Bando europeo (sovvenzione) EuropeAid/126488/C/ACT/Multi - Azioni che promuovono un dibattito pubblico meglio informato sull'allargamento UE nei paesi candidati e potenziali candidati

Scadenza: 17 aprile 2008
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

17 aprile 2008

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

IPA - Strumento di assistenza preadesione (2007-2013)

OBIETTIVO

Gli obiettivi del Programma sono:

- familiarizzare i professionisti dei media, incluso i tirocinanti in queste professioni, con le fonti di informazione, come anche i mezzi e le tecniche di informazione, al fine di consolidare la loro professionalità e così contribuire allo sviluppo di media liberi e indipendenti;

- equipaggiare meglio i professionisti dei media nei paesi dell'allargamento per informare sulle politiche europee e anche su temi connessi al processo di riforma in vista dell'adesione all'UE con un linguaggio semplice e un formato accessibile al grande pubblico o a un pubblico specifico di rilevanza;

- incoraggiare i ricercatori nelle accademie e/o i gruppi di esperti (think tanks) a promuovere la diffusione dei risultati delle ricerche riguardo ai benefici e alle sfide della preparazione all'adesione all'UE.

DESCRIZIONE

Questo bando intende sostenere azioni che promuovono un dibattito pubblico meglio informato sull'allargamento UE nei paesi candidati e potenziali candidati.

AZIONI FINANZIATE

Un'azione (o progetto) è composto da un set di attività. Le azioni devono riguardare le politiche europee rilevanti per i temi prioritari del processo di integrazione europea nei paesi candidati e potenziali candidati. Tipi di azioni ammissibili:

- Azioni finalizzate ad accrescere le competenze professionali dei giornalisti provenienti dai paesi candidati e potenziali candidati, inclusi schemi di formazione o altri tipi di progetti di informazione per giornalisti, in particolare giovani professionisti;

- piattaforme di cooperazione e reti operative tra i media (inclusi i media della carta stampata e audiovisiva nonché le agenzie di notizie) con l'obiettivo di conseguire concrete sinergie di comunicazione, incluse le co-produzioni di programmi con contenuti rilevanti in sintonia con gli obiettivi del bando: pacchetti di notizie, magazines, documentari, programmi di intrattenimento educativi, film - documentari, servizi giornalistici, serie, film d'animazione, ecc.

- schemi di scambio di contenuti radio/TV o web rilevanti in riferimento agli obiettivi del programma, tra le strutture e le organizzazioni provenienti dagli Stati membri dell'UE e dai paesi candidati e potenziali candidati;

- sviluppo di siti web;

- organizzazione di incontri transnazionali come ad esempio workshops, scuole estive o altre forme di reti. E’ incoraggiato il ricorso a forme innovative di diffusione dei risultati di questi incontri.

La durata pianificata di un'azione non deve superare i 12 mesi.

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone giuridiche con sede in uno Stato membro dell'UE, un paese beneficiario IPA - Strumento di assistenza preadesione, un paese beneficiario ENPI - Strumento europeo di vicinato e partenariato, un paese del SEE.

ENTITA' CONTRIBUTO

Dotazione di bilancio indicativa: 550.000 euro.

Il contributo massimo per ciascun progetto nell’ambito di tale bando è di 120.000 euro. Il contributo minimo non sarà di norma inferiore ai 30.000 euro. Il sostegno finanziario della Commissione non può superare il 90% dei costi totali ammissibili dell'azione.

COME PARTECIPARE

Le proposte devono essere presentate da un partenariato composto da almeno due partner (incluso il proponente) provenienti da due differenti paesi (almeno uno dei partners proveniente da un paese candidato o potenziale candidato).

I progetti devono svolgersi in uno o più dei seguenti paesi: Stati membri dell'UE, paesi candidati o potenziali candidati.

Un importante criterio di selezione delle proposte sarà l'effetto moltiplicatore atteso, ovvero raggiungere il più vasto pubblico possibile, o raggiungere gruppi moltiplicatori oppure servire come modello per azioni di comunicazione similari da parte di attori rilevanti, l'impatto a metà e a lungo termine delle azioni proposte e la sostenibilità delle sinergie comunicative che si realizzeranno al di là della durata del progetto.

I progetti devono essere redatti in inglese.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Paesi del SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia)
- Paesi candidati (Croazia, ex repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia)
- Paesi potenziali candidati (Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Serbia (incluso il Kosovo))
- Paesi beneficiari ENPI: ex TACIS (Armenia, Azerbaijian, Bielorussia, Federazione Russa, Georgia, Moldova e Ucraina), ex MEDA (Algeria, Autorità Palestinese della Cisgiordania e della Striscia di Gaza, Egitto, Israele, Libano, Libia, Marocco, Siria e Tunisia).

REFERENTE

Commissione europea - Ufficio di cooperazione EuropeAid
Direzione generale Allargamento
Information and Communication Unit
Ms G. Gauggel – Robinson
Building Charlemagne 4th floor
Office nr 140
200, rue de la Loi
B- 1049 Bruxelles

E-mail: ELARG-A2-DebateACT@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/europeaid/cgi/frame12.pl

FORMULARI E DOCUMENTI

Linee guida (17.01.2008
Allegati (17.01.2008)
Chiarimenti

Sito web per documenti e formulari
(Inserire nei box: By Program, Other, Closed, Grants e inviare la richiesta). - NULL

CODICE AUTORE

11/02/2008_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.