Bando europeo (sovvenzione) EuropeAid/126927/C/ACT/Multi - Sviluppo della capacità delle ONG che operano nel settore ambientale, attraverso il trasferimento delle buone prassi da ONG europee

Scadenza: 30 maggio 2008
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

30 maggio 2008

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

L'obiettivo generale di questo bando è di assistere le ONG nei paesi beneficiari nello sviluppo del loro pieno potenziale di partner partner nell'implementazione della politica ambientale comunitaria.

DESCRIZIONE

Questo bando intende accrescere la capacità delle ONG che operano nel settore ambientale, attraverso il trasferimento di esperienza dalle ONG di successo negli Stati membri dell'UE alle ONG nei paesi beneficiari, attraverso attività di mentoring e scambio di informazioni.

AZIONI FINANZIATE

Questo bando intende accrescere la capacità delle ONG che operano nel settore ambientale, attraverso il trasferimento di esperienza dalle ONG di successo negli Stati membri dell'UE alle ONG nei paesi beneficiari, attraverso attività di mentoring e scambio di informazioni.

Tipologie di azioni:

- programma di sovvenzioni per gemellaggi di breve periodo tra le ONG degli Stati membri dell'UE e le ONG dei paesi beneficiari;

- programmi di scambio di capacità.

Sarà data priorità ai progetti che intendono sviluppare le competenze di base, piuttosto che indirizzarsi a questioni particolari. queste competenze potranno includere la capacità di lavorare con le industrie, di raccogliere fondi, di collaborare con i ministeri di settore e i ministeri dell'ambiente, la gestione dei progetti, la comunicazione al pubblico e la motivazione dei volontari. I progetti dovranno essere implementati principalmente attraverso i programmi di scambio e i gemellaggi.

Sarà data priorità ai progetti nei quali il proponente sia in grado di dimostrare il suo potenziale futuro, in termini di un ampio proposito di attività e in termini di un ampio pubblico di destinatari. Per questo la priorità sarà data ai progetti dove il proponente abbia una reale necessità di assistenza esterna, e che non stia già ricevendo ampio sostegno dalle ONG degli Stati membri dell'UE.

I progetti dovranno avere una durata massima di 12 mesi.

Le azioni dovranno svolgersi in uno o più dei seguenti paesi: Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Serbia, Kosovo, ex repubblica iugoslava di Macedonia.

CHI PUO' PARTECIPARE

Organizzazioni senza scopo di lucro della società civile attive nel settore ambientale, provenienti dai seguenti paesi beneficiari: Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Serbia, Kosovo, ex repubblica iugoslava di Macedonia

ENTITA' CONTRIBUTO

L’ammontare complessivo per il presente bando è di 400.000 euro.

Il contributo comunitario potrà coprire fino al 90% dei costi ammissibili per l'azione, per un importo minimo di 30.000 euro e un importo massimo pari a 40.000 euro.

COME PARTECIPARE

Le proposte dovranno prevedere un partenariato composto da una ONG proponente con sede in uno dei paesi beneficiari (Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Serbia, Kosovo, ex repubblica iugoslava di Macedonia), almeno una ONG partner (e massimo 2) con sede in uno dei paesi beneficiari diverso da quello del proponente, e almeno una ONG partner (massimo 2) con sede in uno Stato membro dell'UE.

Potranno partecipare in qualità di partner associati anche organizzazioni con sede in Croazia o Turchia, tuttavia non riceveranno finanziamenti comunitari, ad eccezione delle diarie e dei costi di trasporto.

Le proposte dovranno essere redatte in inglese.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

- Paesi beneficiari: Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Serbia, Kosovo, ex repubblica iugoslava di Macedonia

REFERENTE

Commissione europea
DG Ambiente
E. 3 Enlargement and Neighbouring Countries
Ms Dagmar KALJARIKOVA
Office: BU-9 5/129
B-1049 Bruxelles
Fax: +32-2-29 94123

E-mail: dagmar.kaljarikova@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/europeaid/cgi/frame12.pl

FORMULARI E DOCUMENTI

Linee guida
Allegati

Sito web per documenti e formulari
(Inserire nei box: By Program, PHARE/ISPA/SAPARD, Open, Grants e avviare la ricerca) - NULL

CODICE AUTORE

17/04/2008_DCS

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.