28 novembre 2008
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOL'obiettivo generale del Programma UE-ACP di sostegno alle industrie culturali dei paesi ACP (Africa, Caraibi e Pacifico) è di contribuire alla riduzione della povertà e allo sviluppo sostenibile attraverso la promozione di un ambiente che favorisca la creatività, la cooperazione e gli scambi, l’indipendenza del settore culturale nei paesi ACP, oltre che la salvaguardia delle diversità culturali e dei fondamentali valori culturali.
Gli obiettivi specifici di questo bando sono:
• contribuire alla strutturazione economica del settore culturale dei paesi ACP tramite la formazione di attori/operatori culturali e le diverse aree del settore delle industrie culturali dei paesi ACP;
• sostenere e consolidare gli scambi, sviluppare la cooperazione e i collegamenti economici tra attori/operatori culturali dei paesi ACP;
• migliorare la qualità dei prodotti e servizi culturali dei paesi ACP per il loro inserimento nei mercati nazionali, regionali ed internazionali.
Il bando è finanziato dal Fondo europeo di sviluppo (FES).
DESCRIZIONEGli obiettivi specifici di questo bando sono:
• contribuire alla strutturazione economica del settore culturale dei paesi ACP tramite la formazione di attori/operatori culturali e le diverse aree del settore delle industrie culturali dei paesi ACP;
• sostenere e consolidare gli scambi, sviluppare la cooperazione e i collegamenti economici tra attori/operatori culturali dei paesi ACP;
• migliorare la qualità dei prodotti e servizi culturali dei paesi ACP per il loro inserimento nei mercati nazionali, regionali ed internazionali.
AZIONI FINANZIATEIl presente bando finanzierà progetti che, per i loro obiettivi, le metodologie e/o la natura delle collaborazioni intraprese si inseriscono in una prospettiva che supera gli interessi locali e nazionali e che mirano a sviluppare sinergie tra i paesi ACP.
Tipologie di azioni:
Progetti di cooperazione pluriennale (lotto 1): si tratta di progetti in partenariato, a vocazione regionale, comprendenti un certo numero di attività culturali pluriennali che mirano a una migliore strutturazione e professionalizzazione del settore culturale nei paesi ACP.
La sovvenzione consentirà di rafforzare durante più anni le capacità degli operatori coinvolti. Gli obiettivi ricercati da queste azioni dovranno essere i seguenti:
- rafforzamento delle strutture esistenti, delle organizzazioni di professionisti e di ricerca, attive nei settori delle industrie culturali ACP di più paesi/regioni ACP, i cui effetti contribuiranno ad ampliare gli scambi intra-ACP, e/o
- rafforzamento delle competenze tecniche, artistiche, amministative e commerciali degli operatori culturali attraverso la formazione, i laboratori e i programmi residenziali.
La durata deve essere compresa tra i 24 e i 30 mesi.
Azioni di cooperazione (lotto 2): si tratta di azioni pilota innovative di partenariato, nel settore delle industrie culturali di natura settoriale o multisettoriale, di durata e di scala ridotte in rapporto ai progetti di cooperazione pluriennali.
Gli obiettivi ricercati da queste azioni dovranno essere i seguenti:
- la promozione della mobilità transnazionale degli attori culturali e la diffusione e la cicolazione intra-ACP dell'informazione, delle opere e dei prodotti artistici e culturali dei paesi ACP e/o
- valorizzare la ricchezza e la diversità del patrimonio culturale ACP (temi transnazionali).
La durata deve essere compresa tra i 12 e i 18 mesi.
Il programma copre tutti i settori culturali, eccetto il cinema e l'audiovisivo, che sono oggetto del Programma UE-ACP di sostegno al cinema e all'audiovisivo ACP.
Questo bando copre anche tutti gli aspetti dello sviluppo culturale, dalla creazione alla ricerca o editoria, passando dalla produzione, la diffusione, la promozione, la sensibilizzazione, la distribuzione, lo sviluppo, la formazione, l'animazione e la conservazione.
