1 ottobre 2009 (proposte preliminari)
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOCon questo Programma tematico per l'ambiente e la gestione sostenibile delle risorse naturali, incluso l'energia (ENRTP) l'Unione europea aiuta i paesi in via di sviluppo nella gestione dell'ambiente e delle risorse naturali e a rispondere agli obblighi posti dagli Accordi ambientali multilaterali (MEAs).
Obiettivo del programma tematico ENRTP è l'integrazione tra le esigenze di salvaguardia dell'ambiente e le politiche comunitarie per lo sviluppo e promuovere le politiche ambientali e energetiche della Commissione europea all'estero nell'interesse reciproco dell'UE e dei paesi/regioni partner.
DESCRIZIONENell’ambito di questo bando sono aperte tre aree prioritarie del Programma tematico per l'ambiente e la gestione sostenibile delle risorse naturali, incluso l'energia (ENRTP):
Priorità 1 - Assistenza "a monte" ai paesi in via di sviluppo a conseguire gli obiettivi posti dal MDG7 in materia di sostenibilità ambientale.
Priorità 2 - Promuovere l'implementazione delle iniziative UE e gli impegni assunti a livello internazionale.
Priorità 5 - Sostegno nella scelta tra le diverse forme di energie sostenibili nelle regioni e nei paesi partner.
Ogni priorità raccoglie una o più azioni (lotti).
AZIONI FINANZIATENell’ambito di questo bando sono aperte tre aree prioritarie del Programma tematico per l'ambiente e la gestione sostenibile delle risorse naturali, incluso l'energia (ENRTP):
Priorità 1 - Assistenza "a monte" ai paesi in via di sviluppo a conseguire gli obiettivi posti dal MDG7 in materia di sostenibilità ambientale.
Priorità 2 - Promuovere l'implementazione delle iniziative UE e gli impegni assunti a livello internazionale.
Priorità 5 - Sostegno nella scelta tra le diverse forme di energie sostenibili nelle regioni e nei paesi partner.
Ogni priorità raccoglie una o più azioni (lotti). La copertura geografica e le dimensioni minime massime della sovvenzione comunitaria variano in funzione delle singole azioni/lotti.
È possibile proporre progetti esclusivamente per un'azione (lotto).
Oltre agli obiettivi ambientali i progetti dovranno realmente contribuire a ridurre la povertà.Sarà data priorità alle azioni innovative e alle azioni che promuovono approcci transfrontalieri, internazionali.
Priorità 1
Lotto 1: Promozione della sostenibilità ambientale
Attività finanziabili: lavoro di analisi e studio sui legami fra povertà e ambiente per quantificare e sensibilizzare sui legami fra povertà, salute umana, gestione dei disastri e ambiente al fine di promuovere una maggiore disponibilità di dati e indicatori di qualità per i decisori tramite cooperazioni sud-sud, sud-nord, gemellaggi, attività di rete, condivisione di esperienze nel contesto di forum internazionali quali il Poverty and Environment Partnership, OECD/DAC Environment, Poverty and Conservation Learning group and other relevant groupings.
Paesi ammissibili: tutti i paesi DCI (lista alle pp.22-25 linee guida per il proponente)
Dimensione dei progetti: ogni progetto potrà ricevere un contributo comunitario di minimo 500.000 e massimo 1.500.000 EUR.
Priorità 2
Lotto 2: Cambiamenti climatici nei paesi non-ENPI
Attività finanziabili: i progetti devono essere implementati esclusivamente su isole e zone costiere per sostenere le autorità locali o le autorità sub-nazionali nella progettazione e implementazione piani di azione in materia di cambiamento climatico, principalmente adattamento e riduzione del rischio (DRR) ma anche elementi di mitigazione (modelli a basse emissioni di carbonio) in particolare tramite: valutazione della vulnerabilità; sviluppo delle competenze degli attori istituzionali, progettazione e implementazione di piani d'azione strategie multisettoriali comprese le attività di rete e il trasferimento di tecnologie, cooperazione su un approccio coordinato con le regioni paesi vicini per la riduzione del rischio disastri.
