Bando europeo (sovvenzione) EuropeAid/127575/C/ACT/Multi - Sviluppo delle capacità e appoggio alle politiche sui diritti e sulla salute sessuale e riproduttiva

Scadenza: 17 novembre 2008
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

17 novembre 2008 (proposte preliminari)

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

DCI - Strumento per il finanziamento della cooperazione allo sviluppo
Programma tematico 'Investire nelle persone' - Buona salute per tutti

OBIETTIVO

Gli obiettivi generali di questa azione sono di migliorare la salute riproduttiva e sessuale nei paesi in via di sviluppo e di assicurare il diritto delle donne, degli uomini e degli adolescenti a una buona salute riproduttiva e sessuale e di fornire assistenza finanziaria e esperienza appropriata, in vista di promuovere un approccio olistico e il riconoscimento dei diritti e della salute riproduttiva e sessuale come definito nel programma d'azione ICPD (International Conference on Population and Development).

DESCRIZIONE

Gli obiettivi generali di questa azione sono di migliorare la salute riproduttiva e sessuale nei paesi in via di sviluppo e di assicurare il diritto delle donne, degli uomini e degli adolescenti a una buona salute riproduttiva e sessuale e di fornire assistenza finanziaria e esperienza appropriata, in vista di promuovere un approccio olistico e il riconoscimento dei diritti e della salute riproduttiva e sessuale come definito nel programma d'azione ICPD (International Conference on Population and Development).

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

1 - Azioni volte a rafforzare le competenze delle organizzazioni della società civile nei paesi dove le necessità sono maggiori, per effettuare una lobby efficace per lo sviluppo e l'attuazione delle politiche sui diritti e la salute riproduttiva e sessuale, con un'attenzione specifica agli adolescenti, inclusi i gruppi vulnerabili.

Le attività dovranno focalizzarsi su almeno 3 dei seguenti temi:

- gruppi di appoggio;

- educazione sessuale;

- Fondo globale per la lotta all'AIDS, alla tubercolosi e alla malaria;

- partenariato pubblico-privato;

- organizzazioni giovanili;

- adolescenti e pratiche tradizionali nocive.

2 - Azioni per aumentare e rendere sostenibili le capacità della società civile nell'area dei diritti e la salute riproduttiva e sessuale con l'aiuto di collegamenti Sud-Sud e/o meccanismi di supporto.

Le attività dovranno svolgersi in uno o più paesi ammissibili nell'ambito del Programma DCI (come indicato nell'Allegato K).

Sarà data priorità ai progetti nei paesi in via di sviluppo con il peggior indicatore per i diritti e la salute riproduttiva e sessuale per le donne, gli uomini e gli adolescenti e anche nei paesi dove i governi non sono stati in grado o non hanno voluto agire efficacemente sui diritti e la salute riproduttiva e sessuale.

Sono fortemente incoraggiati i partenariati e la cooperazione regionale. I candidati dovranno agire in partenariato con almeno 3 altre organizzazioni, due delle quali dovranno essere partners e una essere associata (ovvero un'organizzazione che gioca un ruolo attivo nel progetto ma che non beneficerà del finanziamento di questo bando).

I progetti potranno avere una durata tra i 12 e i 36 mesi.

CHI PUO' PARTECIPARE

Organizzazioni con personalità giuridica e senza scopo di lucro, che appartengono alle seguenti categorie:

- per progetti nazionali, che si svolgeranno in un solo paese: ONG e altri attori non statali, oppure

- per progetti regionali, che si svolgeranno in almeno 2 paesi di una stessa regione geografica: ONG e altri attori non statali o organizzazioni intergovernative internazionali e regionali.

Le imprese potranno partecipare solo come partner.

Le ONG e gli attori non statali dell'UE o dei paesi dell'EFTA/SEE possono essere proponenti solo per i progetti regionali, mentre nei progetti nazionali possono essere solo partner di progetto.

ENTITA' CONTRIBUTO

Il budget indicativo per questo bando è di 9 milioni di euro.

Il contributo comunitario potrà coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.

La sovvenzione potrà variare tra un minimo di 300.000 euro e un importo massimo di 1,5 milioni di euro.

COME PARTECIPARE

Questo è un invito "ristretto" a presentare proposte. Quindi, la presentazione delle proposte avviene in due fasi:

- Fase 1: in un primo tempo deve essere presentato soltanto uno schema breve (concept note) di progetto per una prima valutazione selettiva. Termine: 17 novembre 2008.

- Fase 2: in un secondo momento, soltanto i candidati il cui concept note è stato pre-selezionato, saranno invitati a presentare la loro proposta completa.

Le candidature dovranno essere redatte in inglese, francese o spagnolo.

La registrazione al sistema PADOR è obbligatoria.

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- vedi Allegato K

REFERENTE

Commissione europea
Ufficio di cooperazione EuropeAid
Unità F 4 - Ufficio L-41 03/154
Avenue du Bourget 1
B-1140 Bruxelles

E-mail: EuropeAid-GlobalCalls@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/europeaid/cgi/frame12.pl

FORMULARI E DOCUMENTI

Linee guida
Allegato A - Formulario
Allegato B - Budget
Allegato C - Quadro Logico
Allegato K - Lista dei paesi ammissibili

Sito web per documenti e formulari
(Inserire nei box: By Program, Other, Open, Grants e avviare la ricerca) - NULL

CODICE AUTORE

13/10/2008_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.