Bando europeo (sovvenzione) EuropeAid/127035/C/ACT/RAL - Programma AL-INVEST IV (America Latina)

Scadenza: 25 luglio 2008
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

25 luglio 2008

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

AL-INVEST IV

OBIETTIVO

L'obiettivo generale del programma AL-INVEST IV è di contribuire alla coesione sociale in America Latina rafforzando le piccole e medie imprese (PMI) della regione.

L'obiettivo specifico del programma è di sostenere il consolidamento e l'internazionalizzazione delle PMI in America Latina consentendo loro di sfruttare le opportunità offerte dalla globalizzazione, dall’integrazione regionale e dagli accordi di libero commercio conclusi con l’Unione europea e di agire come motore per lo sviluppo locale.

DESCRIZIONE

L'obiettivo specifico del programma AL-INVEST IV è di sostenere il consolidamento e l'internazionalizzazione delle PMI in America Latina consentendo loro di sfruttare le opportunità offerte dalla globalizzazione, dall’integrazione regionale e dagli accordi di libero commercio conclusi con l’Unione europea e di agire come motore per lo sviluppo locale.

Le attività che potranno essere proposte per questo bando dovranno facilitare i processi di internazionalizzazione e di consolidamento delle PMI dell'America Latina.

AZIONI FINANZIATE

A secondo della tipologia, le attività saranno realizzate in uno o più dei seguenti paesi ammissibli dell'America Latina: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perú, Uruguay e Venezuela, oppure negli Stati membri dell'UE.

Le attività che potranno essere proposte per questo bando dovranno facilitare i processi di internazionalizzazione e di consolidamento delle PMI dell'America Latina. Di queste attività potranno beneficiare direttamente soltanto le PMI dell'America Latina, anche se saranno realizzate fuori nell'UE.

Le attività potranno includere (lista non esaustiva):

- attività per rafforzare e consolidare la competitività delle PMI, dal punto di vista del design (migliorare nuovi e pre-esistenti beni e/o servizi, migliorare il marketing e la promozione dei beni e servizi, migliorare la gestione produttiva e il design), dei sistemi di qualità (sviluppo di processi di standardizzazione, impostazione di sistemi di gestione della qualità, sviluppo delle risorse umane) e dell'innovazione di processo;

- attività di sostegno all’internazionalizzazione: promozione commerciale (incontri d'affari, partecipazione a fiere, missioni commerciali), formazione e capacity building (seminari, workshops e altre attività formative) sui temi dell’internazionalizzazione, assistenza tecnica, attività di informazione e consulenza sulle opportunità di mercato, sui potenziali clienti/partnes d'affari e sulla legislazione e le politiche UE, promozione degli investimenti, attività per favorire l’imprenditorialità femminile;

- attività di institutional building delle organizzazioni d'affari intermedie in collaborazione con le controparti dell'America Latina e dell'UE: attività di formazione e di promozione di scambi di esperienze;

- attività di coordinamento con istituzioni pubbliche e programmi di cooperazione: della Commissione europea (bi-laterali, regionali) e altre organizzazioni e istituzioni di cooperazione allo sviluppo.

La durata del progetto dovrà essere compresa tra i 36 e i 48 mesi.

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone giuridiche senza fini di lucro, costituite da almeno tre anni, appartenenti ad una delle seguenti categorie:

- organizzazioni pubbliche o private che rappresentano, promuovono e difendono gli interessi generali e settoriali delle PMI dell'America Latina, e che abitualmente prestino servizi di sviluppo alle PMI (ad esempio camere di commercio, associazioni commerciali, banche di sviluppo, ecc);

- organizzazioni che abitualmente forniscono promozione commerciale e servizi di internazionalizzazione alle PMI in America Latina e che sono direttamente responsabili per la preparazione e la gestione del progetto, e che non agiscono da mero intermediario.

Possono partecipare solo in qualità di partner anche le seguenti categorie:

- organizzazioni pubbliche o private che rappresentano, promuovono e difendono gli interessi generali e settoriali delle PMI dell'Unione europea, e che abitualmente prestino servizi di sviluppo alle PMI (ad esempio camere di commercio, associazioni commerciali, banche di sviluppo, ecc);

- organizzazioni che forniscono promozione commerciale e servizi di internazionalizzazione alle PMI europee;

- governi locali e ministeri nazionali dell’America Latina e dei paesi UE che promuovono le politiche che sostengono il consolidamento e l'internazionalizzazione delle PMI.

ENTITA' CONTRIBUTO

L'ammontare totale indicativo reso disponibile per questo bando è di 40 milioni di euro.

I contributo comunitario può coprire dal 50% a massimo l’80% dei costi totali ammissibili con importi massimi diversi a seconda del paese partecipante:

- per i paesi del I gruppo, le risorse per ogni paese potranno variare tra un importo massimo di 5 milioni euro e un importo minimo di 1,25 milioni di euro.

- per i paesi del II gruppo, le risorse per ogni paese potranno variare tra un importo massimo di 5 milioni euro e un importo minimo di 1 milione di euro.

- per i paesi del III gruppo, le risorse per ogni paese potranno variare tra un importo massimo di 4 milioni euro e un importo minimo di 1,4 milioni di euro.

COME PARTECIPARE

Il bando prevede la suddivisione delle risorse in 3 raggruppamenti di paesi:

- I gruppo: Argentina, Brasile, Uruguay, Paraguay, Venezuela, e Cile

- II gruppo: Messico, Panama, Cuba, e i paesi membri del SICA (Central America Integration System), ovvero Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua

- III gruppo: Comunità andina, ovvero Bolivia, Colombia, Ecuador e Perù

Per ogni gruppo sarà finanziato un solo progetto che copra tutti i paesi in esso compresi.

I progetti devono essere presentati da un partenariato costituito da un proponente e da almeno 1 partner per ogni paese coinvolto nel progetto, ai quali potranno associarsi soggetti dell'Unione europea.

I progetti devono essere scritti in spagnolo, inglese o portoghese. La pre-registrazione in PADOR è opzionale.

E' possibile inviare richieste di chiarimenti sul bando alla Commissione, via e-mail o fax, fino al 4 luglio, la Commissione risponderà entro 11 giorni dal loro ricevimento.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Paesi DCI - America Latina: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perú, Uruguay, Venezuela

REFERENTE

Commissione europea - Ufficio di cooperazione EuropeAid
All`attenzione di D. Vittorio TONUTTI
Unità B/2
J-54 4/38
Avenue du Bourget 1
B-1049 Bruxelles
Fax: 00-32-2-2998010

E-mail: europeaid-AL-INVEST@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/europeaid/cgi/frame12.pl

FORMULARI E DOCUMENTI

Formulario per presentare i progetti
Formulario per il budget
Quadro Logico
Dichiarazione soggetto di diritto
Identificazione finanziaria
Linee guida
Per diem
Modello di contratto (condizioni particolari)
Modello di contratto (condizioni generali)

Sito web per documenti e formulari
(Inserire nei box: By Region, Amérique latine, Open, Grants e avviare la ricerca)

Sito web programma AL-INVEST - NULL

CODICE AUTORE

19/05/2008_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.