'obiettivo di implementare la misura delineata nell'ambito dell'iniziativa quadro Europe INNOVA, così come stipulato nel programma di lavoro del Programma specifico EIP per il 2009.

L'obiettivo generale delle Piattaforme Europe INNOVA è di favorire tutte le forme di innovazione - tecnologiche e non tecnologiche. Ciò sarà realizzato attraverso attività che sviluppano e verificano nuovi e migliori servizi di supporto alle PMI.

Europe INNOVA non mira allo sviluppo ampio e alla diffusione di soluzioni esistenti, già verificate altrove. Tuttavia, le misure di supporto svolte indipendentemente possono far parte di Europe INNOVA se sono riorganizzate o ridisegnate e sviluppate in un strumento migliore.

DESCRIZIONE

L'obiettivo generale delle Piattaforme Europe INNOVA è di favorire tutte le forme di innovazione - tecnologiche e non tecnologiche. Ciò sarà realizzato attraverso attività che sviluppano e verificano nuovi e migliori servizi di supporto alle PMI.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

Il presente bando ha 4 azioni, ognuna con uno o più linee d'azione:

Azione 1 - Piattaforma di innovazione europea per Clusters (Cluster-IP):

• Linea 1 - Partenariati di cluster per la Piattaforma di innovazione europea per Clusters (Cluster-IP)

• Linea 2 - Fase 2 dell'Osservatorio europeo di Cluster nell'ambito della Piattaforma di innovazione europea per Clusters (Cluster-IP)

Gli obiettivi specifici sono:

- migliorare la partecipazione ai clusters di PMI più innovative, tenendo in maggiore considerazione gli specifici bisogni delle PMI e offrendo loro servizi su misura;

- contribuire alla modernizzazione generale dei servizi di supporto ai clusters in Europa, con l'obiettivo di aumentare la loro efficienza e di abbassare i costi amministrativi per le PMI,

- personalizzare meglio i servizi di supporto ai clusters e fornire incentivi per l'internazionalizzazione di PMI innovative con un potenziale di crescita.

La partnership del cluster sarà completata da una versione migliorata dell'Osservatorio europeo di Cluster, che sarà ulteriormente sviluppato in un servizio di informazione per imprese e investitori totalmente completo. Le attività dovranno inoltre incoraggiare l'attuazione dell'Iniziativa per i Mercati Guida.

La partnership dovrà coprire un minimo di tre differenti settori: senza escluderne altri, i settori sostenibili potranno essere collegati all'Iniziativa per i Mercati Guida - in particolare il settore dell'efficienza energetica e dell'eco-innovazione - e biotecnologie.

E' previsto il finanziamento di un massimo di 3 progetti per la Linea 1 e un solo progetto per la Linea 2.

Azione 2 - Piattaforma di innovazione europea per servizi ad alta intensità di conoscenza (KIS-IP) Fase 2:

• Linea 3 - Partenariati settoriali per la Piattaforma di innovazione europea su servizi ad alta intensità di conoscenza (KIS-IP)

Gli obiettivi specifici sono:

- supportare la creazione di più "campioni europei" nei settori dei servizi innovativi, rimuovendo le barriere potenziali all'innovazione e trasformando i potenziali vincitori in vincitori;

- promuovere l'innovazione tecnologica e non tecnologica nei servizi, rivolgendosi ai fallimenti del mercato ed eliminando le barriere ai servizi innovativi;

- sviluppare nuovi e migliori strumenti per il supporto all'innovazione in modo mirato, indirizzando in particolare i bisogni delle imprese innovative di servizi che hanno l'ambizione di crescere e internazionalizzarsi rapidamente.

Le nuove partnerships copriranno un massimo di due settori differenti, scelti in particolare tra quelli dell'Iniziativa per i Mercati Guida. I nuovi strumenti dovranno essere verificati in condizioni di reale funizionamento su campo, coinvolgendo quante più imprese possibile.

E' previsto il finanziamento di un massimo due progetti.

Azione 3 - Piattaforma di innovazione europea per l'Eco-innovazione (Eco-IP):

• Linea 4 - Partenariati settoriali per la Piattaforma di innovazione europea sull'Eco-innovazione (ECO-IP)

• Linea 5 - Istituzione di un Osservatorio Eco-innovativo nell'ambito della Piattaforma di innovazione europea sull'Eco-innovazione (Eco-IP)

• Linea 6 - Rafforzare la più ampia comunità di eco-innovazione nell'ambito della Piattaforma di innovazione europea sull'eEco-innovazione (Eco-IP)

Gli obiettivi principali di Eco-IP sono di supportare l'Iniziativa per i Mercati Guida ed una ulteriore implementazione del Piano di Azione per le tecnologie ambientali. Saranno promossi tre partenariati in tre settori: senza escludere altri settori, un settore sostenibile potrebbe essere collegato all'Iniziativa per i Mercati Guida , in particolare i settori di bio-prodotti, riciclaggio e costruzione sostenibile.

