31 marzo 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma DCI - Strumento per il finanziamento della cooperazione allo sviliuppo (2007-2013)
Programma tematico 'Attori non statali e autorità locali nello sviluppo'
strutturato nell’area dello sviluppo tra gli attori non statali e le autorità locali (o associazioni di autorità locali) provenienti dall'UE, all'interno delle loro organizzazioni e con le istituzioni comunitarie.
Il programma intende in particolare sostenere attività che mirano a:
- rafforzare le reti e le piattaforme degli attori non statali (NSA) e delle autorità locali (LA), inclusa la loro capacità dicreare alleanze transnazionali e di diffondere buone prassi nell'area dello sviluppo;
- incrementare il numero dei partenariati multisettoriali e consolidare gli scambi tra differenti tipi di NSA e reti di LA, all'interno delle loro organizzazioni e con le istituzioni comunitarie;
- rafforzare la capacità delle piattaforme di NSA e di LA nei nuovi Stati membri dell'UE (Bulgaria, Cipro, Repubblica ceca, Estonia, Ungheria, Lituania, Lettonia, Malta, Polonia, Romania, Repubblica slovacca, Slovenia) in modo che possano giocare un ruoloattivo nei loro paesi e a livello europeo, incluso assicurare una armoniosa integrazione delle politiche europeo per lo sviluppo.
DESCRIZIONEstrutturato nell’area dello sviluppo tra gli attori non statali e le autorità locali (o associazioni di autorità locali) provenienti dall'UE, all'interno delle loro organizzazioni e con le istituzioni comunitarie.
AZIONI FINANZIATEorganizzazioni e le istituzioni comunitarie, sarà data priorità a:
- reti informative e scambio di buone prassi tra le organizzazioni e all’interno delle stesse;
- dialogo e scambio di buone prassi tra diversi tipi di attori chiave, incluso tra NSA e LA;
- interazione tra tali organizzazioni o reti e le istituzioni dell'UE.
Un progetto è composto da un set di attività. Le attività coprirano principalmente seminari, workshops, sessioni di formazione, conferenze e altre attività di capacity building e di messa in rete.
I progetti dovranno avere una durata compresa tra i 10 e i 36mesi.
Le attività dovranno svolgersi in uno o più Stati membri dell'UE. Se debitamente giustificate, alcune attività del progetto potranno svolgersi in altri paesi, in particolare nei paesi in via di sviluppo.
CHI PUO' PARTECIPAREPersone giuridiche, senza scopo di lucro, appartenenti alle seguenti categorie:
- attori non statali (NSA), che includono: ONG, organizzazioni rappresentative di popolazioni autoctone,insegnamento, culturali, di ricerca e scientifiche, università, chiese e associazioni o comunità religiose, mass-media, e le associazioni non governative e fondazioni indipendenti;
- autorità locali (LA) e loro associazioni.
ENTITA' CONTRIBUTOL'ammontare indicativo disponibile per il presente bando è di 3.300.000 EUR.
Il contributo comunitario potrà coprire tra il 75% (per i proponenti che hanno sede nei 15 vecchi Stati membri dell'UE) e il 90% (per i proponenti che hanno sede nei 12 nuovi Stati membri dell'UE) dei costi totali ammissibili e la sovvenzione potrà essere compresa tra 100.000 e 1.000.000 EUR.
COME PARTECIPAREConsiderando gli obiettivi di questo bando, è obbligatorio costituire un partenariato multi-attore. Sono fortemente incoraggiati i partenariati che coinvolgono differenti tipi di attori, ossia gli NSA e i LA.
Per i progetti che si svolgono in più di uno Stato membro dell'UE, è obbligatorio il partenariato e la cooperazione stretta con un'organizzazione partner stabilita nell'altro Stato membro.
Le candidature dovranno essere redatte in inglese, francese, spagnolo o portoghese.
La pre-registrazione al sistema PADOR è obbligatoria.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea - Ufficio di cooperazione EuropeAid
Unit F4 - Finance, Contracts and Audit for Thematic Budget Lines
Office L-41 03/154
B-1049 Bruxelles
E-mail: EuropeAid-GlobalCalls@ec.europa.eu
SITO WEBhttp://ec.europa.eu/europeaid/index_fr.htm
FORMULARI E DOCUMENTILinee guida
Formulario
Budget
Quadro logico
Dossier di derogazione PADOR - proponente
Dossier di derogazione PADOR - partners
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE27/01/2009_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.