Bando europeo (sovvenzione) EuropeAid/127057/D/ACT/Multi - Cooperazione paesi ACP - UE nel settore delle Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Programma [@CP-ICT])

Scadenza: 16 settembre 2008
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

16 settembre 2008 NEW

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

FES - Fondo europeo di sviluppo (2008 - 2013)
Programma [@CP-ICT]

OBIETTIVO

L'obiettivo del programma [@CP-ICT] è di aiutare i governi e le istituzioni dei paesi ACP (Africa, Caraibi e Pacifico) nel progettare, attuare, monitorare e valutare le loro politiche per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) nazionali, regionali e continentali verso uno sviluppo sostenibile, fornendo consigli politici, formazione e capacità di alta qualità, con riferimento globale ma rilevante localmente.

L'obiettivo del progetto è di creare all'interno delle istituzioni regionali e sub-regionali delle regioni ACP, una capacità sostenibile per adattare e attuare le migliori pratiche a livello internazionale sulle politiche e i regolamenti relativi alle TIC, con collegamenti efficaci con le strategie nazionali o regionali di riduzione della povertà e con una maggiore sensibilizzazione degli attori chiave.

DESCRIZIONE

L'obiettivo del progetto è di creare all'interno delle istituzioni regionali e sub-regionali delle regioni ACP, una capacità sostenibile per adattare e attuare le migliori pratiche a livello internazionale sulle politiche e i regolamenti relativi alle TIC, con collegamenti efficaci con le strategie nazionali o regionali di riduzione della povertà e con una maggiore sensibilizzazione degli attori chiave.

AZIONI FINANZIATE

Tutti i progetti dovranno avere come tema centrale le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC). L'obiettivo generale del Fondo europeo di sviluppo è la riduzione della povertà nel contesto degli obiettivi di sviluppo del millennio (OSM).

Le attività dovranno rivolgersi ai bisogni dei paesi ACP e saranno portate avanti da istituzioni di livello regionale, sub-regionale o nazionale per fornire una capacità appropriata localmente di formulare strategie, politiche e regolamneti nel settore delle TIC.

Saranno sostenute 3 tipoogie di iniziative:

Lotto 1 - azioni incentrate sulla ricerca, sulla gestione della conoscenza, sulla condivisione della conoscenza e sulle reti di apprendimento.

Lotto 2 - azioni che coinvolgono l'Assemblea parlamentare ACP, i Parlamenti dei paesi ACP, le istituzioni/enti parlamentari regionali degli ACP, i parlamentari ACP e le organizzazioni di governo locale ACP in iniziatrive reguardanti il settore TIC.

Lotto 3 - azioni che richiedono interventi specifici di alto livello da parte di esperti o istituzioni internazionali, concepiti per rivolgersi a questioni specifiche e complesse in materia di politiche o regolamenti di importanza urgente per uno o più paesi.

I progetti si svolgeranno in uno o più paesi ACP o negli Stati membri dell'UE. Tuttavia, dovranno beneficiare del progetto direttamente uno o più paesi ACP.

- Lotto 1: la durata sarà compresa tra 12 e 24 mesi;

- Lotto 2: la durata sarà compresa tra 6 e 24 mesi;

- Lotto 3: la durata sarà compresa tra tra 6 e 18 mesi.

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone giuridiche, senza fini di lucro, e dovranno appartenere ai seguenti tipi specifici di organizzazioni: ONG, operatori del settore pubblico, autorità locali, organizzazioni internazionali (inter-governative).

ENTITA' CONTRIBUTO

Il budget totale previsto è di 9.500.000 euro.

Il contributo comunitario potrà coprire fino all'85% dei costi totali ammissibili del progetto. La sovvenzione concessa potrà essere compresa tra i seguenti importi minimi e massimi:

- Lotto 1: minimo 500.000 euro e massimo 1.000.000 euro;

- Lotto 2: minimo 300.000 euro e massimo 1.000.000 euro;

- Lotto 3: minimo 300.000 euro e massimo 500.000 euro.

COME PARTECIPARE

- Lotto 1: è obbligatorio creare un partenariato con almeno un'organizzazione partner; almeno uno dei partners deve provenire da un paese ACP. Il numero di partners europei, se ci sono, non deve superare il numero di partners provenienti dai paesi ACP.

- Lotto 2 e 3: il partenariato non è obbligatorio, ma le proposte di progetto devono contenere almeno un proponente o partner proveniente da un paese ACP. Nel caso di partnership, il numero di partners europei non deve superare il numero di partners provenienti dai paesi ACP.

I progetti dovranno essere redatti in inglese o francese.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- paesi ACP (Angola, Antigua and Barbuda, Bahamas, Barbados, Belize, Benin, Botswana, Burkina Faso, Burundi, Cameroon, Capo Verde, Ciad, Comore, Congo, Costa d’Avorio, Cuba, Djibouti, Dominica, East Timor, Eritrea, Etiopia, Fiji, Gabon, Gambia, Ghana, Giamaica, Grenada, Guinea, Guinea-Bissau, Guinea Equatoriale, Guyana, Haiti, Isole Cook, Isole Marshall, Isole Salomone, Kenya, Kiribati, Lesotho, Liberia, Madagascar, Malawi, Mali, Mauritania, Mauritius, Stati Federati di Micronesia, Mozambico, Namibia, Nauru, Niger, Nigeria, Niue, Palau, Papua New Guinea, Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo, Repubblica Dominicana, Ruanda, St Kitts and Nevis, St Lucia, St Vincent and the Grenadines, Samoa, Sao Tome and Principe, Senegal, Seychelles, Sierra Leone, Somalia, South Africa, Sudan, Suriname, Swaziland, Tanzania, Togo, Tonga, Trinidad and Tobago, Tuvalu, Uganda, Vanuatu, Zambia, Zimbabwe)

REFERENTE

Commissione europea - Ufficio di cooperazione EuropeAid
The Secretary-General of the ACP Group
Avenue Georges Henri, 451
1200 Bruxelles
Fax: +32-(0)2-735.55.73

E-mail: kakule@acp.int

SITO WEB

http://www.acp.int/

FORMULARI E DOCUMENTI

Linee guida
Allegati

Sito web per documenti e formulari
(Inserire nei box: By Region, Tous Etats ACP, Open, Grants e avviare la ricerca) - NULL

CODICE AUTORE

18/07/2008_DCS

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.