Bando europeo (sovvenzione) EuropeAid/127538/C/ACT/Multi - Sostegno regionale all'aggiornamento, implementazione e monitoraggio delle strategie di Gestione Integrata di Confine, dei piani d'azione e sviluppo di iniziative regionali e transnazionali

Scadenza: 22 dicembre 2008
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

22 dicembre 2008

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

IPA - Strumento di assistenza preadesione (2007 - 2013)
Programma regionale 2007

OBIETTIVO

Il bando mira a fornire sostegno regionale all'aggiornamento, implementazione e monitoraggio delle strategie di Gestione Integrata di Confine (IBM - Integrated Border Management), dei relativi piani d'azione e sviluppo di iniziative regionali e transnazionali.

L'obiettivo principale é di istituire una gestione maggiormente efficace dei confini a livello regionale, attraverso il sostegno ai servizi principali coinvolti quali la polizia, le dogane, i servizi veterinari e fitosanitari, le autorità giuridiche, i servizi di migrazione e asilo.

DESCRIZIONE

L'obiettivo principale di questo bando é di istituire una gestione maggiormente efficace dei confini a livello regionale, attraverso il sostegno ai servizi principali coinvolti quali la polizia, le dogane, i servizi veterinari e fitosanitari, le autorità giuridiche, i servizi di migrazione e asilo.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

Il progetto ha 4 obiettivi specifici:

- assicurare un'implementazione regionale armonizzata delle strategie di Gestione Integrata di Confine (IBM) e i piani d'azione associati;

- incoraggiare ulteriormente la cooperazione regionale tra i paesi beneficiari, con gli Stati membri dell'UE, in particolare con i paesi vicini, e gli attori europei ed internazionali principali, attraverso la condivisione delle migliori pratiche e lezioni apprese implementando il modello IBM, l'istituzione di standards e procedure comuni, il miglioramento della cooperazione operativa e l'intensificazione dello scambio di comunicazioni e informazioni;

- sostenere la cooperazione intra-agenzie transnazionale e l'adozione di un'approccio maggiormente integrato verso i servzi coinvolti nella gestione di confine, incluso quelli giudiziari, con un'enfasi particolare alla cooperazione polizia-dogana di confine;

- sostenere ulteriormente lo sviluppo di sistemi di informazione compatibili attraverso la regione.

La durata del progetto non potrà superare i 24 mesi.

Le attività devono aver luogo in tutti i seguenti paesi e territori, seguendo un approccio debitamente bilanciato a livello geografico: Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, montenegro, Kosovo, Servbiz, ex REpubblica iugoslava di Macedonia, Turchia.

Sono ammissibili le seguenti attività :

- incontri tematici regionali e nazionali, seminari e conferenze, tavole rotonde cone esperti importanti, impiegati statali e funzionari;

- attività di capacity building (sessioni formative, visite di studio, assistenza tecnica);

- missioni di epserti e sessioni di analisi delle lacune e dei fabbisogni, studi specifici, missioni di valutazione;

- sviluppo di reti informative, attività volte ad aumentare la cooperazione e a facilitare le attività coordinate;

- fornitura di consigli sulla legislazione, la regolamentazione, le procedure operative, lo scambio di esperienze, lezioni apprese, migliori pratiche e altre informazioni rilevanti.

CHI PUO' PARTECIPARE

Persone giuridiche, senza scopo di lucro, quali operatori del settore pubblico, autorità locali, organizzazioni internazionali (intra-governative), ONG, con sede in uno Stato membro dell'UE o un paese dell'EFTA/SEE o un paese candidato.

I candidati devono avere esperienza nella gestione delle frontiere nei paesi di recente adesione alla UE (Repubblica Ceca, Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Ungheria, Malta, Polonia, Slovenia, Slovacchia, Romania e Bulgaria) e/o nei paesi candidati o potenziali candidati (Croazia, Turchia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Serbia, Kosovo).

ENTITA' CONTRIBUTO

L'ammontare totale indicativo disponbile per questo bando è di 1.500.000 euro.

Il contriuto comunitario sarà compreso tra l'80% e il 90% dei costi totali ammissibili del progetto.

COME PARTECIPARE

La pre-registrazione in PADOR non è obbligatoria.

I progetti dovranno essere redatti in inglese.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Paesi dell'EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein e Norvegia)
- paesi candidati e potenziali candidati (Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Repubblica ex iugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia, Kosovo e Turchia).

REFERENTE

Commissione europea
DG Allargamento
Ms Roberta CORTESE
Unità D3 - Programmi regionali
Ufficio CHAR 05/40
B-1049 Bruxelles
Fax: +32 2 29 68040

E-mail: ELARG-IBM-2008@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/europeaid/cgi/frame12.pl

FORMULARI E DOCUMENTI

Linee guida
Allegati

Sito web per documenti e formulari
(Inserire nei box: By Program, Other, Open, Grants e avviare la ricerca) - NULL

CODICE AUTORE

30/09/2008_CST

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.