31 agosto 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOGli obiettivi principali di questo bando sono di assicurare la gestione della piattaforma online IMP³rove e servizi correlati e di promuovere il loro utilizzo il più ampio possibile da parte dei fornitori pubblici di sostegno all’innovazione e delle società di consulenza nella gestione dell’innovazione private. Questa azione dovrà migliorare la qualità della consulenza nella gestione dell’innovazione in Europa e abbassare i costi delle consulenze per le PMI innovative, che rischiano di essere considerati troppo alti per questo tipo di sostegno.
DESCRIZIONELe attività possono essere ragguppate in attività obbligatorie e attività opzionali:
Le attività obbligatorie includono:
Azione 1: Gestione della piattaforma on-line IMP³rove e servizi correlati.
Azione 2: Gestione della rete dei partner associati IMP³rove.
Azione 3: Creazione dell'Accademia Europea della Gestione dell'Innovazione.
Azione 4: Sviluppo di schemi di certificazione per i consulenti nel settore della gestione dell'innovazione e per le piccole e medie imprese.
zione 5: Mantenimento ed aggiornamento delle banche dati e delle analisi di IMP³rove.
Azione 6: Creazione di una strategia sostenibile.
AZIONI FINANZIATEIl beneficiario dovrà creare una struttura effettiva che assicuri il mantenimento e lo sviluppo della piattaforma online IMP³rove e dei servizi correlati su una base di auto-sostenibilità.
Inoltre, il beneficiario dovrà creare una forte rete di intermediari, consulenti, attori finanziari e decisori politici, intenzionati a promuovere e mettere in pratica un approccio olistico alla gestione dell’innovazione basata sugli strumenti e i servizi sviluppati e offerti dal progetto.
Le attività possono essere ragguppate in attività obbligatorie e attività opzionali:
Le attività obbligatorie includono:
Azione 1: Gestione della piattaforma on-line IMP³rove (come elemento principale dell'approccio IMP³rove) e servizi correlati.
Lo strumento dovrebbe essere offerto sotto forma di piattaforma on-line facilmente accessibile e pratica da utilizzare.
Azione 2: Gestione della rete dei partner associati IMP³rove.
I soggetti dovrebbero mettere in pratica azioni volte ad ingrandire la rete già esistente, includendo intermediari importanti (quali Enterprise Europe Network), attori finanziari, agenzie innovative, università e scuole commerciali ed altri operatori interessati.
Azione 3: Creazione dell'Accademia Europea della Gestione dell'Innovazione che assumerà il coordinamento delle attività di formazione.
Azione 4: Sviluppo di schemi di certificazione per i consulenti nel settore della gestione dell'innovazione e per le piccole e medie imprese.
Azione 5: Mantenimento ed aggiornamento delle banche dati e delle analisi di IMP³rove.
Azione 6: Creazione di una strategia sostenibile che, attraverso la registrazione dei feedback da parte dei potenziali utilizzatori e gli operatori esterni, prenda in considerazione i bisogni commerciali e offra una soluzione completa per la fornitura continua dei servizi.
In aggiunta alle attività obbligatorie, il beneficiario dovrà intraprendere una o più attività opzionali, che includono:
- organizzazione di tavole rotonde sulla gestione dell'innovazione;
- monitorare ed analizzare nuovi sviluppi e tendenze del modello della gestione, quale aspetto rilevante dell'innovazione;
- monitorare e analizzare nuovi sviluppi e tendenze della gestione della proprietà intellettuale.
La durata massima delle azioni è 24 mesi. Le attività devono iniziare il 1 dicembre 2009.
CHI PUO' PARTECIPAREQuesto bando è rivolto a soggetti pubblici e privati che agiscono a supporto dell'innovazione, quali uffici di trasferimento della tecnologia, incubatori commerciali, intermediari finanziari, gruppi di organizzazioni, camere di commercio e altro.
I soggetti devono far parte dei seguenti paesi:
- 27 Stati membri dell'UE;
- paesi dell'EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) e Svizzer;
- paesi candidati: Croazia, Turchia e Repubblica di Macedonia;
- paesi che hanno firmato l'accordo di accesso del Programma Quadro sulla competitività e l'innovazione (CIP).
ENTITA' CONTRIBUTOLo stanziamento complessivo di questo bando è di 2.000.000 euro.
Il contributo comunitario potrà coprire fino al 65% delle spese ammissibili.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione europea http://ec.europa.eu/enterprise/index_en.htm Testo del bando Sito web per documenti e formulari - NULL 7/07/2009_CAD Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale. È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.
G Imprese e Industria
Avenue de Bourget, 1
B-1140 Bruxelles
Fax:(+32-2)-298.10.18
E-mail: entr europe-innova-improveII@ec.europa.eu SITO WEB
Formulario
Linee guida
Allegato I
Allegato II