Area geografica: i paesi non-ENPI e i territori DCI ad eccezione di Cuba (per questo paesi sarà pubblicato un bando specifico). I progetti devono essere realizzati in isole o zone costiere dei paesi eligibili.
Dimensione dei progetti: ogni progetto potrà avere un contributo comunitario di minimo 750.000 e massimo 2.500.000 EUR.
Lotto 3: Foreste
Attività finanziabili: i progetti dovranno essere relativi alla deforestazione e al degrado delle foreste migliorando la normativa e la relativa applicazione in materia e lo sviluppo di meccanismi di finanziamento/incentivi a livello locale e se pertinente fornire benefici alle popolazioni locali e indigene che dipendono dalle foreste.
Area geografica: tutti i paesi e territori DCI.
Dimensione dei progetti: ogni progetto potrà avere un contributo comunitario di minimo 750.000 EUR e massimo 2.500.000 EUR.
Lotto 4: Rafforzamento della legislazione forestale governanza e commercio
Attività finanziabili:
1. sostegno alla partecipazione delle organizzazioni della società civile, organizzazioni rappresentative delle popolazioni locali e altri attori non-statali ai progetti nazionali per la preparazione, negoziazione e implementazione del FLEGT Voluntary Partnership Agreement
2. sostegno all'implementazione del piano d'azione FLEGT della UE tramite iniziative del settore privato che promuovono la produzione e il commercio di prodotti delle foreste da risorse legali e sostenibili e prevenzione dell'ingresso illegale di legname nel commercio.
Area geografica: tutti i paesi e territori DCI. Per l'azione 1 del lotto 4 il progetto deve necessariamente includere almeno un dei seguenti paesi: Ghana, Cameroon, Repubblica del Congo, Indonesia, Malesia, Liberia, Repubblica Africana Centrale, Gabon, Repubblica democratica del Congo, Vietnam, Colombia e Equador.
Dimensione dei progetti: ogni progetto potrà avere un contributo comunitario di minimo euro 750.000 e massimo 2.500.000 EUR.
Lotto 5: Biodiversità del suolo nei paesi non-ENPI - serviuzi di eco-sistema
Attività finanziabili: azioni volte a rafforzare il sostegno alla conservazione della biodiversità nelle aree protette e nelle zone cuscinetto per il mantenimento e il miglioramento di servizi per l'ecosistema in favore delle popolazioni locali . I progetti dovranno contenere sistemi innovativi di finanziamento (es. pagamento per servizio di ecosistemi).
Area geografica: paesi del Sud Est Asiatico come Regolamento DCI.
Dimensione dei progetti: ogni progetto potrà avere un contributo comunitario di minimo 750.000 e massimo 2.500.000 EUR.
Lotto 6: Biodiversità del suolo nei paesi non-ENPI - specie invasive
Attività finanziabili: azioni a sostegno di attività pilota sul campo e modelli per limitare la diffusione e ridurre l'impatto delle specie invasive.
Area geografica: piccoli Stati insulari in via di sviluppo (SIDS) e i Paesi e Territori d’Oltremare (OCTs).
Dimensione dei progetti: ogni progetto potrà avere un contributo comunitario di minimo 750.000 e massimo 2.500.000 EUR.
Lotto 7: Desertificazione
Attività pilota che evidenzino il ruolo di un uso e una gestione del suolo sostenibile per la mitigazione e adattamento al cambiamento climatico negli habitat aridi, semi aridi e semi umidi secchi.
Area geografica: tutti i paesi e territori come da regolamento DCI.
Dimensione dei progetti: ogni progetto potrà avere un contributo comunitario di minimo 500.000 e massimo 2.500.000 EUR.
Lotto 8: Pesca
Attività finanziabili: Azioni con portata regionale o globale per:
- sostenere la conservazione delle risorse marine tramite una gestione efficace delle Aree Marine Protette (MPAs) contribuendo alla riduzione della povertà
- promuovere l'implementazione dell'approccio dell'ecosostenibilità nella pesca
Area geografica: tutti i paesi e territori come da regolamento DCI
Dimensione dei progetti: ogni progetto potrà avere un contributo comunitario di minimo 500.000 e massimo 1.500.000 EUR.
