Bando europeo (sovvenzione) EuropeAid/126-821/C/ACT/RAL - Programma ALFA III (Cooperazione tra l'UE e l'America Latina nel settore dell'istruzione superiore)

Scadenza: 16 giugno 2008
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

16 giugno 2008

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

ALFA III

OBIETTIVO

L'obiettivo generale del Programma ALFA III è di contribuire allo sviluppo dell’istruzione superiore in America Latina attraverso la cooperazione tra l'UE e i paesi dell'America Latina, come strumento per contribuire allo sviluppo economico e sociale della regione in generale e il maggior sviluppo bilanciato ed equo della società latinoamericana in particolare.

Gli obiettivi specifici del programma sono:

- aiutare a migliorare la qualità, la pertinenza e l'accessibilità all'istruzione superiore in America Latina;

- contribuire al processo di integrazione regionale in America Latina, incoraggiando il progresso verso la creazione di un'area congiunta di istruzione superiore nella regione e sfruttando le sue sinergie con il sistema dell'UE.

Il Programma ALFA III si focalizza su progetti in campo accademico che abbiano impatto sulla società e sull’economia, che favoriscano l’integrazione regionale, lo sviluppo socio-economico e l’inserimento sociale nei paesi beneficiari.

DESCRIZIONE

L'obiettivo generale del Programma ALFA III è di contribuire allo sviluppo dell’istruzione superiore in America Latina attraverso la cooperazione tra l'UE e i paesi dell'America Latina, come strumento per contribuire allo sviluppo economico e sociale della regione in generale e il maggior sviluppo bilanciato ed equo della società latinoamericana in particolare.

Il Programma comprende tre componenti separate (lotti) che si complementano a vicenda e che possono essere sviluppate in parallelo:

- Progetti congiunti (Lotto 1)

- Progetti strutturali (Lotto 2)

- Misure di accompagnamento (Lotto 3)

AZIONI FINANZIATE

Il Programma sarà sviluppato intorno alle seguenti priorità:

- riforma e modernizzazione delle istituzioni e dei sistemi di istruzione superiore nei paesi beneficiari;

- qualità, accessibilità e pertinenza dell’istruzione superiore nei paesi beneficiari;

- sviluppo di risorse umane qualificate nella regione latinoamericana, con particolare attenzione ai gruppi meno favoriti o vulnerabili e ai paesi più poveri della regione, promuovendo la partecipazione di entità provenienti da questi paesi;

- appoggio alle istituzioni di istruzione superiore (HEIs) e agli altri attori rilevanti per fare dei progressi verso la creazione di un'area congiunta di istruzione superiore in America Latina e per promuovere i suoi collegamenti con l'UE;

- promozione della cooperazione e della istituzione di reti e legami durevoli tra le istituzioni di istruzione superiore nelle due regioni.

Il Programma comprende tre componenti separate (lotti) che si complementano a vicenda e che possono essere sviluppate in parallelo:

Lotto 1 - Progetti congiunti

I progetti congiunti saranno portati avanti da reti di istituzioni di istruzione superiore in America Latina o nell'UE. Le azioni saranno progettate per incoraggiare lo scambio di esperienze tra le istituzioni partecipanti all'azione e la loro implementazione nelle istituzioni partner in America Latina. Dovranno mirare a realizzare dei risultati tangibili e misurabili.

Dovranno comprendere uno o più dei seguenti settori:

1. Gestione istituzionale ed accademica:

a) piani di studio congiunti; approcci e metodi di istruzione o ricerca; materiali pertinenti; innovazione e pertinenza curricolare, ecc;
b) metodi per la valutazione della qualità dell’istruzione; meccanismi per il riconoscimento dei titoli, delle lauree e dei diplomi; meccanismo dei crediti accademici;
c) gestione e governance delle istituzioni di istruzione superiore.

