Bando europeo (sovvenzione) EuropeAid/126779/C/ACT/MULTI - Investire nelle persone - Parità tra donne e uomini nei paesi della sponda sud del Mediterraneo

Scadenza: 16 maggio 2008
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

16 maggio 2008 (proposte preliminari) agosto 2008 (proposte complete)

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

DCI - Strumento per il finanziamento della cooperazione allo sviluppo (2007-2013)
Programma tematico 'Investire nelle persone'

OBIETTIVO

L'assistenza comunitaria a titolo del programma tematico "Investire nelle persone" ha come obiettivo di aiutare i paesi partner dell'UE a migliorare i loro livelli di sviluppo umano e sociale. Le attività realizzate nell'ambito della componente "Parità tra donne e uomini" si concentreranno sullo sviluppo, le azioni di pressione e il monitoraggio delle politiche.

Questo bando ha come obiettivo il rafforzamento delle capacità istituzionali ed operative delle organizzazioni della società civile (incluso i partners economici e sociali) attive nel settore della promozione dei diritti delle donne e della parità tra donne e uomini nei paesi della sponda sud del Mediterraneo (Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Marocco, Territori palestinesi, Siria e Tunisia).

DESCRIZIONE

Questo bando ha come obiettivo il rafforzamento delle capacità istituzionali ed operative delle organizzazioni della società civile (incluso i partners economici e sociali) attive nel settore della promozione dei diritti delle donne e della parità tra donne e uomini nei paesi della sponda sud del Mediterraneo (Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Marocco, Territori palestinesi, Siria e Tunisia).

AZIONI FINANZIATE

Questo bando intende co-finanziare azioni nell'ambito di 3 priorità:

Priorità 1 - Azioni coordinate dalla società civile nell'area dei diritti delle donne e della parità tra donne e uomini

Sostegno agli sforzi coordinati della società civile, incluso lo sviluppo o il consolidamento di reti a livello nazionale o regionale per la promozione dei diritti delle donne e della parità tra donne e uomini nelle seguenti aree:

- sollevamento delle riserve e accesso al Protocollo opzionale CEDAW (Convenzione per l'eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne);

- miglioramento del contesto legislativo relativo alla parità tra donne e uomini;

- implementazione effettiva e operativa delle riforme nelle aree coperte dal CEDAW;

- follow-up e monitoraggio dell'implementazione delle "Conclusioni ministeriali di Istanbul sul rafforzamento del ruolo delle donne nella società civile".

Priorità 2 - Azioni dei partner economici e sociali destinate al mercato del lavoro e ai posti di lavoro

Queste azioni dovrebbero contribuire a realizzare concreti progressi per la parità tra donne e uomini nel mercato del lavoro e sul posto di lavoro.

Priorità 3 - Integrazione della parità tra donne e uomini nelle strategie di sviluppo socio-economico

Rafforzamento delle capacità delle organizzazioni della società civile affinchè possano partecipare ed influenzare in maniera decisiva il dialogo sulle strategie di sviluppo socio-economico, incluso il processo di budget a livello nazionale e locale.

Le proposte presentate per la priorità 1 dovranno prevedere un partenariato composto da almeno 2 organizzazioni, mentre per le priorità 2 e 3 le proposte potranno essere presentate anche da un singolo soggetto proponente, anche se il partenariato è fortemente incoraggiato.

Le attività dovranno svolgersi sul territorio di uno o più dei paesi destinatari, solo una parte marginale delle attività potrà svolgersi negli Stati membri dell'UE.

I progetti potranno avere una durata compresa tra i 12 e i 36 mesi.

Le proposte dovranno essere redatte in inglese o francese.

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone giuridiche senza scopo di lucro, che appartengoo ad una di queste categorie:

- organizzazioni della società civile (incluso le ONG, le fondazioni indipendenti, i partners economici e sociali), in particolare quelle attive nell'area dei diritti delle donne e della parità tra donne e uomini;

- istituti specializzati in studi sullo sviluppo, università e centri di ricerca.

Il proponente deve avere sede in uno dei paesi destinatari (Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Marocco, Territori palestinesi, Siria e Tunisia), mentre i partner possono avere sede anche negli Stati membri dell'UE o nei paesi dell'EFTA/SEE.

ENTITA' CONTRIBUTO

L’ammontare complessivo per il presente bando è di 6.808.900 euro.

Il contributo comunitario potrà coprire fino al 90% dei costi totali ammissibili per l'azione, per un importo minimo di 250.000 euro e un importo massimo pari a 1.000.000 euro.

COME PARTECIPARE

Questo è un invito "ristretto" a presentare proposte. Quindi, la presentazione delle proposte avviene in due fasi:

- Fase 1: in un primo tempo deve essere presentato soltanto uno schema breve (concept note) di progetto per una prima valutazione selettiva. Il termine per la presentazione delle proposte preliminari è il 16 maggio 2008.

- Fase 2: in un secondo momento, soltanto i candidati il cui concept note è stato pre-selezionato, saranno invitati a presentare la loro proposta completa. Il termine per la presentazione delle proposte complete sarà indicato nella lettera che verrà inviata ai candidati pre-selezionati (indicativamente: agosto 2008).

La pre-registrazione nel sistema PADOR (Potential Application Data On-Line Registration) non è obbligatoria per questo bando, tuttavia è incoraggiata.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

- Paesi dell'EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia)

- Paesi destinatari: paesi della sponda sud del Mediterraneo (Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Marocco, Territori palestinesi, Siria e Tunisia).

REFERENTE

Commissione europea
Ufficio di cooperazione EuropeAid
Unit EuropeAid A/5
Audits, Contracts and Finance Unit for Europe, Southern Mediterranean and Middle East
Office: J-54 – 01/230
Avenue de Bourget, 3
B-1140 Bruxelles
Tel.: +32.2.29 98 453

E-mail: europeaid-enpi-south-tenders@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/europeaid/cgi/frame12.pl

FORMULARI E DOCUMENTI

Testo del bando
Chiarimenti (9.04.2008)
Invito alla giornata informativa del 28.04.2008
Corrigendum (9.04.2008)

Sito web per documenti e formulari
(Inserire nei box: By Program, Other, Closed, Grants e avviare la ricerca) - NULL

CODICE AUTORE

17/04/2008_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.