16 giugno 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOURB-AL III
OBIETTIVOL'obiettivo generale del programma URB-AL III è di contribuire ad accrescere il grado di coesione sociale e territoriale all’interno delle entità locali e regionali in America Latina.
L'obiettivo specifico del programma è di consolidare o promuovere, in un numero limitato di città e territori dell'America Latina e sulla base di partenariati e scambi di esperienze, processi e politiche di coesione sociale che possano divenire modelli di riferimento capaci di generare dibattiti, e di indicare possibili soluzioni ai governi sub-nazionali dell’America Latina che desiderino stimolare le dinamiche di coesione sociale.
DESCRIZIONEObiettivo del presente bando è quello di contribuire ad accrescere il grado di coesione sociale e territoriale all’interno delle entità locali e regionali in America Latina.
Il bando è suddiviso in due distinti lotti all'interno dei quali sono ammissibili azioni diverse:
Lotto 1 - Azioni (Progetti)
Lotto 2 - Studi, coordinamento e supporto tecnico, formazione e animazione di reti, disseminazione di risultati
AZIONI FINANZIATEIl bando è suddiviso in due distinti lotti all’interno dei quali sono ammissibili azioni diverse:
Lotto 1: AZIONI (PROGETTI)
1. Dimensione produttiva e occupazionale
Temi prioritari (lista non esaustiva):
- politiche e attività di supporto allo sviluppo economico locale e alla promozione delle PMI;
- politiche di competitività innovative e territoriali;
- politiche attive per l’occupazione e la formazione professionale;
- politiche di regolamentazione dei flussi migratori e di supporto all’inserimento lavorativo degli immigrati e degli emigrati rientrati;
- politiche per la valorizzazione produttiva delle rimesse degli emigrati.
2. Dimensione sociale: accesso universale ai servizi sociali di base e sicurezza cittadina
Temi prioritari (lista non esaustiva):
- il rafforzamento e l'integrazione dei servizi sociali di base (istruzione primaria e tecnico-professionale, salute, acqua, risanamento, ecc.) come strumenti per la costruzione, il rafforzamento e la garanzia della cittadinanza;
- politiche per l'articolazione e complementarietà pubblico-privata per la fornitura dei servizi di base;
- politiche di sicurezza cittadina.
3. Dimensione civica: costruzione della cittadinanza attiva
In questo settore saranno presentate le proposte le cui attività sono relative ai processi di identificazione e partecipazione che contribuiscono a creare il senso di appartenenza alla società locale, e in particolare:
- politiche culturali per la costruzione della cittadinanza e identità culturale;
- politiche per la gioventù;
- politiche di prommozione della partecipazione cittadina;
- politiche trasversali di genere e di integrazione multiculturale.
4. Dimensione territoriale: riduzione delle disuguaglianze territoriali
In questo settore saranno presentate le proposte che presentano attività che potranno essere realizzate dai governi locali e regionali per ridurre le disuguaglianze territoriali e promuovere la coesione territoriale e l'integrazione regionale, in particolare:
- politiche di integrazione urbana, urbanizzazione sociale e miglioramento della qualità delle periferie;
- politiche di zonizzazione;
- modelli di gestione territoriale integrata;
- cooperazione transfrontaliera.
5. Dimensione istituzionale: rafforzamento istituzionale e tassazione locale
Tenendo conto della natura multidimensionale della coesione sociale e le difficoltà legate alle politiche da attuare in questa direzione, il programma supporterà le istituzioni locali nel campo della pianificazione strategica e della formazione dei gestori delle politiche. Inoltre, considerando il problema del finanziamento delle politiche, il programma supporterà anche la formulazione e l'attivazione di una adeguata tassazione locale in accordo con le leggi nazionali.
Temi prioritari (lista non esaustiva):
- pianificazione strategica intersettoriale per la coesione sociale;
- formazione delle istituzioni locali (livelli politico, amministrativo e tecnico);
- creazione o consolidamento di meccanismi istituzionali pubblico-privata per la gestione locale o regionale;
- articolazione dei diversi livelli di decisione locale-regionale-nazionale;
- tassazione e finanze locali.
La durata di un'azione nell'ambito del lotto 1 non potrà essere inferiore ai 36 mesi e non dovrà superare i 48 mesi.
I progetti potranno prevedere due tipi di attività:
- attività specifiche: attività necessarie per implementare le politiche sociali specifiche in una realtà particolare urbana o territoriale; potranno essere condotte soltanto nei paesi dell'America Latina;
- attività di accompagnamento: attività che preparano, supportano e interagiscono con le attività specifiche. Generalmente questo tipo di attività sono tipiche delle città o territori (regioni, ecc.) che trasferiscono esperienze e conoscenza, che forniscono supporto e guida alle città o territori dove le politiche di coesione sociale vengono lanciate e dove gli investimenti si concentrano; possono essere implementate sia in America Latina che nei paesi europei e il loro costo non può rappresentare più del 20% dei costi totali di ogni azione.
Lotto 2: STUDI, COORDINAMENTO E SUPPORTO TECNICO, FORMAZIONE E ANIMAZIONE DI RETI, DISSEMINAZIONE DI RISULTATI
Settori o argomenti:
- misure volte a favorire le sinergie, la messa in rete dei progetti e degli attori del lotto 1, l'identificazione di modelli replicabili, la riflessione congiunta sui progressi e la circolazione dei risultati dei progetti e del programma;
- assistenza tecnica per quei progetti che lo richiedono.
