18 luglio 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOIPA - Strumento di assistenza preadesione (2007-2013)
OBIETTIVOIl presente bando europeo sostiene le future produzioni televisive indipendenti e la cooperazione regionale attraverso il finanziamento di joint-ventures di produzione televisiva realizzate da imprese di produzione televisiva ed emittenti provenienti dall'UE e/o dai paesi candidati e la regione CARDS.
I principali obiettivi di questo bando sono:
- accrescere il livello di cooperazione tra gli attori chiave nel settore dei media, in particolare le emittenti e le case di produzione;
- migliorare la posizione dei media indipendenti e degli standard delle imprese di produzione televisiva nei paesi beneficiari;
- accrescere la dimensione regionale della produzione televisiva, aumentando la professionalità e la cooperazione tra le più importanti reti di vendita televisive;
- accrescere le conoscenze tecniche, gli standard nel sonoro e le capacità pratiche e di produzione degli attori chiave per condurre verso professionalità più qualificate.
DESCRIZIONEIl presente bando europeo sostiene le future produzioni televisive indipendenti e la cooperazione regionale attraverso il finanziamento di joint-ventures di produzione televisiva realizzate da imprese di produzione televisiva ed emittenti provenienti dall'UE e/o dai paesi candidati e la regione CARDS.
AZIONI FINANZIATELe proposte di produzioni dovrebbero interessare i seguenti temi:
- la giustizia (ad esempio la riforma della giustizia, la corruzione, il crimine organizzato, lo stato di diritto, ecc.)
- i temi sociali (ad esempio i giovani, le donne, la riduzione della povertà, le minoranze e i gruppi vulnerabili, ecc.)
- la transizione economica (ad esempio la privatizzazione, il nuovo capitalismo, le PMI, ecc.)
- la cultura (ad esempio la storia, la lingua, la musica, ecc.)
- l'ambiente (ad esempio l'aria, l'acqua, ecc.)
Le tipologie di azioni che saranno supportate sono:
- produzioni televisive congiunte tra il proponente e i partner;
- attività di formazione: sensibilizzazione e sviluppo di capacità tecniche nella preparazione e nello sviluppo di produzioni di qualità;
- viaggi di studio per staff televisivi per consentire loro di sviluppare competenze chiave;
- produzioni (documentari, docudrama, programmi educativi ecc. la Commissione raccomanda la produzione di “documentari creativi” (vale a dire produzioni che affrontino con profondità uno dei temi sotto indicati, che richiedono ricerca, scrittura, riprese e editing originali) che prevedano almeno 4 parti di almeno 20 minuti l’una;
- un evento e/o festival nazionale, regionale o internazionale per promuovere le produzioni televisive e accrescere la cooperazione tra i produttori della regione;
- costituire reti di produttori televisivi.
Le attività dovranno svolgersi in uno o più dei seguenti paesi IPA: Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia, Kosovo e Turchia.
I progetti possono avere una durata massima di 18 mesi.
CHI PUO' PARTECIPAREEmittenti pubbliche o private o case di produzione televisiva indipendenti.
ENTITA' CONTRIBUTOL'ammontare totale indicativo per questo bando è di 920.000 euro.
Il contributo comunitario può coprire tra il 50% e l'80% dei costi totali ammissibili per l'azione, per un importo minimo di 80.000 euro e un importo massimo pari a 100.000 euro.
COME PARTECIPAREI progetti dovranno coinvolgere almeno due organizzazioni provenienti da 2 differenti paesi IPA (diversi dal paese del proponente se questo è stabilito in un paese che beneficia dell'assistenza IPA).
I progetti devono essere scritti in inglese.
La pre-registrazione nel sistema PADOR (Potential Application Data On-Line Registration) non è obbligatoria per questo bando.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- paesi IPA (Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia, Kosovo e Turchia).
Commissione europea
DG Allargamento – Programmi regionali
att.ne Ms Yvonne Kapella
Ufficio: CHAR 05/53
Rue du Bourget 1
B-1140 Bruxelles
Fax: +32 2 296 80 40
E-mail: ELARG-YK.TV-Media-Productions@ec.europa.eu
SITO WEBhttp://ec.europa.eu/europeaid/cgi/frame12.pl
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari
(Inserire nei box: By Program, Other, Open, Grants e avviare la ricerca) - NULL
13/06/2008_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.