Lotto 9: Produzione/consumo sostenibile e rifiuti
Azioni centrate l’efficienza delle risorse nei flussi della produzione dei rifiuti e del consumo in particolare:
- rifiuti solidi delle aree urbane, con enfasi sul riciclo. Sulle opportunità in ambito energetico ed effetti moltiplicatori
- rifiuti elettronici, con enfasi sulle opportunità di riciclo o smaltimento sicuro
Area geografica: paesi e territori del Regolamento DCI con esclusione dell'Asia e dei paesi ENPI
Dimensione dei progetti: ogni progetto potrà avere un contributo comunitario di minimo 500.000e massimo 2.500.000 EUR.
Lotto 10: Biodivesità e cambiamento climatico nei paesi ENPI
Attività finanziabili:
- azioni in sostegno delle autorità locali o autorità di livello sub-nazionale nel progettare e implementare piani di azione locali in materia di cambiamento climatico, centrati sull’adattamento e riduzione del rischio disastri (DRR) ma che includano anche elementi di mitigazione (modelli a basse emissioni di carbonio) tramite: valutazione della vulnerabilità, sviluppo delle competenze degli attori istituzionali, progettazione e implementazione di piani d'azione strategie multisettoriali, incluse le attività di rete e il trasferimento di tecnologie, cooperazione e approccio coordinato con le regioni vicine sulla riduzione del rischio disastri
- sensibilizzazione, informazione, comunicazione e attività educative nel settore del cambiamento climatico e della biodiversità
- progetti pilota e attività sul campo collegate alle priorità nazionali e agli impegni assunti nell’ambito della Convenzione delle Nazioni Unite e strategie nelle due aree di intervento
- garantire che la gestione dell'uso della terra e dell'acqua tenga conto del cambiamento climatico locale
- sviluppo di infrastrutture ecosistenibili, in particolare mantenimento e bonifica delle paludi e delle foreste al fine di aumentare la resilience degli livelihoods sostentamento e gli ecosistemi nel contesto del cambiamento climatico e contribuire inoltre alla mitigazione del cambiamento climatico.
Sarà data priorità alle azioni che sono complementari alle azioni finanziate nell’ambito dell'ENPI evitando la replica e la sovrapposizione
Area geografica: paesi ENPI
Dimensione dei progetti: ogni progetto potrà avere un contributo comunitario di minimo 500.000 e massimo 1.500.000 EUR.
Priorità 5
Lotto 11: Energia sostenibile per l'Africa sub-sahariana
Attività finanziabili: le azioni sono volte a sostenere l’implementazione del Africa-EU Energy Partnership tramite lo sviluppo di mercati energetici regionali, compreso il rafforzamento delle competenze alle istituzioni regionali Africane. Un meccanismo adeguato per l’implementazione di questa azione è il gemellaggio fra istituzioni regionali Europee e Africane
Area geografica: paesi dell’Africa Sub-Sahariana e territori DCI
Dimensione dei progetti: ogni progetto potrà avere un contributo comunitario di minimo 500.000 e massimo 1.500.000 EUR.
Lotto 12: Energia sostenibile per l'America del Sud
Attività finanziabili: le azioni devono essere volte a migliorare la sicurezza energetica ai livelli regionale e nazionale tramite il sostegno al dialogo regionale, studi di fattibilità, mappature degli scenari e delle opportunità per il dispiegamento e l’interconnessione di tecnologie energetiche pulite a livello regionale e nazionale in particolare con l'obiettivo di:
- sostenere lo sviluppo di interconnessioni energetiche regionali e nazionali
- aumentare l'uso di tecnologie energetiche pulite.
I progetti relativi agli eco carburanti o delle bioenergie devono dedicare particolare enfasi alla questione della sostenibilità.
Area geografica: paesi e territori del Sud America come da regolamento DCI
Dimensione dei progetti: ogni progetto potrà avere un contributo comunitario di minimo 500.000 e massimo 1.500.000 EUR.
