12 ottobre 2009 (proposte preliminari)
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOENPI - Strumento europeo di vicinato e partenariato (2007 - 2013)
Programma d'Azione Russia 2009
e del patrimonio culturale dei popoli europei;
- rafforzare e promuovere l’identità europea sulla base di valori comuni, inclusa la libertà di espressione, il funzionamentoe culturale come base della società civile vitale in Europa, priva di linee divisorie;
- sviluppare la cooperazione tra le industrie culturali europee e russe in modo da incrementare il loro impatto economico eculturale;
- fornire sostegno e maggiore forza alle istituzioni attive in campo culturale e migliorare la capacità di gestione delleorganizzazioni partecipanti.
AZIONI FINANZIATELa delegazione della Commissione europea in Russia ha pubblicato questo bando per il sostegno ad iniziative di cooperazione culturale UE-Russia nell’ambito del Programma d’Azione ENPI Russia 2009, finalizzato al rafforzamento / capacity building delle organizzazioni della società civile in Russia.
I progetti dovranno riguardare una o più delle seguenti priorità:
1 - Progetti artistici innovativi e creativi tra organizzazioni culturali europee e russe (co-produzioni, festival, mostre, ecc.)
2 - Messa in rete di istituzioni/operatori culturali europei e russi, che abbiano come risultato una partnership concreta, dinamica esostenibile (incluso l'aumento dei contatti, dello scambio di informazioni, di esperienze e di buone pratiche).
3 - Mobilità culturale (di artisti o produzioni artistiche) scambi tra artisti e/o istituzioni/operatori culturali europei e russi, con lo scopo di produrre progetti artistici innovativi (inclusa la residenza di artisti, corsi di formazione in mobilità internazionale, ecc.).
4 - Cooperazione tra musei russi ed europei in modo da sviluppare scambi, di migliorare la loro capacità di attrazione el’accessibilità del pubblico (incluso la promozione della gestione creativa, gli approcci innovativi alle mostre e attività di apprendimento).
Le attività dovranno svolgersi in massima parte in Russia.
Le proposte progettuali devono essere presentate da un partenariato composto da almeno 3 organismi, di cui almeno 2 con sedenell’UE, nei paesi dell'EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein e Norvegia) o nei paesi candidati (Croazia, Turchia e ex Repubblica iugoslava di Macedonia) e almeno 1 con sede in Russia.
La durata del progetto deve essere compresa fra 8 e 18 mesi.
CHI PUO' PARTECIPAREPersone giuridiche che rientrano nelle seguenti categorie:
- organizzazioni non governative con attività principale nel settore delle arti e della cultura;
- autorità locali e regionali;
- musei e altre istituzioni culturali (statali, comunali e private);
- università artistiche e altreistituzioni di istruzione superiore che operano in campo artistico (statali e private).
ENTITA' CONTRIBUTOL'ammontare indicativo disponibile per il presente bando è di 2.000.000 EUR.
Il contributo comunitario può coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili di progetto, per un contributo compreso tra i 75.000 e i 300.000 euro.
COME PARTECIPAREQuesto è un invito "ristretto" a presentare proposte. Quindi, la presentazione delle proposte avviene in due fasi:
- Fase 1: in un primo tempo deve essere presentato soltanto uno schema breve (concept note) di progetto per una prima valutazione selettiva. Scadenza 12 ottobre 2009.
- Fase 2: in un secondo momento, soltanto i candidati il cui concept note è stato pre-selezionato, saranno invitati a presentare la loro proposta completa.
La pre-registrazione al sistema PADOR è obbligatoria.
I progetti dovranno essere redatti in inglese.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTEDelegazione della Commissione europea in Russia
Ms Tuuli VIRTANEN
Kadashevskaya nab. 14/1
119017 Moscow
E-mail: delegation-russia-ibppcult@ec.europa.eu
http://www.delrus.ec.europa.eu/
FORMULARI E DOCUMENTIFormulario
Budget
Quadro logico
Allegato D
Allegato E
Linee guida
Domande frequenti
Sito web per documenti e formulari -
CODICE AUTORE10/09/2009_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.