Gli obiettivi specifici sono:

- aiutare le PMI innovative a portare più rapidamente nuovi prodotti e servizi sui mercati emergenti;

- incoraggiare l'innovazione tecnologica e non tecnologica nei servizi, rivolgendosi ai fallimenti del mercato ed eliminando le barriere all'eco-innovazione;

- sviluppare nuovi e migliori strumenti e concetti di servizio per il supporto all'innovazione, rivolti specificatamente ai bisogni delle PMI innovative in questo settore che hanno l'ambizione di crescere e internazionalizzarsi rapidamente.

E' previsto il finanziamento di un massimo di 3 progetti per la Linea 4 e un progetto ciascuno per le Linee 5 e 6.

Azione 4 - Promozione di strumenti nuovi e concetti di servizio per il supporto all'innovazione:

• Linea 7 - Promozione di strumenti nuovi e concetti di servizio per il supporto all'innovazione.

Il principale obiettivo di questa azione è valorizzare meglio gli strumenti nuovi e i concetti di servizio sviluppati da iniziative d'innovazione europee passate o nuove, così come PAXIS, Gate2Growth, PRO INNO Europe® e in particolare Europa INNOVA.

E' previsto il finanziamento di un solo progetto.

La durata massima delle azioni sopraindicate è di 36 mesi.

Per l'Azione 1:

- Linea 1: la percentuale di cofinanziamento e pari al 65%, per un importo massimo per progetto di 2.500.000 euro;

- Linea 2: la percentuale di cofinanziamento è pari al 95%, per un importo massimo di 3.000.000 euro.

Per l'Azione 2:

- Linea 3: la percentuale di cofinanziamento e pari al 65%, per un importo massimo per progetto di 2.000.000 euro.

Per l'Azione 3:

- Linea 4: la percentuale di cofinanziamento e pari al 65%, per un importo massimo per progetto di 2.834.000 euro;

- Linea 5: la percentuale di cofinanziamento e pari al 95%, per un importo massimo di 2.000.000 euro;

- Linea 6: la percentuale di cofinanziamento e pari al 95%, per un importo massimo di 500.000 euro.

Per l'Azione 4:

- Linea 7: la percentuale di cofinanziamento e pari al 95%, per un importo massimo di 1.000.000 euro.

CHI PUO' PARTECIPARE

Possono presentare domande le organizzazioni e i gruppi di organizzazioni degli Stati membri dell'UE, o altri paesi che partecipano alle azioni innovative del Programma specifico per l'imprenditorialità e innovazione (EIP).

ENTITA' CONTRIBUTO

L'ammontare stanziato per questo bando è 26.500.000 euro.

Il contributo comunitario può coprire fino al 65% per le Linee 1, 3 e 4 e fino al 95% per le Linee 2, 5, 6 e 7, dei costi totali ammissibili.

COME PARTECIPARE


- Linea 1: il partenariato deve riunire minimo 3 organizzazioni di cluster con sede in 3 diversi paesi ammissibili.

- Linee 3 e 4: il partenariato deve riunire minimo 3 organismi nazionali e/o regionali coinvolti nel

finanziamento/implementazione di un programma di innovazione nei settori obiettivo, con sede in 3 diversi paesi ammissibili.

- Linee 2, 5, 6 e 7: il partenariato non è richiesto, il progetto può essere realizzato da una organizzazione singola o un

consorzio di organismi con l’esperienza necessaria a portare avanti il progetto.

I progetti devono essere presentati elettronicamente tramite l'apposito servizio EPSS (Electronic Proposal Submission System).

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Croazia, ex Repubblica Iugoslava di Macedonia, Montenegro, Albania, Serbia e Israele

REFERENTE

Commissione europea
DG Imprese e Industria
Email: entr-europe-innova@ec.europa.eu

SITO WEB

http://www.europe-innova.org/index.jsp

FORMULARI E DOCUMENTI

Testo del bando
Linee guida
Modello di accordo di sovvenzione
Nota di chiarimento
Servizio EPSS di registrazione

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

16/12/2008_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.