22 aprile 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOIPA - Strumento di assistenza preadesione (2007 - 2013)
OBIETTIVO
DESCRIZIONEQuesto bando intende sostenere azioni che mirino a rafforzare il ruolo attivo della società civile croata nella tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile.
AZIONI FINANZIATEQuesto bando intende sostenere azioni che mirino a rafforzare il ruolo attivo della società civile croata nella difesa dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.
I progetti dovranno rispettare una o più delle seguenti priorità:
- migliorare lo sviluppo locale e la partecipazione dei cittadini;
- creare partnership trans-settoriali con l'obiettivo di affrontare le questioni inerenti la tutela ambientale e lo sviluppo sostenibile;
- sostenere la cooperazione infra-settoriale, il partenariato e il collegamento in rete di organizzazioni della società civile con l'obiettivo di rafforzare la partecipazione della società civile nel processo di sviluppo, nell'attuazione e nel monitoraggio delle politiche pubbliche relative alla tutela ambientale e allo sviluppo sostenibile.
Un'azione (o progetto) è composto da un set di attività. Le azioni devono riguardare un argomento concreto di rilevanza nazionale o locale nei seguenti temi:
a) accrescere la gestione responsabile di principi ambientali e di svliuppo sostenibile;
b) promozione dell'uso efficiente di energia, dell'uso di fonti di energia rinnovabile e delle costruzioni sostenibili;
c) incoraggiare la partecipazione delle organizzazioni della società civile alla tutela della natura, con un'enfasi specifica alla tutela della biodiversità.
La durata di un'azione non dovrà superare i 12 mesi.
Le azioni dovranno essere realizzate in Croazia.
CHI PUO' PARTECIPAREOrganizzazioni senza scopo di lucro o non governative (ONG) o reti formali di organizzazioni senza scopo di lucro o non governative, con sede in uno Stato membro dell'UE o in un paese candidato o potenziale candidato.
ENTITA' CONTRIBUTODotazione di bilancio indicativa: 96.500 euro.
Il contributo massimo per ciascun progetto nell'ambito di tale bando è di 100.000 euro. Il contributo minimo non sarà di norma inferiore a 50.000 euro. Il sostegno finanziario accordato non potrà superare il 90% dei costi totali ammissibili dell'azione.
COME PARTECIPARE
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Paesi candidati (Croazia, ex repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia)
- Paesi potenziali candidati (Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Serbia (incluso il Kosovo))
Central Finance and Contracting Agency (CFCA)
Ulica grada Vukovara 284/II
10 000 Zagreb (Croazia)
E-mail: grants.cfcu@mfin.hr
SITO WEBhttp://ec.europa.eu/europeaid/cgi/frame12.pl
FORMULARI E DOCUMENTISommario
Linee guida per il candidato
Formulario per presentare il progetto
Formulario per il budget
Quadro logico
Allegati
Sito web per documenti e formulari
(Inserire nei box: By Country, Croatia, Closed, Grants e inviare la richiesta). - NULL
03/04/2008_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.