2. Coesione sociale:

a) accesso e permanenza nelle istituzioni di istruzione superiore degli strati sociali meno favoriti, e permanenza di questi studenti;
b) legami con il mercato del lavoro e il mondo imprenditoriale e il settore pubblico (istituzioni d'istruzione superiore - imprese - istituzioni pubbliche); promozione dell'imprenditorialità; ricerca applicata in relazione all’impresa e al settore pubblico, ecc.

Lotto 2 - Progetti strutturali

I progetti strutturali saranno portati avanti da reti che comprendono istituzioni di istruzione superiore e altre istituzioni e/o associazioni e/o reti pre-costituite pertinenti all'istruzione superiore nell'UE e in America Latina, eccetto le amministrazioni pubbliche nazionali o le organizzazioni internazionali. Lo scopo principale di questi progetti sarà di discutere e di concepire meccanismi per promuovere la modernizzazione, la riforma e l'armonizzazione dei sistemi di istruzione superiore a livello regionale in America Latina.

E' essenziale che questi progetti abbiano un impatto sui settori o i temi sottomenzionati a livello regionale. Il loro principale scopo sarà di promuovere la convergenza e/o l'armonizzazione a livello intra-regionale e, dove possibile, i legami con i progressi fatti nell'UE all'interno dell'area. I progetti potranno comportare la discussione sulle sfide rivolte all'area dell'istruzione superiore in modo da indirizzare i problemi correnti regionali per incoraggiare lo sviluppo più bilanciato e equo nella società latinoamericana.

Dovranno comprendere uno o più dei seguenti settori:

1. Modernizzazione dei sistemi di istruzione superiore in America Latina (piani strategici):

a) governance delle istituzioni e dei sistemi di istruzione superiore nella regione latinoamericana;
b) convergenza dei curricula a livello regionale, in particolare alla luce della sfida posta dalla società basata sulla conoscenza;
c) pratiche comuni a livello regionale per la valutazione della qualità, l’accreditamento, i crediti accademici e altri argomenti rilevanti.

2. Coesione sociale:

a) misure a livello regionale per promuovere l’equità nell’accesso all’istruzione superiore e l’integrazione sociale dei gruppi meno privilegiati;
c) università e società: legami tra le università e i suoi dintorni (imprese, governi, società civile, ecc.).

Lotto 3 - Misure di accompagnamento

Le misure di accompagnamento saranno portate aventi da una o più reti commprendenti entità stabilite nell'UE e/o in America Latina che hanno a che fare con la promozione, il miglioramento e la riforma dell’istruzione superiore in Europa o in America Latina. Lo scopo di queste azioni è di creare sinergie tra i progetti compresi nelle componenti 1 e 2, che potranno essere selezionati nei bandi per progetti nel 2008-2010. Il numero totale indicativo è tra i 30 e i 40 progetti. Dovranno anche assicurare la raccolta, al centralizzazione e la disseminazione dei risultati delle migliori pratiche di questi progetti.

Dovranno riguardare uno o più dei seguenti settori:

1. Coerenza/collegamento/sinergia tra le componenti del programma Alfa III e le azioni:

a) informazione e comunicazione con i diversi attori e le parti interessate riguardanti entrambe le regioni;
b) sostegno metodologico per una buona gestione dei progetti e delle sinergie tra i progetti.

2. Buone pratiche, scambi di esperienze:

- raccolta, centralizzazione, disseminazione e condivisione dei risultati e delle buone pratiche dei progetti.

3. Visibilità/consapevolezza regionale del programma:

- compilazione e disseminazione effettiva dei documenti e dei materiali prodotti utilizzando una metodologia di sistematizzazione dei dati semplice e pratica.

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone giuridiche senza scopo di lucro, con sede in uno degli Stati membri dell'UE o in uno dei paesi elencati nel Regolamento N. 1905/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006, che istituisce uno strumento per il finanziamento della cooperazione allo sviluppo, e che sono direttamente responsabili della preparazione e della gestione del progetto.

