7 aprile 2009 (proposte preliminari)
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOStrumento per il finanziamento della cooperazione allo sviluppo - DCI (2007-2013)
Programma tematico 'Investire nelle persone' - Parità di genere
Gli obiettivi di questo bando sono:
1 - sostenere gli attori non-statali nei loro sforzi per promuovere il diritto di accesso alla proprità per le donne a livello nazionale, regionale ed internazionale;
2 - sostenere gli attori non-statali nei loro sforzi a promuovere l'alfabetizzazione delle donne adulte a livello nazionale, regionale ed internazionale.
I progetti dovranno rivolgersi all'obiettivo 1 e/o 2.
DESCRIZIONEGli obiettivi di questo bando sono:
1 - sostenere gli attori non-statali nei loro sforzi per promuovere il diritto di accesso alla proprità per le donne a livello nazionale, regionale ed internazionale;
2 - sostenere gli attori non-statali nei loro sforzi a promuovere l'alfabetizzazione delle donne adulte a livello nazionale, regionale ed internazionale.
AZIONI FINANZIATEQuesto bando intende finanziare sia progetti singoli che progetti multi-paese.
Sarà data priorità alle attività che:
- rafforzano le capacità degli attori non-statali locali a dirigere e contribuire efficacemente alla lotta contro le violazioni dei diritti delle donne di accedere alla proprietà e/o alla riduzione dei tassi elevati di analfabetismo presso le donne;
- incoraggiano un partenariato strategico e la messa in rete degli attori non-statali locali al fine di facilitare una loro ampia partecipazione e una loro influenza decisiva nello sviluppo delle politiche e delle normative, nonchè di assicurare l'appropriazione locale e la sostenibilità dei risultati del progetto.
E' fortemente incoraggiato la costituzione di partenariati sia per i progetti singoli che multi-paese.
Tipologie di attività (lista non esaustiva):
- rafforzamento istituzionale (capacity building) degli attori non-statali;
- diffusione di strategie e di strumenti: campagne, eventi di sensibilizzazione ed informazione, diffusione di approcci innovativi e/o buone pratiche, diffusione di rapporti di ricerca orientati alle politiche e di rapporti di monitoraggio;
- sviluppo o elaborazione di strategie di successo che assicurino la partecipazione attiva degli attori non-statali nel dialogo per l'elaborazione delle politiche relative all'analfabetismo delle donne e/o del loro diritto ad accedere alla proprietà;
- attività che sostengono il miglioramento di sistemi efficaci di sostegno alle donne, difendendo i loro diritti all'alfabetizzazione e all'istruzione e/o all'accesso alla priroità;
- rafforzamento o costituzione di partenariati, di reti e di una cooperazione internazionale/regionale degli attori non-statali. Ciò potrà includere, tra l'altro, il sostegno ai centri regionali, ai canali d'informazione, ecc.
I progetti dovranno svolgersi in uno o più dei paesi ammissibili nell'ambito dello strumento DCI (indicati nell'allegato K). Sarà data priorità ai:
- progetti nei paesi in via di sviluppo (come definiti nella lista OECD-DAC);
- progetti che si concentrano sulle situazioni e/o sulle popolazioni dove la vita delle donne è fortemente colpita da un'alto livello di analfabetismo e/o da gravi violazioni dei loro diritti di proprietà.
La durata dei progetti dovrà essere compresa tra i 12 e i 36 mesi.
CHI PUO' PARTECIPAREPersone giuridiche, senza scopo di lucro, attori non-statali.
ENTITA' CONTRIBUTOL'ammontare indicativo disponibile per il presente bando è di 2.574.000 EUR (dal budget 2008) più 5.300.000 EUR (dal budget 2009).
Il contributo può coprire fino al 90% (eccezionalmente 100%) dei costi totali ammissibili e la sovvenzione potrà essere compresa tra 200.000 e 1.000.000 EUR.
COME PARTECIPAREQuesto è un invito "ristretto" a presentare proposte. Quindi, la presentazione delle proposte avviene in due fasi:
- Fase 1: in un primo tempo deve essere presentato soltanto uno schema breve (concept note) di progetto per una prima valutazione selettiva. Scadenza: 7 aprile 2009
- Fase 2: in un secondo momento, soltanto i candidati il cui concept note è stato pre-selezionato, saranno invitati a presentare la loro proposta completa.
La pre-registrazione al sistema PADOR è obbligatoria.
I progetti dovranno essere redatti in inglese, francese, portoghese o spagnolo.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria);
- paesi indicati nell'allegato K e altri paesi in via di sviluppo specificati nella lista OECD/DAC;
- Paesi dell'EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia)
- paesi candidati (Croazia, Turchia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia)
Commissione europea - Ufficio di cooperazione EuropeAid
Office: L-41 03/154
Avenue du Bourget 1
B-1140 Bruxelles
E-mail: EuropeAid-GlobalCalls@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/europeaid/index_fr.htm
FORMULARI E DOCUMENTILinee guida
Formulario
Budget
Quadro logico
Allegato K
Dossier di derogazione PADOR - proponente
Dossier di derogazione PADOR - partners
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE23/02/2009_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.