Lotto 13: Energia sostenibile per il Mediterraneo
Attività finanziabili: azioni a sostegno di energie sostenibili e dell'efficienza energetica nei paesi partner del Mediterraneo come sostenuti dal Mediterranean Solar Plan (MPS) tramite progetti dimostrativi e trasferimenti di tecnologie innovativi nelle aree remote e rurali. Sarà data priorità alle azioni che sono complementari alle azioni finanziate nell'ambito dell'ENPI evitando la replica e la sovrapposizione
Area geografica: Marocco, Siria, Algeria, Libia, Egitto, Giordania, Israele, Territori Palestinesi Occupati, Siria, Libano
Dimensione dei progetti: ogni progetto potrà avere un contributo comunitario di minimo 500.000 e massimo 1.500.000 EUR.
Lotto 14: Energia sostenibile per i paesi vicini dell'Europa dell'Est
Attività finanziabili: azioni volte a migliorare la sicurezza energetica nei paesi ENPI Orientali tramite trasferimenti di tecnologia e progetti dimostrativi innovativi in particolare nelle aree remote e rurali al fine di: promuovere lo sviluppo e per una migliore convergenza fra il quadro legislativo e regolamentare nel settore dell'energia; promuovere tecnologie energetiche pulite ecosostenibili inclusi i combustibili fossili; promuovere l'uso delle fonti energetiche rinnovabili, il risparmio energetico, e misure per l'efficienza, e facilitare lo sviluppo di infrastrutture energetiche a sostegno degli obiettivi citati
Area geografica: Ucraina, Bielorussia, Moldavia, Gerogia, Azerbaijan, Armenia, Federazione Russa
Dimensione dei progetti: ogni progetto potrà avere un contributo comunitario di minimo 500.000 e massimo 1.500.000 EUR.
I progetti potranno durare in tutto 60 mesi.
CHI PUO' PARTECIPAREPossono partecipare al presente bando: attori non statali (università, organizzazioni del settore privato, enti pubblici o parastatali, autorità locali e relativi consorzi o associazioni che li rappresentino, organizzazioni internazionali).
Le persone giuridiche devono avere sede nei seguenti paesi:
- paesi di cui alle pp.22-25 delle linee guida per il proponente;
- paesi in via di sviluppo di cui alla lista OECD/Development Assistance Commitment (OECD/DAC List),
- Stati membri dell'UE e paesi candidati (Croazia, Turchia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia).
I progetti a coordinamento di persone giuridiche con sede negli Stati membri dell'UE e dei paesi OECD/DAC meno sviluppati devono essere svolti in partenariato con almeno un'organizzazione locale che di uno dei paesi in cui ha luogo l'azione. In tutti gli altri casi il partenariato non è obbligatorio ma è molto raccomandato specialmente con organizzazioni locali dei paesi in cui sarà implementata l'azione.
ENTITA' CONTRIBUTOBilancio indicativo: 62.650.000 EUR
Il contributo comunitario non potrà superare l’80% dei costi totali ammissibili. Nel caso in cui i richiedenti appartengano ad una delle seguenti categorie - organizzazioni internazionali, enti pubblici e parastatali, autorità locali e consorzi e associazioni rappresentative e organizzazioni del settore privato di paesi non compresi nel regolamento DCI - il contributo comunitario non potrà superare il 50% dei costi totali ammissibili del progetto.
COME PARTECIPAREQuesto è un invito "ristretto" a presentare proposte. Quindi, la presentazione delle proposte avviene in due fasi:
Fase 1: in un primo tempo deve essere presentato soltanto uno schema breve (concept note) di progetto per una prima valutazione selettiva. Scadenza per presentare le proposte preliminari: 1 ottobre 2009
Fase 2: in un secondo momento, soltanto i candidati il cui concept note è stato pre-selezionato, saranno invitati a presentare la loro proposta completa.
La pre-registrazione al sistema PADOR è obbligatoria.
I progetti dovranno essere redatti in inglese, francese, spagnolo o portoghese.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTECommissione europea
Ufficio di cooperazione EuropeAid
Unit F4 – Finances
Office: L-41 03/154
Avenue du Bourget 1
B-1140 Bruxelles
Email: EuropeAid-GlobalCalls@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/europeaid/index_fr.htm
FORMULARI E DOCUMENTILinee guida
Nota importante
Formulario
Budget
Quadro Logico
Allegato Ma
Allegato Mb
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE1/09/2009_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.