31 marzo 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO9° Fondo europeo di sviluppo
OBIETTIVO
DESCRIZIONEL'obiettivo generale del programma ARIAL è di promuovere il riconoscimento ed impegno politico delle autorità locali, quali importanti attori e partners dello sviluppo.
L'obiettivo specifico del programma ARIAL è di promuovere e rafforzare la capacità delle autorità locali nei paesi ACP (Africa, Caraibi e Pacifico), in particolare rafforzando le associazioni rappresentantive delle autorità locali dal livello nazionale fino al livello internazionale, in modo che esse siano in grado di prendere parte nell'attuazione di politiche di sviluppo, in particolare con l'UE, e di svolgere un ruolo politico, come stabilito dall'Accordo di Cotonou.
AZIONI FINANZIATEL'obiettivo generale del programma ARIAL è di promuovere il riconoscimento ed impegno politico delle autorità locali, quali importanti attori e partners dello sviluppo.
L'obiettivo specifico del programma ARIAL è di promuovere e rafforzare la capacità delle autorità locali nei paesi ACP (Africa, Caraibi e Pacifico), in particolare rafforzando le associazioni rappresentantive delle autorità locali dal livello nazionale fino al livello internazionale, in modo che esse siano in grado di prendere parte nell'attuazione di politiche di sviluppo, in particolare con l'UE, e di svolgere un ruolo politico, come stabilito dall'Accordo di Cotonou.
L'obiettivo di questo bando è di contribuire alla realizzazione degli obiettivi generali e specifici del programma ARIAL attraverso l'attuazione di una serie di attività volte a realizzare i seguenti risultati:
Risultato 1 - la rappresentazione delle autorità locali a livello nazionale è rafforzata e consolidata. Ciò significa che le autorità locali sono rappresentate in modo significativo a livello nazionale da un'associazione capace di fornire gli strumenti necessari alle autorità locali per svolgere il loro ruolo nel dialogo politico con le istituzioni nazionali e i partners di sviluppo, in modo particolare nell'UE.
Risultato 2 - la rappresentazione delle autorità locali a livello regionale è rafforzata e consoildata. Ciò significa che la autorità locali sono rappresentate in modo significativo in ogni regione del Gruppo ACP da associazioni capaci di raffrozare le loro capacità, difendendo i loro interessi, promuovendo il loro ruolo, e prendendo parte nel dialogo allo sviluppo e politico.
Risultato 3 - la rapprsentazione delle autorità locali a livello continentale/sub-continentale è rafforzata e consolidata. Ciò significa che le autorità locali cono rappresentate in modo significativo a questi livelli da associazioni capaci di rafforzare le capacità delle autorità locali, difendendo i loro interessi, promuovendo il loro ruolo e prendendo parte nel dialgo ACP-UE sullo sviluppo.
Il bando intende finanziare un solo progetto.
La durata iniziale pianificata del progetto non dovrà essere inferiore ai 36 mesi e non superiore ai 38 mesi.
Il candidato dovrà dimostrare di possedere esperienza e competenza nelle seguenti aree: amministrazione locale e fornitura di servizi essenziali, politiche decentralizzate, dialogo politico, capacity building, fund raising.
CHI PUO' PARTECIPARE(compreso il Sudafrica).
Il consorzio dovrà riunire almeno 4 organizzazioni: almeno un'organizzazione di uno Stato membro dell'UE e almeno una di ciascuna delle tre regioni coinvolte, Africa, Caraibi, Pacifico.
ENTITA' CONTRIBUTORisorse finanziarie disponibiil: 5.164.000 euro.
Il contributo comunitario potrà essere compreso tra 4.300.000 euro e 5.164.000 euro.
COME PARTECIPARELe proposte progettuali devono essere presentate in inglese o francese.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- paesi ACP (Africa, Caraibi e Pacifico): Angola, Antigua and Barbuda, Bahamas, Barbados, Belize, Benin, Botswana, Burkina Faso, Burundi, Cameroon, Capo Verde, Ciad, Comore, Congo, Costa d’Avorio, Cuba, Djibouti, Dominica, East Timor, Eritrea, Etiopia, Fiji, Gabon, Gambia, Ghana, Giamaica, Grenada, Guinea, Guinea-Bissau, Guinea Equatoriale, Guyana, Haiti, Isole Cook, Isole Marshall, Isole Salomone, Kenya, Kiribati, Lesotho, Liberia, Madagascar, Malawi, Mali, Mauritania, Mauritius, Stati Federati di Micronesia, Mozambico, Namibia, Nauru, Niger, Nigeria, Niue, Palau, Papua New Guinea, Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo, Repubblica Dominicana, Ruanda, St Kitts and Nevis, St Lucia, St Vincent and the Grenadines, Samoa, Sao Tome and Principe, Senegal, Seychelles, Sierra Leone, Somalia, South Africa, Sudan, Suriname, Swaziland, Tanzania, Togo, Tonga, Trinidad and Tobago, Tuvalu, Uganda, Vanuatu, Zambia, Zimbabwe)
Avenue Georges Henri 451
1200 Brussels
E-maiul: info@acp.int
http://ec.europa.eu/europeaid/index_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTISito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE12/02/2010_DCS
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.