5 maggio 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma ENPI - Strumento europeo di vicinato e partenariato
OBIETTIVOLa Delegazione della Commissione europea per West Bank e Striscia di Gaza, nel quadro dello Strumento europeo di vicinato e partenariato ENPI (2007-2013), ha pubblicato questo bando per la concessione di sovvenzioni per attività culturali locali e regionali.
L'obiettivo generale di questo bando è il rafforzamento della cooperazione regionale e l'integrazione Sud-Sud attraverso la promozione del dialogo e dello scambio tra culture.
Gli obiettivi specifici di questo bando sono:
- la promozione del patrimonio culturale e della vita culturale palestinese e creazione di sensibilizzazione sia localmente che internazionalmente;
- la promozione della cooperazione interculturale tra UE e i partners del Mediterraneo;
- la promozione della visibilità del partenariato Euro-Mediterraneo.
AZIONI FINANZIATEesempio: festival di danza, di musica o cinematografici, produzioni teatrali, mostre, workshop, ecc. Sarà incoraggiato il dialogo interculturale e la costituzione di partenariati nella regione del Mediterraneo.
Queste attività culturali potranno essere proposte da organizzatori locali, di altri paesi partner del Mediterraneo e degli Stati membri dell'UE.
Sarà data priorità ad attività che:
- saranno implementate, parzialmente o totalmente, nella Striscia di Gaza;
- promuovano la creatività degli artisti palestinesi attraverso lo scambio tra artisti contemporanei dei Territori Occupati di Palestina e dellaregione Euro-Mediteranea;
- promuovano la conservazione e sensibilizzino riguardo il patrimonio culturale palestinese.
Ler attività potranno riguardare tutti i settori culturali che promuovono il dialogo tra l'Unione europea, i paesi MEDA e i Territori Occupati di Palestina, ad esempio: cinema, teatro, danza, pittura, scultura,burattini.
I progetti dovranno avere una durata compresa tra i 5 e e i 12 mesi, e le attività non dovranno iniziare prima del 1° gennaio 2010.
CHI PUO' PARTECIPAREdi uno Stato membro dell'UE o di un paese MEDA e avere uffici operativi nei Territori Occupati di Palestina.
ENTITA' CONTRIBUTOL'ammontare totale indicativo reso disponibile per questo bando è di 405.000 euro.
Il contributo per progetto può coprire tra il 50% e l'80% dei costi totali ammissibili del progetto. L'importo sarà compreso tra un minimo di 20.000 euro e un massimo di 50.000 euro.
COME PARTECIPAREprogettuale da solo o in partnership con altri soggetti.
Le proposte devono essere redatte in inglese.
La pre-registrazione in PADOR è obbligatoria.
PAESI AMMISSIBILI- West Bank e Striscia di Gaza
REFERENTEE-mail: DELEGATION-WEST-BANK-GAZA-CULTURE@ec.europa.eu
SITO WEBhttp://www.delwbg.ec.europa.eu
FORMULARI E DOCUMENTIContratto standard di sovvenzione e allegati
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE10/03/2009_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.