3 maggio 2010 (proposte preliminari)
PROGRAMMA DI RIFERIMENTODCI - Strumento per il finanziamento della cooperazione allo sviluppo (2007-2013)
Programma tematico 'Attori non-statali e autorità locali nello sviluppo'
L'obiettivo generale del programma tematico "Attori non-statali e autorità locali nello sviluppo" è la riduzione della povertà nel contesto dello sviluppo sostenibile, incluso il perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millenio e altri obiettivi internazionali concordati.
L'obiettivo generale del presente bando è di sostenere azioni presentate da attori non statali che mirano a promuovere una società inclusiva e maggiormente rafforzata nei paesi partner, in modo da:
- beneficare le popolazioni non raggiunte da servizi e risorse fondamentali ed escluse dai processi decisionali;
- rafforzare le capacità delle organizzazioni della società civile nei paesi partner in vista di facilitare la loro partecipazionenella definizione e attuazione delle strategie di riduzione della povertà e di sviluppo sostenibile;
- agevolare l’interazione tra attori statali e non statali in differenti contesti.
DESCRIZIONEL'obiettivo generale del presente bando è di sostenere azioni presentate da attori non statali che mirano a promuovere una società inclusiva e maggiormente rafforzata nei paesi partner, in modo da:
- beneficare le popolazioni non raggiunte da servizi e risorse fondamentali ed escluse dai processi decisionali;
- rafforzare le capacità delle organizzazioni della società civile nei paesi partner in vista di facilitare la loro partecipazionenella definizione e attuazione delle strategie di riduzione della povertà e di sviluppo sostenibile;
- agevolare l’interazione tra attori statali e non statali in differenti contesti.
AZIONI FINANZIATEGli obiettivi specifici e le priorità di questo bando sono di sostenere i progetti con un approccio multi-attore comprensivi di attività volte a:
- migliorare le capacità degli attori non statali dei paesi partner di partecipare ai processi decisionali a livello locale,nazionale ed internazionale;
- migliorare le relazioni, la partnership e la messa in rete (Nord-Sud e Sud-Sud) tra attori non statali e autorità locali dell’UE e dei paesi partner (forumtematici, coordinamento, creazione di consenso, gruppi di pressione, sistemi di informazione e comunicazione, ecc.);
- fornire servizi innovativi e servizi in ambienti difficili/inaccessibili;
- agevolare l’interazione e gli scambi tra attori statali e non statali in differenti contesti;
- rafforzare il ruolo degli attori non statali in partenariato con le autorità locali, in particolare all’interno dei processi di decentralizzazione egovernance.
Tutte le azioni devono includere un elemento di capacity building.
Sarà data priorità ai progetti che riguardano temi trasversali che contribuiscano alla riduzione della povertà, quali lacambiamento climatico, la lotta all’HIV/AIDS ecc.
I progetti dovranno basarsi su un'iniziativa di organizzazioni locali (attori non statali o autorità locali) nei paesi partner dove il progetto si svolgerà e dovranno assicurare il loro coinvolgimento durante tutte le fasi dell'attuazione del progetto.
Dovranno inoltre avere un carattere globale, multi-paese o regionale, e dovranno svolgersi in almeno 2 paesi partner, con priorità per i paesi meno sviluppati (come da definizione DAC/OCSE), in particolare quelliche non sono inclusi nella lista dei paesi destinatari per gli interventi in-country.
Se il proponente ha sede nell’UE, è obbligatorio il partenariato con un attore non statale o un'autorità locale in ognuno dei 2 paesi nei quali si svolgerà ilprogetto.
I progetti dovranno avere una durata compresa tra i 24 e i 60 mesi.
CHI PUO' PARTECIPAREPer poter beneficiare di una sovvenzione, i candidati devono soddisfare le seguenti condizioni:
- essere persona giuridica;
- essere senza fine di lucro;
- avere nazionalità in uno degli Stati membri dell'UE o in uno dei paesi partner in cui si svolgerà il progetto;
- essere un attore non-statale costituito nell'ambito della legislazione in vigore nel paese interessato;
- essere direttamente responsabile della preparazione e gestione dell'azione e non in qualità di intermediario.
Gli attori non statali includono: ONG, organizzazioni rappresentative di popolazioni autoctone, organizzazioni rappresentative delle minoranzeindipendenti che possono dare il proprio contributo al conseguimento degli obiettivi del programma.
ENTITA' CONTRIBUTOIl budget indicativo reso disponibile per questo bando è di 17.950.000 EUR.
Il contributo comunitario potrà coprire fino al 90% (se il proponente ha sede in uno dei paesidestinatari) o 75% (se il proponente ha sede nell'UE) delle spese ammissibili, per un importo compreso tra 500.000 e 4.000.000 EUR.
COME PARTECIPAREQuesto è un invito "ristretto" a presentare proposte. Quindi, la presentazione delle proposte avviene in due fasi:
- Fase 1: in un primo tempo deve essere presentato soltanto uno schema breve (concept note) di progetto per una prima valutazione selettiva. Il termine per la presentazione delle proposte preliminari è il 3 maggio 2010.
- Fase 2: in un secondo momento, soltanto i candidati il cui concept note è stato pre-selezionato, saranno invitati a presentare la loro proposta completa. Il termine per la presentazione delle proposte complete sarà indicato nella lettera che verrà inviata ai candidati pre-selezionati.
La pre-registrazione nel sistema PADOR (Potential Application Data On-Line Registration) è obbligatoria per questo bando, sia per il proponente che per i partner.
I progetti dovranno essere scritti in inglese, francese, spagnolo o portoghese.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
- paesi ENPI-MED (Algeria, Egitto, Israele, Giordania, Libano, Libia, Marocco, Siria, Tunisia e Autorità palestinese)
- paesi ENPI-EST (Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Georgia, Moldavia e Ucraina)
- paesi DCI-Medio Oriente (Iran, Iraq, Oman, Yemen)
- paesi DCI-Asia Centrale (Kazakstan, Kirghizistan, Tagikistan, Turkmenistan, Uzbekistan)
- paesi DCI-Asia (Afghanistan, Bangladesh, Bhutan, Cambogia, Cina, India, Indonesia, Repubblica popolare democratica di Corea, Laos,Malaysia, Maldive, Mongolia, Myanmar/Birmania, Nepal, Pakistan, Filippine, Sri Lanka, Tailandia, Vietnam)
- paesi DCI-America Latina (Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Honduras, Messico,Nicaragua, Panama, Paraguay, Perú, Uruguay, Venezuela)
- paesi ACP (Africa, Caraibi e Pacifico. Insieme di Stati con i quali l'Unione Europea ha stipulato successive convenzioni di aiuto allosviluppo)
- paesi terzi
REFERENTECommissione europea - Ufficio di cooperazione EuropeAid
Avenue de Bourget, 3
B-1140 Bruxelles
E-mail: EuropeAid-GlobalCalls@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/europeaid/index_fr.htm
FORMULARI E DOCUMENTILinee guida
Formulario
Budget
Quadro logico
Allegato JA
Allegato JB
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE30/03/2010_CST
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.