Lotto 1: istituti per istruzione superiore (HEIs) riconosciuti dalle autorità competenti dell'UE o dell'America Latina.

Lotto 2: istituti per l'istruzione superiore riconosciuti dalle autorità competenti dell'UE o dell'America Latina; anche altre entità, (associazioni/organizzazioni/reti pre-istituite o entità di istruzione superiore) e/o altri attori importanti stabiliti nell’UE o in America Latina la cui area d'azione prioritaria sia nell'istruzione superiore, ad eccezione di organismi amministrativi pubblici nazionali e di istituzioni internazionali.

Lotto 3: istituti per istruzione superiore riconosciuti dalle autorità competenti dell'UE o dell'America Latina; anche altre entità, (associazioni/organizzazioni/reti pre-istituite o entità di istruzione superiore) e/o altri attori importanti stabiliti nell’UE o in America Latina la cui area d'azione prioritaria sia nell'istruzione superiore, ad eccezione di organismi amministrativi pubblici nazionali e di istituzioni internazionali.

ENTITA' CONTRIBUTO

L'ammontare indicativo disponibile per questo bando è di 19.340.000 euro.

Il contributo comunitario può coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili, e non sarà inferiore al 50%.
- Per i progetti congiunti: l'importo sarà compreso tra minimo 750.000 euro e massimo 1.250.000 euro.

- per i progetti strutturali: l'importo sarà compreso tra minimo 1.500.000 euro e massimo 3.000.000 euro.

- per le misure di accompagnamento: l'importo sarà compreso tra minimo 1.500.000 euro e massimo 2.500.000 euro.

COME PARTECIPARE

Per i progetti congiunti: i progetti devono prevedere un partenariato costituito da almeno 6 istituti di istruzione superiore, provenienti da diversi paesi, 4 dall'America Latina e 2 dall'UE. La componente internazionale di ciascuna rete (il numero delle istituzioni da diversi paesi che prendono parte alla rete) deve sempre essere superiore alla componente nazionale (il numero delle diverse istituzioni provenienti dal medesimo paese), ed il numero delle istituzioni dell’ America Latina deve essere almeno doppio rispetto al numero delle istituzioni dell'UE.

Per i progetti strutturali: i progetti devono prevedere un partenariato costituito da almeno 12 istituti di istruzione superiore provenienti dall'America Latina (almeno 1 per ogni sub-regione) e di almeno 4 provenienti dagli Stati membri dell'UE. La componente internazionale di ciascuna rete (cioè il numero delle istituzioni di paesi diversi che prendono parte alla rete) deve sempre essere superiore alla componente nazionale (cioè al numero delle istituzioni del medesimo paese).

Per le misure di accompagnamento: non è previsto un numero minimo di partner; il proponente (o almeno uno dei membri nel caso si costituisca una rete) deve avere precedenti esperienze nella cooperazione con l'istituzioni di istruzione superiore in almeno 6 paesi dell’America Latina.

Almeno il 70% del budget di ogni progetto deve essere destinato ad azioni da svolgersi in America Latina.

La pre-registrazione in PADOR è opzionale.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- America Latina (Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perú, Uruguay, Venezuela).

REFERENTE

Commissione europea
Ufficio di cooperazione EuropeAid
Attn. Mr. Antonio Crespo Moreno
Unit B2 J-54 4/033
Avenue de Bourget, 1
B-1140 Bruxelles
Fax: +32 2 2991080

E-mail: EuropeAid-ALFA-CONVOC2008@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/europeaid/cgi/frame12.pl

FORMULARI E DOCUMENTI

Linee guida
Allegato A - Formuario per presentare il progetto
Allegato B - Formulario per il budget
Allegato C - Quadro Logico
Allegato D - Dichiarazione soggetto di diritto
Allegato F - Identificazione finanziaria

Sito web per documenti e formulari
(Inserire nei box: By Program, Other, Closed, Grants e avviare la ricerca) - NULL

CODICE AUTORE

28/04/2008_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.