Inoltre, il bando copre tutte le discipline di espressione culturale e artistica (ad eccezione del cinema e dell'audiovisivo) come per esempio: il teatro, la musica, la danza, la letteratura scritta e orale, libri e editoria, arti plastiche e visive, arti applicate, lo spettacolo vivente e le arti di scena, la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale, l'architettura, il disegno, la moda, l'artigianato, il turismo culturale e i mestieri artistici.
Le attività dovranno essere realizzate in uno o più paesi ammissibili, eccetto l'Africa del Sud e Cuba.
CHI PUO' PARTECIPAREPersone giuridiche registrate da almeno due anni, con attività principale nel settore culturale e sede in uno Stato membro dell'UE o in uno dei paesi ACP ammissibili, e appartenenti ad almeno una delle seguenti categorie: ONG , imprese culturali, istituzioni private d'insegnamento o di ricerca e altri soggetti di diritto privato.
ENTITA' CONTRIBUTOIl budget indicativo totale previsto per questo bando è di 2,3 milioni di euro, suddiviso tra Progetti di cooperazione pluriennale (1.610.000 euro) e Azioni di cooperazione (690.000 euro).
Per i Progetti di cooperazione pluriennale la sovvenzione può variare tra 200.000 e 400.000 euro, per le Azioni di cooperazione tra 100.000 e 200.000 euro.
In generale, il finanziamento sarà compreso tra il 55 e l’80% dei costi totali ammissibili.
COME PARTECIPARENel caso in cui il proponente (capofila) ha sede in un paese ACP, il partenariato dovrà essere composto da almeno 3 soggetti di 3 paesi ACP differenti appartenenti ad almeno 2 diverse regioni ACP (Africa Orientale, Africa Centrale, Africa Occidentale, Africa Australe, Caraibi, Pacifico).
Nel caso in cui il proponente (capofila) ha sede nell'UE, il partenariato dovrà essere composto da almeno 3 organizzazioni situate in regioni ACP differenti e provenienti da almeno 2 zone geografiche ACP distinte ripartite sulle 3 zone beneficiarie (Africa, Caraibi e Pacifico).
Il numero di partners situati in paesi ACP dovrà sempre essere superiore al numero di partners degli Stati membri dell'UE.
Le organizzazioni con filiere in paesi differenti saranno considerate come un’unica entità, e quindi non possono utilizzare le loro filiere come partners ma dovranno concludere dei partenariati con altre organizzazioni indpendenti.
I progetti dovranno essere redatti in inglese o francese.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- paesi ACP (Africa, Caraibi e Pacifico): Angola, Antigua and Barbuda, Bahamas, Barbados, Belize, Benin, Botswana, Burkina Faso, Burundi, Cameroon, Capo Verde, Ciad, Comore, Congo, Costa d’Avorio, Cuba, Djibouti, Dominica, East Timor, Eritrea, Etiopia, Fiji, Gabon, Gambia, Ghana, Giamaica, Grenada, Guinea, Guinea-Bissau, Guinea Equatoriale, Guyana, Haiti, Isole Cook, Isole Marshall, Isole Salomone, Kenya, Kiribati, Lesotho, Liberia, Madagascar, Malawi, Mali, Mauritania, Mauritius, Stati Federati di Micronesia, Mozambico, Namibia, Nauru, Niger, Nigeria, Niue, Palau, Papua New Guinea, Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo, Repubblica Dominicana, Ruanda, St Kitts and Nevis, St Lucia, St Vincent and the Grenadines, Samoa, Sao Tome and Principe, Senegal, Seychelles, Sierra Leone, Somalia, South Africa, Sudan, Suriname, Swaziland, Tanzania, Togo, Tonga, Trinidad and Tobago, Tuvalu, Uganda, Vanuatu, Zambia, Zimbabwe.
ECO- European Consultants Organisation
Chaussée de la Hulpe, 150
1170 Bruxelles
E-mail. questions@acpcultures.eu
SITO WEBhttp://www.acpcultures.eu/
FORMULARI E DOCUMENTILinee guida
Formulario
Budget
Quadro logico
Rapporto di attività
Condizioni speciali
Sito web per documenti e formulari
(Inserire nei box: By Region, All ACP Countries, Open, Grants e avviare la ricerca) - NULL
16/09/2008_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.