11 luglio 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOL'obiettivo generale del bando è di rafforzare la capacità delle imprese europee di anticipare e rispondere più efficacemente ai rapidi cambiamenti in atto, causati dallo sviluppo socio-economico della Cina.
Per realizzare questo, saranno perseguiti i seguenti obiettivi specifici:
- aumentare la comprensione e l'anticipazione del rapido sviluppo economico, tecnologico, sociale e politico che si sta verificando in Cina, incluso le strategie cinesi per la crescita, lo sviluppo e le relazioni economiche e politiche con il resto del mondo e del loro impatto sugli interessi economici e politici dell'Unione europea, come anche sulla regione e sull'economia globale;
- aumentare un dialogo mirato e orientato ai risultati, il dibattito e gli scambi tra gli esperti di alto livello europei, accademici e responsabili politici sulla Cina, allo scopo di definire la risposta europea ai livelli politici e imprenditoriali;
- sostenere le imprese europee (in particolare le PMI) a meglio comprendere l'ambiente imprenditoriale cinese;
- sostenere la competitività delle imprese europee rafforzando la cooperazione e gli scambi di informazioni tra le associazioni imprenditoriali e le istituzioni accademiche sulla comprensione comune delle opportunità e delle sfide, e le risposte richieste sulle questioni che riguardano la Cina.
DESCRIZIONEL'obiettivo generale del bando è di rafforzare la capacità delle imprese europee di anticipare e rispondere più efficacemente ai rapidi cambiamenti in atto, causati dallo sviluppo socio-economico della Cina.
AZIONI FINANZIATEIl presente bando intende fornire assistenza agli attori chiave europei e promuovere gli interessi dell'UE sulle questioni che riguardano la Cina.
Tipologia di azioni:
1 - Capacity building per le organizzazioni di intermediazione imprenditoriale europee:
- organizzazione di un programma di formazione a supporto delle organizzazioni di intermediazione per le PMI europee in materia di relazioni economiche con la Cina;
- organizzazione di missioni di esperti di intermediazione imprenditoriale europei in Cina.
2- Attività di ricerca e disseminazione di informazioni sulla Cina:
- organizzazione di una conferenza intermedia e una conferenza finale del progetto;
- organizzazione di una serie di seminari sullo sviluppo economico e politico in Cina;
- fornire attività di ricera all'avanguardia, analisi e pubblicazioni incentrate sull'emergere della Cina e l'implicazione per l'Europa.
3- Creazione di un Consiglio di Consulenza sulla Cina: in grado di fornire consulenza di alto livello alla Commissione europea, alle imprese e ad altri attori chiave europei interessati alla strategia politica europea nei confronti della Cina.
4- Attività di promozione /visibilità: per dare adeguata pubblicità al progetto (sito web del progetto, conferenze stampa, brochure, newsletter, ecc).
I maggiori beneficiari sono:
- il settore imprenditoriale europeo, e in particolare le piccole e medie imprese (PMI);
- i decisori delle politiche europee che lavorano sulle questioni che riguardano la Cina.
I gruppi destinatari principali sono:
- organizzazioni di intermediazione imprenditoriale e reti (esempio: camere di commercio, organizzazioni imprenditoriali e dei lavoratori, ecc);
- istituzioni accademiche e istituti di ricerca politica / think tanks.
Il presente bando intende concedere un singolo contratto di sovvenzione per l'implementazione di tutte e 4 le attività summenzionate.
La durata dell'azione non deve superare i 42 mesi.
Le azioni dovranno svolgersi in 3 o più dei seguenti paesi:
- 27 Stati membri dell'UE
- Cina (escluso Hong Kong, Macau e Taipei cinese)
- paesi dell'EFTA/SEE
- paesi candidati
Il finanziamento è così ripartito sulle varie attività:
Attività 1 – da 1.300.000 a 1.700.000 euro
Attività 2 – da 700.000 a 1.100.000 euro
Attività 3 – 350.000 euro
Attività 4 – 150.000 euro
CHI PUO' PARTECIPAREPersone giuridiche, senza scopo di lucro, con sede in uno degli Stati membri dell'UE, dei paesi dell'EFTA/SEE o dei paesi candidati ufficiali all’adesione all’UE (Croazia, FYROM, Turchia)
ENTITA' CONTRIBUTOL'ammontare totale indicativo disponibile per questo bando è di 2,9 milioni di euro.
Il contributo comunitario coprirà fino ad un massimo del 80% dei costi totali ammissibili dell'azione.
COME PARTECIPAREI candidati possono presentare una proposta individualmente o in partenariato. Nel caso di un partenariato, il consorzio dovrà essere formato da un minimo di 2 entità provenienti da due differenti paesi. Non c'è un limite massimo al numero dei membri di un partenariato e i consorzi con partecipazione di differenti partners provenienti da differenti paesi sono incoraggiati.
I candidati sono incoraggiati a consultare la Comunicazione della Commissione europea al Consiglio e al Parlamento europeo "EU-China: Closer partners, growing responsibilities" e il Documento di lavoro della Commissione "A policy paper on EU-China trade and investment: Competition and Partnership".
I candidati devono presentare la loro proposta in lingua inglese.
Una giornata informativa sul presente bando si terrà a Bruxelles il 29 aprile.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria
- paesi dell'EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia)
- Paesi candidati (Croazia, ex repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia)
Commissione europea - Ufficio di Cooperazione EuropeAid
Direttorato D, Asia
Ufficio J-54, 8/16
Avenue du Bourget 1
B-1140 Bruxelles
Fax: 0032 (0)2 292 10 30
E-mail: aidco_china_business@ec.europa.eu
SITO WEBhttp://ec.europa.eu/europeaid/cgi/frame12.pl
FORMULARI E DOCUMENTILinee guida
Formulario per presentare il progetto
Formulario per il budget
Quadro Logico
Corrigendum (proroga della scadenza)
Sito web per documenti e formulari
(Inserire nei box: By Country, China, Open, Grants e avviare la ricerca) - NULL
08/05/2008_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.