1 aprile 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOQuesto bando intende concedere sovvenzioni per attività culturali in Egitto.
Il 2008 è stato dichiarato l'Anno europeo del dialogo interculturale, per dare un'espressione e un'alto profilo alle migliori pratiche e processi del dialogo interculturale.
Il 2009 è l'Anno europeo per la creatività e l'innovazione e, pertanto, sarà data particolare attenzione alla consapevolezza dell'importanza della creatività e dell'innovazione.
Gli obiettivi generali di questo bando sono di promuovere:
- il dialogo e lo scambio tra culture e civiltà;
- la comprensione reciproca;
- la visibilità del partenariato Euro-Mediterraneo.
AZIONI FINANZIATELe priorità di questo bando saranno rivolte alle attività culturali che:
- incoraggiano il partenariato tra organizzazioni locali e Stati membri dell'UE e/o le loro istituzioni culturali in Egitto;
- sostengono iniziative culturali congiunte dagli Sati membri dell'UE e/o le loro istituzioni culturali in Egitto;
- favoriscono la consapevolezza dell'importanza della creatività e dell'innovazione per lo sviluppo personale, sociale ed economico, della diffusione di buone pratiche, di stimolare l'istuzione e la ricerca, e che promuovono il dibattito politico e lo sviliuppo;
- incoraggiano le attività artistiche e altre forme di creatività;
- facilitano la trasmissione di conoscenza e che promuovono la diversità culturale;
- promuovono il legame tra le attività culturali e le industrie culturali e creative;
- sostengono la messa in rete;
- sono complementari e coerenti con altri programmi finanziati dall'UE in Egitto.
I temi potranno riferirsi a tutte le forme di espressione culturale nel senso più ampio (arti visive, danza, musica, teatro, cinema, patrimonio culturale tangibile e intangibile, letteratura, disegno, ecc) e anche sport.
Le attività potranno essere molto diverse: rappresentazioni, festival, incontri, mostre, competizioni, concerti, workshops, fiere, produzioni e co-produzioni, formazione, pubblicazioni, traduzioni e altri strumenti di divulgazione culturale.
La durata dei progetti non può superare i 12 mesi e le attività devono svolgersi in Egitto.
CHI PUO' PARTECIPAREPersone giuridiche, quali: organizzazioni della società civile, operatori del settore pubblico o privato, autorità locali, organizzazioni internazionali (intergovernative) legalmente registrate in Egitto (ad eccezione dei centri culturali, delle organizzazioni provenienti dagli Stati membri dell'UE e delle organizzazioni internazionali) e con sede principale o operative in Egitto.
ENTITA' CONTRIBUTOL'ammontare totale indicativo reso disponibile per questo bando è di 250.000 euro.
Il contributo per progetto può coprire tra il 25% e l'80% dei costi totali ammissibili del progetto. L'importo sarà compreso tra un minimo di 25.000 euro e un massimo di 50.000 euro.
COME PARTECIPAREIl proponente può presentare il progetto individualmente o con altre organizzazioni partner. E' incoraggiato la costituzione di partenariati tra organizzazioni locali e gli Stati membri dell'UE o le loro istituzioni culturali.
Le proposte devono essere redatte in inglese.
La pre-registrazione in PADOR è obbligatoria.
PAESI AMMISSIBILI- Egitto
REFERENTEE-mail: delegation-egypt-mcc@ec.europa.eu
SITO WEBhttp://www.eu-delegation.org.eg/en/index.htm
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE2/03/2009_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.