14 giugno 2010
PROGRAMMA DI RIFERIMENTODCI - Strumento per il finanziamento della cooperazione allo sviluppo (2007-2013)
Programma tematico 'Attori non-statali e autorità locali nello sviluppo'
non statali e istituzioni dell’UE.
DESCRIZIONEnon statali e istituzioni dell’UE.
AZIONI FINANZIATEeuropee, la priorità sarà data a:
- reti di informazione, capitalizzazione e scambio di migliori pratiche tra le organizzazioni/reti;
- dialogo e evidenziazione delle complementarietà tra diversi tipi di attori, incluso tra NSA e LA;
- interazione di queste organizzazioni e reti con le istituzioni europee.
Più precisamente e in linea con l'Agenda di aiuto efficace, questo bando sosterrà principammente progetti volti a:
- rafforzare le reti e le piattaforme esistenti degli attori non statali (NSA), e in particolare la loro capacità di costruirealleanze transnazionali, di capitalizzare e di diffondere le migliroi pratiche nel settore dello sviluppo;
- sostenere le organizzazioni che hanno come obiettivo di strutturare le loro azioni al per creare reti formali einformali volte a rafforzare le loro capacità e ad incrementare le loro interazioni;
- promuovere la collaborazione e il dialogo tra reti/piattaforme internazionali rappresentative e le istituzioni europee etra gli Stati membri nel quadro di un approccio armonizzato dell’UE.
Le attività dovranno riguardare la capacity building e le attività di rete quali seminari, workshops, sessioni formative, conferenze, etc.
I progetti dovranno svolgersi in uno o più Stati membri dell'UE. Se debitamente giustificato dalla natura del progetto, alcune attività del progetto potranno svolgersi in altri paesi, in particolare paesi in via di sviluppo.
I progetti dovranno avere una durata compresa tra i 12 e i 36 mesi.
CHI PUO' PARTECIPAREfondazioni indipendenti che possono dare il proprio contributo al conseguimento degli obiettivi del programma.
I progetti dovranno essereIl proponete deve avere sede in uno Stato membro dell'UE, i partner possono anche avere sede nei paesi in via di sviluppo.
ENTITA' CONTRIBUTOIl budget indicativo reso disponibile per questo bando è di 3.026.000 EUR.
Il contributo comunitario potrà coprire fino al 90% (se il proponente ha sede nei 12 nuovi Stati membri dell'UE) o 75% (se il proponente ha sede nei 15 vecchi Stati membri dell'UE) delle spese ammissibili, per un importo compreso tra 100.000 e 1.000.000 EUR.
COME PARTECIPARELa pre-registrazione nel sistema PADOR (Potential Application Data On-Line Registration) è obbligatoria per questo bando, sia per il proponente che per i partner.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell’Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria)
REFERENTECommissione europea
Ufficio di Cooperazione EuropeAid
Unit F4 - Office L-41 03/136
B-1049 Bruxelles
E-mail. EuropeAid-COORD@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/europeaid/index_fr.htm
FORMULARI E DOCUMENTILinee guida
Formulario
Budget
Quadro logico
Allegato HA
Allegato HB
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE15/05/2010_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.