10 giugno 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOENPI - Strumento europeo di vicinato e partenariato (2007 - 2013)
OBIETTIVOIn accordo con il capitolo sociale, culturale e umanitario della Dichiarazione di Barcellona sul Partenariato Euro-mediteraraneo, il programma di attività culturali dell’Ufficio di Rappresentanza della Commissione europea per la West Bank e la Striscia di Gaza si pone come obiettivi per il 2008:
- la promozione del patrimonio e della vita culturale palestinese, e la sensibilizzazione su questi temi sia a livello locale che internazionale;
- la promozione del dialogo e dello scambio tra culture, la reciproca comprensione e la riconciliazione tra i popoli;
- la promozione della visibilità del Partenariato Euro-mediterraneo.
DESCRIZIONEPer realizzare gli obiettivi del programma di attività culturali dell’Ufficio di Rappresentanza della Commissione europea per la West Bank e la Striscia di Gaza, la Commissione europea intende finanziare attività in cooperazione con organizzatori locali, quali: danza, musica, film festival, produzioni teatrali, mostre/esibizioni, seminari, etc.
AZIONI FINANZIATEPer realizzare gli obiettivi summenzionati la Commissione europea intende finanziare attività in cooperazione con organizzatori locali, quali: danza, musica, film festival, produzioni teatrali, mostre/esibizioni, seminari, etc. Saranno particolarmente incoraggiati il dialogo e il partenariato interculturali nell’area mediterranea.
Tali attività culturali possono essere proposte da organizzatori locali, provenienti da altri paesi partner del Mediterraneo e da Stati membri dell’Unione europea.
Sarà data priorità alle attività che:
- sono organizzate nel quadro del Programma Jerusalem Arab Capital of Culture 2009;
- promuovono la creatività di artisti palestinesi;
- incoraggiano lo scambio tra gli artisti contemporanei nei Territori occupati Palestinesi e nella regione Euro-Mediterranea.
Le azioni possono essere relative a tutti gli ambiti culturali che promuovono il dialogo tra l’Unione europea, i paesi MEDA e i Territori Palestinesi occupati, ad esempio cinema, teatro, danza, pittura, scultura, marionette.
La durata inizialmente pianificata di un’azione deve essere compresa tra i 5 mesi e 1 anno. L’azione non può cominciare prima del 1° gennaio 2009.
Le azioni devono aver luogo nei Territori occupati della Palestina. Si possono prendere in considerazione anche delle attività in luoghi differenti soltanto qualora siano strettamente connesse con l’azione principale.
CHI PUO' PARTECIPAREONG, organismi senza scopo di lucro, organizzazioni private, che devono avere nazionalità in uno Stato membro dell’Unione europea, o in un paese MEDA e devono avere i loro uffici operativi nel territorio occupato della Palestina.
Devono essere direttamente responsabili della preparazione e della gestione dell’azione, insieme con i loro partner, e non agire da semplici intermediari. Devono inoltre avere esperienza nel settore della attività culturali e dimostrare di avere sufficienti capacità di gestire le attività nella misura e nelle modalità previste dall’azione proposta.
ENTITA' CONTRIBUTOIl budget complessivo previsto per il presente bando ammonta indicativamente a 348.000 euro.
L'importo del contributo comunitario può variare da un minimo di 20.000 euro ad un massimo di 50.000 euro, e non può coprire meno del 50% e non può superare più dell’80% dei costi totali eleggibili dell’azione.
COME PARTECIPARECiascun proponente (main applicant) non può presentare più di una proposta, né ricevere più di una sovvenzione nell’ambito del presente bando. Un’organizzazione può essere coinvolta come partner al massimo in due proposte, purchè non si presenti come proponente.
Le candidature devono essere redatte in inglese. Per presentare la propria candidatura è necessaria la pre-registrazione in PADOR.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria
- 10 paesi MEDA (Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Marocco, Siria, Territori della Palestina, Tunisia, Turchia)
Ufficio di Rappresentanza della Commissione europea per la West Bank e la Striscia di Gaza
5, George Adam Smith Street
Jerusalem
Att. Mr. John Kjaer
Fax: 00972.02.5415 848
E-mail: Therese.Theodorie@ec.europa.eu
SITO WEBhttp://ec.europa.eu/europeaid/cgi/frame12.pl
FORMULARI E DOCUMENTILinee guida
Allegato A - Formulario
Allegato B - Budget
Allegato C - Quadro Logico
Allegato D - Dichiarazione soggetto di diritto
Allegato E - Identificazione finanziaria
Allegato F - Contratto standard
Allegato G - Per diem
Corrigendum Allegato A
Meeting informativo
Sito web per documenti e formulari
(Inserire nei box: By Country, Gaza and the West Bank, Closed, Grants e avviare la ricerca) - NULL
8/05/2008_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.