14 gennaio 2009 (proposte preliminari)
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma di ricerca, sviluppo e innovazione
OBIETTIVOL'obiettivo generale del programma "Ricerca, sviluppo e innovazione" è di contribuire allo sviluppo di una cultura dell'innovazione a beneficio dell'industria egiziana e di sostenere il progressivo passaggio dell'economia da bassa a media tecnologia. Ciò includerà il rafforzamento dei legami tra università/istituti di ricerca e industria, il supporto alla progressiva integrazione dell'Egitto nello Spazio europeo di ricerca e l'incoraggiamento degli sforzi di invenzione e innovazione egiziani.
Una componente chiave del programma è l'istituzione di un Fondo per l'innovazione UE-Egitto (EEIF) che mira a sostenere i risultati di ricerca, lo sfruttamento e l'innovazione con collegamenti più vicini alle industrie nazionali o europee. Il Fondo per l'innovazione, attraverso il suo schema di sovvenzione 1, sosterrà progetti su base competitiva per la ricerca applicata, con un'enfasi sull'innovazione.
L'obiettivo specifico dello schema di sovvenzione 1 è di:
- sostenere iniziative e progetti che contribuiscano al raggiungimento dello sviluppo sostenibile in Egitto;
- accrescere l'investimento di capitali, migliorare l'innovazione tecnologica e la competitività dei differenti settori economici in Egitto;
- fornire uno strumento sostenibile ed efficace per accrescere e canalizzare risorse alle priorità di innovazione in Egitto;
- rafforzare la cooperazione con le controparti europee e regionali e quindi consentire il trasferimento di tecnologie, know how e migliori pratiche alle istituzioni egiziane.
DESCRIZIONEL'obiettivo generale del programma "Ricerca, sviluppo e innovazione" è di contribuire allo sviluppo di una cultura dell'innovazione a beneficio dell'industria egiziana e di sostenere il progressivo passaggio dell'economia da bassa a media tecnologia.
Una componente chiave del programma è l'istituzione di un Fondo per l'innovazione UE-Egitto (EEIF) che mira a sostenere i risultati di ricerca, lo sfruttamento e l'innovazione con collegamenti più vicini alle industrie nazionali o europee.
AZIONI FINANZIATEI progetti devono focalizzarsi su uno o più dei seguenti settori prioritari:
• Energia rinnovabile e fonti alternative;
• Gestione e razionalizzazione delle risorse d’acqua; risorse d’acqua non convenzionali; trattamenti per le acque di scolo;
• Qualità e sicurezza degli alimenti;
• Nuove tecnologie per stabilimenti di allevamento; impiego industriale dei raccolti;
• Gestione delle acque nelle aziende agricole;
• Industrie manifatturiere: settori tessile, chimico, edile;
• Ambiente: gestione dell’inquinamento e valutazione ambientale; biodiversità, gestione e utilizzo industriale e agricolo dei rifiuti;
• Sanità: tecniche e metodologie innovative per la diagnosi e la cura delle principali malattie debilitanti; biotecnologia;
• Educazione: metodologie innovative di formazione e insegnamento;
• Utilizzo ddelle tecnologie dell'informazione e comunicazione per sanità, sistemi di Decision Support, gestione delle informazioni, monitoraggi integrati;
• Strumenti di osservazione e monitoraggio spaziale (comunicazioni, satelliti);
• Nanotecnologie.
I progetti devono prevedere un piano di attività della durata massima di 18 mesi.
Le azioni devono avere luogo nel territorio della Repubblica Araba d'Egitto.
CHI PUO' PARTECIPAREUniversità e/o centri di ricerca, organizzazioni internazionali, o grandi imprese e/o PMI.
La candidatura dovrà essere presentata da un consorzio composto da almeno un'università o centro di ricerca e almeno una grande impresa o PMI.
ENTITA' CONTRIBUTOL'ammontare indicativo reso disponibile per il presente bando è di 3.800.000 euro.
Il contributo comunitario potrà coprire fino all'90% dei costi totali ammissibili e la sovvenzione potrà essere compresa tra 100.000 e 500.000 euro.
COME PARTECIPARELa presentazione delle proposte avviene in due fasi:
- Fase 1: in un primo tempo deve essere presentato soltanto uno schema breve (concept note) di progetto per una prima valutazione selettiva. Termine: 14 gennaio 2009.
- Fase 2: in un secondo momento, soltanto i candidati il cui concept note è stato pre-selezionato, saranno invitati a presentare la loro proposta completa.
Le candidature dovranno essere redatte in inglese.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Repubblica Araba d’Egitto
- altri Paesi MEDA (Algeria, Cipro, Israele, Giordania, Libano, Malta, Marocco, Siria, Territori palestinesi, Tunisia e Turchia)
Research, Development and Innovation Programme
Ministry of Higher Education and Scientific Research
2nd Floor - 101 Kasr El-Aini St.
Cairo (Egyp)
Fax: (+202) 279 273 82
E-mail: eeif@rdi.eg.net
http://ec.europa.eu/europeaid/index_fr.htm
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE16/12/2008_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.