10 marzo 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTOProgramma IPA - Strumento di assistenza preadesione
OBIETTIVOIl programma EXCHANGE 3 rappresenta la continuazione delle azioni e delle misure avviate nell'ambito di EXCHANGE 1 e proseguite con le priorità e le azioni di EXCHANGE 2, entrambi volti al funzionamento e al miglioramento della capacità e dell'efficienza dei governi locali in Serbia.
L'obiettivo globale di questo bando è di aumentare la capacità delle autorità locali di migliorare l'erogazione di servizi e di stimolare lo sviluppo locale in linea con le loro priorità di sviluppo.
Gli obiettivi specifici del presente bando sono:
1) migliorare le capacità locali per il buon governo, la gestione e l'erogazione dei servizi comunali;
2) migliore qualità della vita a livello locale;
3) tutela ambientale attraverso l'uso sostenibile delle risorse.
DESCRIZIONEIl programma EXCHANGE 3 rappresenta la continuazione delle azioni e delle misure avviate nell'ambito di EXCHANGE 1 e proseguite con le priorità e le azioni di EXCHANGE 2, entrambi volti al funzionamento e al miglioramento della capacità e dell'efficienza dei governi locali in Serbia.
L'obiettivo globale di questo bando è di aumentare la capacità delle autorità locali di migliorare l'erogazione di servizi e di stimolare lo sviluppo locale in linea con le loro priorità di sviluppo.
AZIONI FINANZIATELe azioni devono aver luogo nella Repubblica di Serbia.
La durata del progetto dovrà essere compresa tra i 12 mesi e i 15 mesi.
I progetti potranno riguardare i seguenti settori o temi:
- Buon governo e gestione locale
- Finanza municipale
- Servizi comunali
- Ambiente di vita
- Questioni ambientali
- Pianificazione del territorio
- Servizi sociali
- Sviluppo economico locale
- Istruzione
- Servizi municipali
Le municipalità serbe possono candidarsi secondo tre modalità:
a) Assistenza tecnica / sostegno di esperti: le municipalità serbe selezionano un'area prioritaria e richiedono assistenza specifica da parte di esperti comuniali di municipalità partner (di autorità locali UE e/o serbe). Questa assistenza tecnica /di esperti potrà includere missioni one-off o serie di missioni consultive/formative da parte di epserti comunali multipli.
B) Visite di studio e tirocini: le municipalità serbe richiedono una visita di studio ad una o più municipalità nel paese/paesi UE partecipanti. Queste visite di studio potranno durare una settimana oppure potranno estendersi a dei tirocini di più settimane.
C) Acquisto di equipaggiamento e mobili, e rinnovo di piccole dimensioni: accanto all'assistenza tecnica, le municipalità possono riscontrare la necessità di investimenti di piccole dimensioni, limitati al 20% del budget totale e/o che non eccedono i 50.000 euro (questo limite non si applica per l'acquisto di software).
E' possibile una cmobinazione di queste modalità. La modalità B e/o C sono possibili soltanto in combinazione con la modalità A.
CHI PUO' PARTECIPAREAutorità locali (comuni, città) in Serbia, in partenariato con almeno un'autorità locale (comune o città) di uno Stato membro dell'UE.
Possono essere partner del progetto anche le organizzazioni non governative registrate in Serbia, istituti e organizzazioni interamente/parzialmente finanziati dal bilancio della Serbia/comune e le Agenzie di sviluppo regionali/distrettuali stabilite in Serbia, e le autorità regionali degli Stati membri dell'UE.
ENTITA' CONTRIBUTOL'importo generale resto disponibile per questo bando è di 5.000.000 euro.
Il contributo comunitario potrà coprire tra il 60% e il 90% del totale dei costi ammissibili del progetto.
Qualsiasi sovvenzione concessa nell'ambito di questo bando dovrà essere compresa tra 100.000 e 300.000 euro.
COME PARTECIPARELa pre-registrazione al sistema PADOR non è obbligatoria.
Le candidature devono essere presentate in lingua inglese.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- Serbia
Delegation of the European Union to the Republic of Serbia
Finance and Contracts Section, 9th floor
GTC 19 Avenue Building
Vladimira Popovica 40
11070 Belgrade
Fax +381 11 3810 999
Email: Snjezana Djukic@ec.europa.eu
http://www.delscg.ec.europa.eu/code/navigate.php?Id=1
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE29/12/2009_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.