7 luglio 2009
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOIPA - Strumento di assistenza preadesione (2007 - 2013)
OBIETTIVOQuesto bando intende finanziare azioni di partenariato e il contributo attivo delle organizzazioni della società civile (CSO) al miglioramento e alla promozione della tutela ambientale e la promozione e il miglioramento della efficienza energetica e della salute e della sicurezza sul lavoro.
L'obiettivo di questo bando è di rafforzare il ruolo delle CSO e di sviluppare partenariati sostenibili e reti tra, da un lato, le CSO, imprese, sindacati e altri partner sociali euna cultura favorevole alla società civile.
DESCRIZIONEQuesto bando intende finanziare azioni di partenariato e il contributo attivo delle organizzazioni della società civile (CSO) al miglioramento e alla promozione della tutela ambientale e la promozione e il miglioramento della efficienza energetica e della salute e della sicurezza sul lavoro.
L'obiettivo di questo bando è di rafforzare il ruolo delle CSO e di sviluppare partenariati sostenibili e reti tra, da un lato, le CSO, imprese, sindacati e altri partner sociali euna cultura favorevole alla società civile.
AZIONI FINANZIATEI progetti dovranno focalizzarsi sullo sviluppo di partenariati tra organizzazioni della società civile e dare un contributo all'ambiente, all'efficienza energetica alla salute e alla sicurezza sul lavoro. I progetti dovranno rientrare in uno o più dei seguenti temi:
- Ambiente (ad esempio gestione dei rifiuti, ecoturismo, buona gestione delle risorse naturali, etc.)
- Energia (in particolare l'efficienza energetica, le energie rinnovabili o alternative, etc.)
- Salute e sicurezza sul lavoro (come ad esempio le iniziative di promozione, la formazione di lavoratori del settore, la connessione conla protezione ambientale, etc.)
- Sviluppo economico (come ad esempio lo sviluppo di partenariati pubblico-privati, la formazione professionale, lo svilupposocio-economico, il dialogo sociale, la protezione dei consumatori, etc.)
Le attività devono svolgersi nei Balcani occidentali e/o in Turchia.
Tipologie di attività (elenco non esaustivo):
- indagini sul campo, investigazioni, ricerca, analisi, documentazione, monitoraggio;
- formazione dello staff, dei formatori, di rappresentanti di gruppi target, etc.;
- trasferimento di know-how specifico;
- visite di studio nei Balcani occidentali e Turchia;
- seminari tematici, workshop, conferenze destinate a sensibilizzare la popolazione e le autorità pubbliche;
- pubblicazione di manuali, opuscoli sulle buone pratiche e le procedure;
- creazione o sviluppo di nuovi servizi;
- creazione di reti e partenariati nella regione e all’interno dell’UE;
- gruppi di pressione e lobbying per promuovere la trasparenza delle amministrazioni pubbliche e altre misure umane eistituzionali.
La durata del progetto non potrà superare i 24 mesi.
CHI PUO' PARTECIPAREAssociazioni professionali o imprenditoriali, organizzazioni di lavoratori, sindacati o ONG aventi personalità giuridica.
ENTITA' CONTRIBUTOIl bilancio complessivo assegnato al cofinanziamento di progetti nel quadro del presente bando ammonta a 2.500.000 di EUR.
Il contributo comunitario non supererà il 80 % del totale dei costi ammissibili e l'importo previsto delle sovvenzioni è compreso tra 100.000 e 300.000 EUR perprogetto.
COME PARTECIPAREI progetti devono essere proposti da un partenariato di almeno 4 partners (di cui uno è il coordinatore di progetto): almeno un partner proveniente dall’UE e 3 patners provenienti da 3 diversi paesi beneficiari (Balcani occidentali e Turchia).
Le candidature devono essere redatte in inglese.
La pre-registrazione al sistema PADOR è obbligatoria.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Balcani occidentali (Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia, Kosovo)
- Turchia
Commissione europea - DG Allargamento
Programmi Regionali
Ufficio: CHAR 05/74
B – 1049 Bruxelles
Fax: +32-2-296-8040
E-mail: Karin.McDonald@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/enlargement/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE5/05/2009_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.