Bando europeo (sovvenzione) EuropeAid/129221/C/ACT/Multi - Sostegno alla produzione e diffusione di programmi audiovisivi sull'allargamento UE nei paesi candidati e potenzialmente candidati

Scadenza: 19 gennaio 2010
Archiviato
Bando scaduto
SCADENZA

19 gennaio 2010

PROGRAMMA DI RIFERIMENTO

OBIETTIVO

L'obiettivo generale di questo bando è di contribuire ad una migliore informazione dei cittadini dei paesi beneficiari del programma IPA sulle politiche europee e la loro rilevanza per la loro vita quotidiana, come anche per la prospettiva europea della regione.

Gli obiettivi specifici del bando sono:

- aumentare il numero di programmi TV di qualità sulle politiche europee prodotti e trasmessi nei paesi beneficiari del programma IPA;

- stimolare un dibattito pubblico informato nei paesi beneficiari del programma IPA riguardo ai beneifici e le sfide del progesso europeo di adesione;

- migliorare la posizione dei media indipendenti e degli standards della produzione televisiva nei paesi beneficiari, attraverso la costituzione di partenariati, lo scambio di programmi e flussi di informazioni.

DESCRIZIONE

L'obiettivo generale di questo bando è di contribuire ad una migliore informazione dei cittadini dei paesi beneficiari del programma IPA sulle politiche europee e la loro rilevanza per la loro vita quotidiana, come anche per la prospettiva europea della regione.

Il bando riguarda la produzione di programmi televisivi sull'Unione europea e le sue politiche e distribuzione di questi programmi in uno o più paesi beneficiari del programma IPA.

Vuoi leggere maggiori dettagli su questo bando? Vuoi accedere subito ai documenti e formulari ufficiali? Abbonarsi è facile, pratico e conveniente! Per saperne di più CLICCA QUI'

AZIONI FINANZIATE

Il bando riguarda la produzione di programmi televisivi sull'Unione europea e le sue politiche e distribuzione di questi programmi in uno o più paesi beneficiari del programma IPA.

I programmi televisivi dovranno occuparsi di politiche europee rilevanti per i temi prioriatri del processo di integrazione europeo nei paesi beneficiari del programma IPA, tra cui:

- buona governance;

- diritti umani e protezione delle minoranze;

- temi regionali;

- sviluppo economico e sociale;

- sviluppo della società civile;

- obblighi derivanti dall’appartenenza all’UE e dagli standards europei.

La durata dei progetti non potrà superare i 18 mesi.

Tipologie di attività:

- programmi televisivi quali documentari, docudramas, programmi educativi sui temi summenzionati che

richiedono ricerche originali, scrittura, sceneggiatura e editing;

- programmi televisivi che rientrano nella categoria "Infotainment" come spettacoli educativi a quiz;

- forum di discussione, a condizione che si tratti di una serie di trasmissioni e non di un programma isolato.

La durata minima di un singolo programma individuale o di una serie di programmi è di 20 minuti.

I progetti dovranno essere presentati dal proponente da solo oppure in partenariato con un altro soggetto ammissibile.

I progetti dovranno essere scritti in inglese o francese.

CHI PUO' PARTECIPARE

Emittenti televisive pubbliche o private, registrate in un paese beneficiario del programma IPA oppure produttori di programmi audiovisivi (TV).

ENTITA' CONTRIBUTO

L'ammontare indicativo reso disponibile per questo bando è di 700.000 EUR.

Il contributo comunitario può coprire fino all’85% delle spese ammissibili, per un importo compreso tra 50.000 e 150.000 EUR.

COME PARTECIPARE

PAESI AMMISSIBILI

- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)

- paesi ENPI (Algeria, Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Egitto, Federazione russa, Georgia, Israele, Giordania, Libano, Libia, Moldavia,

Marocco, Siria, Tunisia, Ucraina e Autorità palestinese)

- paesi candidati (effettivi e potenziali): Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia, Kosovo e Turchia;

- paesi dell'EFTA/SEE (Norvegia, Islanda e Liechtenstein)

REFERENTE

Commissione europea
DG Allargamento
Office nr 140
200, rue de la Loi
B-1049 Bruxelles
E-mail: ELARG-CfP-IPA2009@ec.europa.eu

SITO WEB

http://ec.europa.eu/enlargement/index_it.htm

FORMULARI E DOCUMENTI

Linee guida
Formulario
Allegati

Sito web per documenti e formulari - NULL

CODICE AUTORE

27/10/2009_CAD

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.