12 marzo 2010 (proposte preliminari) metà giugno 2010 (proposte complete)
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOL'obiettivo generale del Programma Central Asia Invest II è di promuovere lo sviluppo del settore privato delle regioni dell’Asia centrale favorendo la crescita e l’espansione delle piccole e medie imprese (PMI).
L'obiettivo specifico è di rafforzare il ruolo e le competenze delle organizzazioni intermediarie d'affari (BIO) in Asia centrale accrescendo la loro capacità di sostenere le PMI e di influenzare le politiche a favore delle micro e piccole imprese.
DESCRIZIONEL'obiettivo generale del Programma Central Asia Invest II è di promuovere lo sviluppo del settore privato delle regioni dell’Asia centrale favorendo la crescita e l’espansione delle piccole e medie imprese (PMI).
L'obiettivo specifico è di rafforzare il ruolo e le competenze delle organizzazioni intermediarie d'affari (BIO) in Asia centrale accrescendo la loro capacità di sostenere le PMI e di influenzare le politiche a favore delle micro e piccole imprese.
AZIONI FINANZIATEIl bando finanzia attività di capacity building istituzionale, che includono lo scambio di migliori pratiche e di esperienze, destinate alle organizzazioni intermediarie d'affari (BIO) dell’Asia centrale e alle PMI.
Le attività destinate direttamente alle PMI, come le attività di formazione, l'organizzazione di tirocini e visite di studio per lo staff della società, dovranno essere organizzate soltanto nel quadro dei programmi di capacity building per le BIOs. In questo caso si dovranno fornire i criteri di selezione per le PMI partecipanti.
Tipologie di attività:
- attività di formazione per le organizzazioni intermediarie d'affari (BIO) dell’Asia centrale;
- seminari, workshop e attività di formazione sulla capacity building per lo staff dei BIOs e delle PMI dell’Asia centrale su temi richiesti per entrare sui mercati del lavoro europei;
- organizzazione di workshop collaborativi con le organizzazioni di gestione degli standard e della qualità dell'Europa e dell'Asia centrale;
- visite reciproche e scambi di staff tra BIOs dell'Asia centrale e dell'Europa;
- creazione di collegamenti e scambio di informazioni sulle opportunità di incontro tra BIOs dell'Europa e dell’Asia centrale (database per la ricerca partner di organizzazioni e società);
- scambi di migliori pratiche, di tecniche di produzione, di know how tecnologico, di responsabilità sociale delle imprese, relazioni, etc.
La durata dei progetti deve essere compresa tra i 12 e i 24 mesi.
I progetti si dovranno focalizzare sui settori e i temi e dimostrare chiari benefici per e PMI, favorendo la loro crescita e espansione.
Esempi di temi:
- regolamentazione e legislazione esistente
- accesso alla finanza
- accesso ai nuovi mercati (regionali o internazionali)
- accesso alle nuove tecnologie
- marketing, branding, promozione
- capitale umano
Esempi dei settori:
- agro-business & food processing
- turismo
- artigianato
- trasporti & logistica
- tecnologie dell'informazione e della comunicazione
- ambiente
CHI PUO' PARTECIPAREOrganizzazioni intermediarie d'affari (BIO) che rappresentino le PMI e che promuovano commercio e investimenti tra l'Europa e l’Asia centrale (camere di commercio, organismi di settori specifici, associazioni industriali e professionali, organismi regolatori e agenzie di promozione del commercio e degli investimenti, agenzie settoriali che lavorano con le PMI).
Tali organizzazioni devono avere personalità giuridica ed essere senza scopo di lucro.
I progetti dovranno essere presentati da un partenariato composto da almeno 2 partner, almeno 1 proveniente dall'Asia centrale e 1 dall'Europa (Stati membri dell'UE, Paesi dell'EFTA/SEE o paesi candidati).
Al bando possono partecipare anche organizzazioni con sede in Cina, Mongolia, Federazione Russa, Afghanistan, Iran e Pakistan,ma senza ricevere fondi dal programma.
ENTITA' CONTRIBUTORisorse finanziarie disponibiil: 4 milioni di euro.
Il contributo comunitario potrà essere compreso tra 250.000 euro e 500.000 euro e potrà coprire massimo l’85% dei costi totali ammissibili del progetto.
COME PARTECIPAREQuesto è un invito "ristretto" a presentare proposte. Quindi, la presentazione delle proposte avviene in due fasi:
- Fase 1: in un primo tempo deve essere presentato soltanto uno schema breve (concept note) di progetto per una prima valutazione selettiva. Il termine per la presentazione delle proposte preliminari è il 12 marzo 2010.
- Fase 2: in un secondo momento, soltanto i candidati il cui concept note è stato pre-selezionato, saranno invitati a presentare la loro proposta completa. Il termine per la presentazione delle proposte complete sarà indicato nella lettera che verrà inviata ai candidati pre-selezionati.
La pre-registrazione nel sistema PADOR (Potential Application Data On-Line Registration) è obbligatoria per questo bando, sia per il proponente che per i partner.
I progetti dovranno essere scritti in inglese.
PAESI AMMISSIBILI- 27 Stati membri dell'Unione europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica ceca, Repubblica slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria);
- Paesi dell'EFTA/SEE (Islanda, Liechtenstein, Norvegia);
- Paesi candidati (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia);
- Paesi dell'Asia centrale (Kazakstan, Turkmenistan, Kirghizistan, Tagikistan, Uzbekistan)
Commissione europea - Ufficio di cooperazione EuropeAid
Directorate D, Asia
Unit D3, Office: J-54, 8/161
B - 1140 Bruxelles
Fax + 32 2 296 5879
E-mail: europeaid-ca-invest@ec.europa.eu
http://ec.europa.eu/europeaid/where/asia/regional-cooperation-central-asia/sme-development/ca_invest_en.htm
FORMULARI E DOCUMENTILinee guida
Formulario
Budget
Quadro Logico
Sito web per documenti e formulari - NULL
CODICE AUTORE6/02/2010_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.