Tipo di attività (lista non esaustiva):
- definizione e disseminazione delle metodologie più efficaci per quel che concerne gli scambi di esperienze, la conoscenza e le buone prassi;
- disseminazione dei risultati ottenuti;
- definizione di un set di indicatori di effficacia ed efficienza per il programma;
- supporto metodologico all’implementazione;
- organizzazione di corsi di formazione nell’implementazione dei progetti;
- disseminazione di informazioni e rafforzamento della visibilità del programma nel suo insieme;
- altre iniziative pertinenti, quali studi su problemi specifici, workshops, seminari informativi;
- istituzione di una rete di governi locali e regionali impegnati nelle politiche locali e regionali di coesione sociale e territoriale;
- organizzazione di riunioni annuali o eventi dei coordinatori di progetto e altri attori pertinenti del programma;
- incoraggiamento della riflessione strategica;
- altre attività che facilitino l'implementazione dei progetti in conformità con una gestione efficace e diretta verso la consegna di risultati e l’identificazione di buone prassi.
La durata dell'azione sarà di 48 mesi.
CHI PUO' PARTECIPAREPersone giuridiche senza scopo di lucro, che appartengono alla categoria di governi sub- nazionali dei 27 Stati membri dell'UE o dei 18 paesi dell'America Latina. Questi possono essere il governo eletto di una città, di un distretto urbano, di una provincia, di una regione o di altre forme di governo locale/regionale riconosciute come tali dei regolamenti giuridici dello Stato di appartenenza.
In aggiunta, sono ammissibili, soltanto come partner, le seguenti categorie di soggetti:
- Lotto 1: associazioni, fondazioni, università, sindacati, ONG o altri organismi simili che lavorino nel o con il settore locale o regionale nel campo della coesione sociale e/o territoriale e la cui attività principale è direttamente collegata ai temi prioritari di questo bando.
- Lotto 2: fondazioni o istituzioni nazionali o internazionali dell’UE o dell’America Latina che lavorano nella sfera della cooperazione decentralizzata o che sostengono le politiche locali.
ENTITA' CONTRIBUTOL'ammontare indicativo disponibile per questo bando è di 50 milioni di euro. I fondi saranno distribuiti nel modo seguente:
- Lotto 1: 44 milioni di euro
- Lotto 2: 6 milioni di euro
Lotto 1: il contributo comunitario potrà coprire fino all’80% dei costi ammissibili (e non meno del 50%). L'importo sarà compreso tra minimo 1.500.000 euro e massimo 3.000.000 euro.
Lotto 2: il contributo comunitario potrà coprire fino all’80% dei costi ammissibili (e non meno del 50%). L'importo massimo concesso sarà 6.000.000 euro.
Le proposte di progetto devono essere presentate da partenariati così formati:
- Lotto 1: ogni proposta di progetto deve includere minimo 2 e massimo 9 partners in aggiunta al proponente, con sede in almeno 1 Stato membro dell'UE e in 2 diversi Paesi dell'America Latina. I soggetti diversi dai governi sub-nazionali possono essere inclusi nel partenariato in un rapporto di 1 ogni 3 governi sub-nazionali (incluso il proponente) e devono avere la loro sede nel territorio di una delle entità partner territoriali partecipanti al progetto.
- Lotto 2: ogni proposta di progetto deve includere minimo 1 e massimo 5 partners in aggiunta al proponente, almeno uno con sede nell'UE e almeno uno con sede in America Latina.
Nella valutazione dei progetti saranno applicati i seguenti criteri prioritari:
- sinergie tra i partner: i partenariati e gli scambi di esperienze dovranno essere concepiti sulla base di processi politici affini o condivisi tra i partner dell'America Latina e europei;
- espressione della politica di coesione: sarà data priorità alle proposte che emanati da piani e politiche localiindirizzati alla coesione sociale e territoriale, per le quali esiste una chiara volontà politica ed un pieno consenso;
- integralità: le azioni proposte, anche se si riferiscono ad un settore specifico, devono essere espressione di una strategia politica globale volta ad incrementare la coesione sociale;
- originalità ed esemplarità: le proposte devono possedere il potenziale per diventare modelli di riferimento nel campo delle politiche pubbliche locali per la coesione sociale e territoriale e non essere semplicemente la riproduzione di esperienze precedenti.
Le proposte progettuali devono essere scritte in spagnolo, francese, inglese o portoghese.
- 27 Stati membri dell’Unione europea (1) (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria
- 18 paesi dell'America Latina: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perú, Uruguay, Venezuela
REFERENTECommissione europea - Ufficio di Cooperazione EuropeAid
All'attenzione di Vittorio Tonutti
Unit B2
J-54 4/38
Avenue du Bourget 1
B-1140 Bruxelles
Fax: 00-32-2-2998010
E-mail: europeaid-urb-al@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/europeaid/cgi/frame12.pl
FORMULARI E DOCUMENTILinee guida
Allegato A - Formulario per presentare il progetto
Allegato B - Budget
Allegato C - Quadro Logico
Allegato D - Dichiarazione soggetto di diritto
Allegato E - Identificazione finanziaria
Allegato F1 - Condizioni specifiche di contratto
Allegato F2 - Condizioni generali di contratto
Allegato G - Per diems
Corrigendum
Sito web per documenti e formulari
(Inserire nei box: By Program, Other, Open, Grants e avviare la ricerca) - NULL
28/04/2008_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.